Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Seggiolini auto Britax Romer

Seggiolini auto 2020: tutte le novità presentate a Colonia

Quali sono le tendenze del mercato sui seggiolini auto? Quali prodotti nuovi sono stati presentati a Kind Jugend? Vi proponiamo una lista completa, brand per brand, paese per paese.
martedì 15 ottobre 2019 | Ilaria Marinaci
Seggiolini auto 2020: tutte le novità presentate a Colonia

È la più importante fiera dedicata alla prima infanzia che si svolge in Europa, a Colonia, e ogni anno Kind+Jugend serve soprattutto agli addetti ai lavori per farsi un’idea delle tendenze verso le quali si dirige l’intero settore.

Quali sono le tendenze del mercato per il 2020?

Nel caso del trasporto in auto dei bambini, due sono le cose che, passeggiando fra gli stand dei vari brand, noi di Cercaseggiolini abbiamo notato.

Innanzitutto, una tendenza in crescita: sempre più aziende, infatti, stanno immettendo sul mercato seggiolini auto che accompagnano il bambino praticamente dalla nascita fino al momento in cui non ha più bisogno di un dispositivo di ritenuta (il limite sono i 150 cm di altezza). Quindi, non un multigruppo, ma una sorta di gruppo completo che include 0+, 1, 2 e 3.

L’altro interessante trend ci viene una volta di più dagli Innovation Award, ogni anno assegnati alla fiera di Colonia, dove ha fatto la sua comparsa il primo seggiolino auto modulare in assoluto, formato da un telaio di sicurezza che resta fisso in auto e da un supporto più morbido che, invece, può essere rimosso per portare il bambino con sé durante i vari spostamenti.

Ma vediamo ora, paese per paese, brand per brand, quali novità porterà il 2020 in arrivo nell’universo auto dedicato ai più piccoli.

Inglesina punta sulla continuità

Il brand italiano Inglesina propone una linea auto rinnovata con una gamma completa di prodotti, fra i quali spicca il nuovissimo Darwin Toddleril seggiolino di continuità anch’esso omologato ECE R129, che si installa sulla stessa base di Darwin i-Size e accompagna il bambino fino ai 105 cm di altezza, (circa 4 anni di età).

Inglesina Darwin Toddler

Presenta le protezioni laterali Side Head Protection, un angolo di inclinazione ideale per la postura confortevole del bambino, la reclinabilità in 4 posizioni e un poggiatesta regolabile in altezza in 6 posizioni.

Chicco e il seggiolino 4 in 1

Novità 2020 in casa Chicco è Seat 4Fix (Gr. 0+/1/2/3), il seggiolino 4 in 1 disegnato per seguire il bambino fin dai primi giorni di vita per un viaggio lungo 10 anni.

Chicco Seat 4Fix

Seat4Fix si installa in maniera sicura con il sistema Isofix con Top Tether, è dotato di Side Safety System ed è omologato per mantenere il bambino in direzione contraria di marcia fino ai 18 kg (4 anni circa). Si presenta come una soluzione molto pratica grazie al miniriduttore trasformabile e al poggiatesta regolabile in altezza.

Peg Perego e l’attenzione al Primo Viaggio

L'azienda italiana Peg Perego ha presentato a Colonia due nuovi seggiolini auto: Primo Viaggio Lounge e Primo Viaggio 360, entrambi omologati alla seconda fase della ECE R129, ma con caratteristiche differenti.

Peg Perego Primo Viaggio Lounge e PrimoViaggio 360

Primo Viaggio Lounge è reclinabile solo se usato con la base i-Size (acquistabile a parte) e offre, in questa configurazione, la regolazione simultanea di schienale e seduta. Se, invece, si opta per l’installazione in auto senza base e con le cinture a tre punte del veicolo, non è possibile reclinare lo schienale. Ha, inoltre, un sistema di protezione dagli impatti laterali regolabile in 6 posizioni.

Primo Viaggio 360, invece, presenta la seduta girevole che può essere orientata, per esempio verso la portiera, con una sola mano, ma rende agevole ai genitori passare dalla posizione rivolta contro il senso di marcia alla posizione rivolta nel senso di marcia, senza dover staccare il seggiolino dalla sua base. È dotato di Blind Lock System che evita il seggiolino venga inavvertitamente sganciato da un altro passeggero.

Foppapedretti e il seggiolino per tutta la crescita

Il brand Foppapedretti ha annunciato a Kind+Jugend il lancio di un nuovo seggiolino, iTurn duoFix, un unico dispositivo che copre i Gruppi 0+, 1, 2 e 3 e protegge il bambino per tutta la crescita fino ai 36 kg (12 anni circa).

Il seggiolino auto iTurn duoFix

Si può agganciare al sedile dell’auto con o senza sistema Isofix e ha seduta reclinabile. Inoltre, con il sistema di rotazione “easy positioning” la seduta può essere ruotata verso la portiera per consentire un agevole posizionamento del bambino.

La primavera glamour di Cybex

Si sono fatti notare, nello stand Cybex di Colonia, i colori accesi e le stampe floreali della collezione Spring Blossom del brand tedesco, coniugata anche sul seggiolino auto Cloud Z i-Size.

La collezione Spring Blossom di Cybex

Questa fashion edition mette in equilibrio tra loro un design accattivante, una sicurezza senza compromessi e tante funzionalità dedicate al comfort del bambino. Cloud Z i-Size è il logico successore del pluripremiato Cloud Q che si presenta il 15% più leggero di prima.

Le innovazioni firmate Recaro

Il brand tedesco Recaro, per la prima volta a Colonia dopo l’acquisizione da parte del gruppo Artsana, presenta due nuovi prodotti.

Le due novità di. Recaro: Salia Lite e Malia Elite

Salia Elite è un innovativo seggiolino 2-in-1, che include un ovetto rimovibile ultraleggero per mobilità illimitata e tripla protezione. È ruotabile a 360° ed è omologato secondo la normativa i-Size per il trasporto in auto di bambini con altezza compresa tra i 40 e i 105 cm (dalla nascita fino a 4 anni circa).

Mako Elite è il seggiolino studiato per i più grandi, omologato secondo la nuova normativa i-Size, per il trasporto di bambini di altezza tra 100 e 150 cm (dai 4 ai 12 anni circa). È dotato dell’esclusivo Recaro Sound System, composto da speaker integrati con connessione MP3, che incoraggiano il bambino a mantenere la testa nell’area protettiva del poggiatesta e lo intrattengono per un viaggio in sicurezza.

Bébé Confort e il primo seggiolino modulare

Spesso il problema dei neo-genitori, sono anche ovetti abbastanza pesanti. A questo scopo, l'azienda francese Bébé Confort introduce Coralil primo seggiolino auto al mondo modulare che riduce il peso da trasportare per i genitori del 50%.

Il seggiolino modulare Coral di Bébé Confort

Il supporto più morbido che pesa solo 1,7 kg si stacca e si porta in casa o con sé, mentre la scocca rigida rimane fissa nell’auto. Una combinazione che coniuga praticità e sicurezza.

Il supporto morbido è compatibile con la maggior parte dei passeggini grazie alla tecnologia Click&Go.

Le tre novità di Nuna

Tre nuovi seggiolini i-Size per il brand olandese Nuna hanno fatto il loro debutto a Colonia.

I tre seggiolini nuovi di Nuna: Pipa Next, Arra, Prym

Il primo si chiama Pipa Next e punta sul confort del bambino, sulla sua sicurezza e su un peso ridotto di soli 2,8 kg, che lo rende facile da trasportare. L’ovetto i-Size si installa sulla base con piede di supporto ed è dotato di un doppio indicatore per la corretta installazione.

Altra novità è Arra, un altro ovetto i-Size che si monta sempre sulla base con piede di supporto ma la seduta, reclinabile fino ad un angolo di 157°, si può regolare in tre posizioni sia in auto sia sui travel system di Nuna.

Infine, è stato presentato Prym, seggiolino i-Size che copre il periodo dalla nascita agli 85 cm e si presenta ancora più resistente grazie al telaio d’acciaio rinforzato e ai materiali plastici ultra-resistenti.

Jané e la rivoluzione Groowy

Il brand spagnolo Jané lancia sul mercato il suo primo sistema di ritenuta per bambini, omologato ECE R-129, dalla nascita a 150 cm di altezza.

Il nuovo seggiolino Groowy di Jané

Permette l’installazione in senso contrario di marcia fino a 105 cm di altezza con l’ovetto Nest rimovibile creato per i neonati fino a 65 cm e compatibile con i passeggini Jané. Nell’ovetto, peraltro, grazie al suo angolo di riposo, il bambino viaggia praticamente disteso, con una riduzione al minimo dei rischi di desaturazione di ossigeno, bradicardia e ipossia.

One, il nuovo ovetto di Be Cool

Omologato i-Size, One dell'azienda spagnola Be Cool è un seggiolino auto utilizzabile dalla nascita agli 86 cm (circa 20 mesi) che offre la massima comodità e tanto spazio per il bambino.

Il nuovo seggiolino One di Be Cool

È compatibile con i telai dei passeggini Be Cool Slide e del nuovissimo Be Cool Outback e si installa in auto con il sistema Isofix, anche se, all’occorrenza, per esempio dovendo prendere un taxi mentre si è usciti con One sul telaio del passeggino, si può agganciare anche con le cinture a tre punti dell’auto.

Tanti i colori pastello disponibili.

Axkid e il sistema Modukid

L’azienda svedese Axkid ha presenta in fiera Modukid Infant e Modukid Car Seat, due seggiolini i-Size che si installano sulla stessa base auto in maniera semplice e veloce in due fasi.

Modikid Infant e Modukid Car Seat del brand svedese Axkid

Modukid Infant è uno dei seggiolini auto più leggeri presenti sul mercato con i suoi 3,7 kg, adatto dalla nascita ai 75 cm e compatibile, oltre che con Axkid Life, anche con il 90% dei passeggini in commercio.

Invece, Modukid Car Seat è adatto dai 61 ai 105 cm ed ha la caratteristica di adattarsi automaticamente alle dimensioni del bambino e condivide anche con Modukid Infant una protezione extra dagli impatti laterali.

Swandoo e il nuovo seggiolino Marie

Dopo Albert i-Size dedicato al geniale Einstein, il brand austriaco Swandoo ha portato in fiera il nuovo seggiolino Marie, che porta il nome della scienziata e due volte Premio Nobel Marie Curie.

Marie, il nuovo seggiolino di Swandoo

Si presenta intuitivo da usare pur superando i più elevati standard di sicurezza: ruota da qualsiasi posizione, anche inclinato, ed è dotato del dispositivo per il corretto posizionamento, della protezione laterale supplementare e del sistema di inclinazione ad una sola mano per regolare il seggiolino in 4 posizioni.  

Queste, quindi, tutte le novità emerse dalla fiera di Colonia, pronte ad invadere anche il mercato italiano. 

adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini