Cercapasseggini
adv
Foppapedretti Iturn i-Size

Chicco Akita Fix Air - Testato da voi

Chicco Akita Fix Air
Chicco

Chicco Akita Fix Air

punteggio: 4,7 / 5

Prodotto recensito nel mese di OTTOBRE 2021

Le recensioni degli utenti

Assunta Fazio

Bagheria (PA)

Prova in auto

Non appena ho ricevuto il seggiolino, ho provveduto subito alla sua installazione e devo dire che è stato veramente molto facile l’aggancio sia con l’isofix che con l’apposito gancio (Top Tether) che và nel portabagagli.

Il seggiolino si presenta, a primo impatto, stabile e sicuro e di ottimi materiali. Io lo sto testando sul mio bambino di 9 mesi e sembra starci bene; anche le apposite cinture di sicurezza sono comode e pratiche da agganciare e il bambino non si sente infastidito.

Prova in viaggio

Inizio dicendo che mio figlio di solito piange quando viene seduto nel seggiolino, ma in questo modello Chicco Akita Fix Air sin da subito è stato un piacere per lui, sicuramente perché si sente avvolto e protetto, e per la sua comodità... Devo dire che il bambino ci viaggia felice.

Onestamente trovo il seggiolino molto comodo anche nella reclinazione. Ho notato solo un piccolo problema quando il bambino si addormenta: la testa, anche se il seggiolino è tutto reclinato, tende a pendolare in avanti, costringendomi a fermarmi con la macchina.

Conclusioni

Onestamente posso solo trarre conclusioni positive dall'utilizzo di questo seggiolino, perché mi ha facilitato nei miei piccoli o lunghi viaggi in auto.

Prima era un'impresa prendere la macchina perchè mio figlio piangeva a dirotto, adesso il bambino è molto sereno ed anch’io nello stesso tempo. Se lo avessi conosciuto prima lo avrei assolutamente comprato perché è un valido prodotto sotto moltissimi aspetti, e vi ringrazio per avermi dato la possibilità di poterlo testare.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Sonia Pinto

Manfredonia (FG)

Prova in auto

Premetto che questo è il mio primo seggiolino con sistema di attacco isofix, per questo ho riscontrato i problemi tipici di chi non conosce una cosa. Per agganciare il seggiolino in modo sicuro ho dovuto cercare informazioni online perché ho trovato difficile capirlo dal manuale. Dopo aver visto il video, sono riuscita ad agganciarlo in pochi secondi.

Il sistema di reclinazione è facile ed intuitivo. Non ho avuto nessuna difficoltà a regolare il poggiatesta né tantomeno a sollevare e posizionare il bambino sul seggiolino. Una volta posizionato il bambino e agganciato le cinture, posso dire di aver avuto la sensazione che mio figlio fosse al sicuro, agganciato ad un seggiolino affidabile.

Il sistema di gancio e sgancio delle cinture è facile e veloce e in questa fase non ho trovato intoppi. Ho trovato un po’ di difficoltà a regolare le cinture ma alla fine ci sono riuscita. Tutto sommato, a parte le difficoltà iniziali con l’isofix, il seggiolino è facile da agganciare e sganciare.

Prova in viaggio

Abbiamo scelto di testarlo per la prima volta durante un viaggio di 3 ore circa (con soste). Sin da subito il bambino si è sentito a suo agio nel nuovo seggiolino. L’idea della reclinazione ci ha fatto stare tranquilli durante tutto il viaggio, anche se, la reclinazione è davvero minima.

Per la prima volta il bambino ha viaggiato in modo tranquillo senza piangere per la posizione seduta. Il seggiolino è robusto, le imbottiture comode. Durante il viaggio si è addormentato ed è bastato reclinare il seggiolino per farlo dormire più comodo. I tessuti sono traspiranti e quando alla fine del viaggio abbiamo tolto il bambino dal seggiolino, non aveva la schiena sudata e bagnata (la pecca di molti seggiolini).

Il design del seggiolino è ingombrante ma la sensazione è quella di un prodotto sicuro che protegge il bambino davvero.

Conclusioni

Un seggiolino sicuro e comodo. I tessuti sono traspiranti. L’idea di doverlo usare fino a 36 kg del bambino unito alla qualità dei materiali, mi fa ben sperare in un seggiolino davvero duraturo nel tempo. La reclinabilità è minima, forse l’unica pecca di questo seggiolino.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Simone Antonel

Fiume Veneto (PN)

Prova in auto

Inizio subito con due criticità riscontrate nell’installazione del seggiolino in auto: la prima riguarda la leva arancione posta sotto la seduta che serve per rilasciare gli attacchi per i ganci isofix e che funziona solo se prima si sposta una piccola levetta, che serve da “sblocco” cosa che non ho trovato subito. Poi, il fissaggio con la cinghia dietro il sedile tramite apposito gancio non è dei più pratici. Queste due sono le pecche che ho da far notare per quanto riguarda il fissaggio in auto.

Per il resto è andato tutto bene, sia per quel che riguarda il fissaggio del seggiolino in auto tramite ganci Isofix sia per quanto riguarda il posizionamento del bambino e il relativo aggangio/sgancio delle cinture, che si regolano facilmente, sia per stringere che per allentare.

Prova in viaggio

I materiali di cui è composto il seggiolino sono di ottima fattura, ben imbottito nei punti dove il bambino ha più bisogno quindi testa e seduta, lo schienale risulta confortevole al tatto quindi credo anche una volta seduti all’interno.

Le leve e i ganci da azionare sono ben visibili con un colore arancione (almeno nel modello che ho avuto) che risalta rispetto ai tessuti. Il design è al passo coi tempi: moderno ed accattivante con colori a contrasto, plastiche robuste e tessuti di buona qualità.

Per quanto riguarda infine la comodità del bambino, a sensazione vi posso dire che, nel periodo di prova ho fatto solo dei brevi viaggi (10/20 minuti) e il bambino si è quasi sempre addormentato e credo sia indice di confortevolezza.

Conclusioni

Seggiolino bello, maneggevole da installare e sganciare dall’auto con poche manovre, comodo per il bambino, ben imbottito e sicuro.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 3 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,2 / 5

Daniela Coletti

Venezia (VE)

Prova in auto

Seguendo le istruzioni del seggiolino e dell’autoveicolo, come prima cosa, ho ancorato il seggiolino, utilizzando il sistema Isofix e la cinghia antiribaltamento, con attacco Top Tether (Gruppo 1, classe B1). Il sistema di reclinazione (posizioni 1-2-3) è ben segnalato graficamente, nel lato destro del seggiolino. Nella parte anteriore in basso di questo dispositivo, si trova la maniglia, che permette di spostare l’angolo di inclinazione.

Ho posizionato il bimbo senza problemi, perché la forma di Chicco Akita Fix Air facilita questa operazione, lasciando lo spazio sufficiente. La protezione spartigambe, al centro della poltroncina, non contrasta le operazioni per alloggiare e far scendere il bambino. Ho regolato con facilità le cinture del seggiolino, con il pratico sistema di tensionamento. L’aggancio e lo sgancio delle cinture sono molto semplici ed il funzionamento della fibbia di sicurezza, con la clip di bloccaggio, è intuitivo. Ho sollevato agevolmente il bimbo dal seggiolino, grazie alla forma dello stesso, che non ostacola i movimenti.

Prova in viaggio

Durante i viaggi, abbiamo potuto apprezzare la funzionalità della membrana grigio chiara, che non fa surriscaldare il bimbo. Il tessuto sintetico, che definirei “tecnico air comfort in 3D”, è facilmente lavabile e si asciuga in fretta. Le cuciture sono doppie e resistenti. Nel mio caso, ho impostato l’assetto Gr. 1 (9-18 kg), reclinando il seggiolino in posizione 3, con l’apposita maniglia, che garantisce un serraggio sicuro.

Le imbottiture, in alcune parti sottili, sono più che sufficienti, per ammorbidire il contatto con la parte rigida della struttura e mantenere in buono stato il seggiolino nel tempo. Il piccolo viaggiatore è comodo, grazie alla forma anatomica e al tessuto traspirante. È presente l’accessorio “materassino riduttore per i più piccoli”. Il design del prodotto è moderno, funzionale (dovrà durare tanti anni) e bello da vedere.

Conclusioni

I punti di forza di questo seggiolino sono: la membrana air, che limita la sudorazione del bimbo, e il sistema di fissaggio del seggiolino, tramite le cinture di sicurezza del veicolo e sistema Isofix, da utilizzare singolarmente o insieme, a seconda della categoria di omologazione. Il sistema di installazione è pratico e veloce, come la salita e la discesa del bimbo.

Riguardo ai tessuti, il design, la praticità, l’elevato standard di sicurezza, garantito da Isofix con Top Tether, lo giudico un prodotto di qualità e con un prezzo adeguato. È un seggiolino che coniuga sicurezza e comodità.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Elisa Capelli

Romentino (NO)

Prova in auto

Seggiolino auto omologato per i gruppi 1.2.3 secondo la normativa europea ECE R44|04 adatto per i bambini da 1 a 12 anni (dai 9 kg ai 36 kg). Garantisce la massima sicurezza ed una facile installazione nella propria autovettura. Possibile montarlo con isofix + cintura di sicurezza. Il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile ma diventa parte integrante della scocca dell’auto.

Dotato di inserti in EPS su tutta la struttura per l'assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale, aspetto molto importante e non da sottovalutare per la sicurezza dei nostri figli.

La seduta è reclinabile, con una sola mano, in 3 posizioni, garantendo un viaggio comodo e rilassante e il testalino dalle forme inclinate ed avvolgenti impedisce lo scivolamento della testa del bimbo durante il sonno: questi sono i punti chiave che rende questo seggiolino adatto per tutte le esigenze Le cinture di sicurezza sono regolabili tramite meccanismo, facilissime da inserire sul nostro bimbo.

Posizionare ma anche sollevare per la discesa il bambino sul seggiolino è davvero facile. Non richiede nessun tipo di sforzo Il tessuto è completamente sfoderabile con la copertura lavabile in lavatrice a 30° a ciclo delicato; telaio da pulire con un panno morbido pulito.

Prova in viaggio

Piace tantissimo a mio figlio, riesce a dormire comodamente visto che si reclina parecchio e grazie alle imbottiture rende il viaggio ancora più confotrevole.

Mentre guido, vedere mio figlio rilassato ma soprattutto protetto in questo seggiolino mi rende tranquillo e felice nello stesso tempo. Devo dire che il design di questo seggiolino è stato progettato con merito nei minimi dettagli.

Seduta con inserto in schiuma espansa che si adatta al peso del bambino, con inserti in rete altamente traspiranti. Un soffice e avvolgente cuscino riduttore, rende confortevole la seduta anche per i più piccoli (Gruppo 1). Al tatto da davvero una bella sensazione di morbidezza.

Conclusioni

Uno dei più completi sul mercato. Con un’unica spesa porteremo in auto un seggiolino che va dal gruppo 1 al 3. Tradotto in termini pratici lo possiamo usare da quando il bambino pesa 9kg fino ai 36kg, tramite alcuni adattamenti facili da mettere in atto. Un seggiolino che rende più sicuri i viaggi.

Promossa a pieni voti la qualità dei materiali, e la possibilità di lavare la seduta in lavatrice (con i bambini si corre sempre il rischio di sporcare tutto). Essendo gruppo 1,2,3 per qualche anno non dovremo più pensare al seggiolino.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5
Chicco Akita Fix Air
Brand: Chicco
Tipologia: Gruppo 1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 259,00
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Joie Signature Calmi
Cercapasseggini EDU