Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Britax Romer Kidfix i-Size

Chicco Bi-Seat i-Size Air - Testato da voi

Chicco Bi-Seat i-Size Air
Chicco

Chicco Bi-Seat i-Size Air

punteggio: 4,7 / 5

Prodotto recensito nel mese di LUGLIO 2023

Le recensioni degli utenti

Maria Antonia Del Vescovo

Molfetta (BA)

Prova in auto

Ho avuto il piacere di testare il seggiolino auto della Chicco con la mia bambina di 16 mesi. L'installazione del prodotto è stata molto facile, anche se non erano presenti delle istruzioni scritte ma un link dove visualizzare un brevissimo video che spiega molto semplicemente gli agganci giusti. La base auto con isofix permette l’aggancio all’auto in modo molto sicuro, con piede di supporto che blocca ulteriormente la base che rimane saldamente immobile. La base e il seggiolino sono pesanti perciò ho dovuto chiedere aiuto solo nello spostamento dei componenti. La semplicità dell'installazione è dovuta al posizionamento dei due pezzi in auto che non bisogna neanche montarli.

Subito dopo aver sistemato il seggiolino in auto, ho posizionato la bambina che era incuriosita e incantata dal nuovo prodotto e questo mi ha consentito una regolazione semplice delle cinture, l'aggancio e sgancio delle stesse è molto intuitivo.

Il punto di forza secondo me è la base girevole a 360° che permette di posizionare il bambino in modo corretto ed è comodo per noi genitori che possiamo sistemare con cure e facilità il bambino, prima di metterci alla guida. Una funzione in più è l'inclinazione del seggiolino che trovo molto importante per il posizionamento della bambina.

Prova in viaggio

Parto col dire che mia figlia non ama tanto andare in macchina in quanto non sta ferma un attimo ma dopo l'installazione del seggiolino ha voluto subito provarlo. Non so se per curiosità o per comodità ma lei ama tuttora stare seduta nel seggiolino Chicco. Si muove, parla e io sono tranquilla e sicura che non si sgancia. Il primo giorno, al rientro di una serata, la bimba si è addormentata in modo tranquillo (si addormenta solo in braccio mentre beve il latte) e questo mi fa pensare che si senta comoda e "abbracciata "dalle imbottiture.

Mi trovo benissimo con la funzione girevole in quanto nelle pause in viaggio, io sono a fianco a lei e posso girarla e intrattenerla. Il design del prodotto è molto moderno il colore scelto un colore mai visto e particolare.

Bisogna però dire che il prodotto è abbastanza grande e occupa abbondantemente un posto in auto. Anche se la macchina è abbastanza grande ed omologata per cinque persone, col seggiolino a fatica riusciamo a stare in quattro in modo comodo.

In viaggio, anche su strade non asfaltate, il seggiolino fa il suo dovere di sicurezza anche in caso di frenate improvvise. Troviamo i tessuti traspiranti e comodi da pulire.

Conclusioni

Al termine di questo periodo di prova possiamo trarre delle conclusioni che sono molto positive. Mi sto trovando benissimo con questo prodotto che trovo innovativo e diverso da molti in commercio. Come già detto l'unica pecca, se così possiamo chiamarla, è la voluminosità del prodotto ed è adatto a macchine grandi. Bisogna però specificare i punti positivi che sono molto di più: comodità, sicurezza, innovazione, qualità dei tessuti, bellezza del prodotto.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5

Jan Marco Carina

Melegnano (MI)

Prova in auto

Il seggiolino si presenta molto solido e si percepisce fin da subito un prodotto di qualità. La seduta da auto è della tipologia che accompagna il bambino dai primi mesi fino ai 150 cm, circa 12 anni. Noi l’abbiamo provato con la piccola Caterina che rientra nella fascia 40-105 cm, 11 mesi.

Il montaggio è semplice una volta compreso il principio, ma occorre una breve fase di studio delle istruzioni (scaricabili tramite QR code) per comprendere il setup ottimale in base alle caratteristiche del bimbo. La base ha un peso importante ma ne garantisce la stabilità, assieme alla gamba d’appoggio. Gli agganci Isofix scorrono in modo fluido, al click, le guide segnalano il posizionamento corretto con un indicatore che passa da rosso a verde. Una volta fissata la base è sufficiente appoggiarci il seggiolino; con il proprio peso entra in sede e… click! Fatto!

Una caratteristica molto comoda è la rotazione a 360° della base. Niente più contorsioni per far sedere la piccola, in particolare nella posizione inversa al senso di marcia. Facciamo sedere la bambina mantenendo l’orientamento più confortevole, una volta assicurata con la cintura a tre punti, si ruota il seggiolino nel verso corretto. Click! Altra etichetta verde, e si parte!

Prova in viaggio

La seduta è avvolgente e trasmette un senso di sicurezza, ma garantisce uno spazio adeguato a far viaggiare comoda la bimba. Da tenere presente infatti che per i neonati il seggiolino è dotato di un’ulteriore imbottitura di riduzione.

La possibilità di reclinare la seduta è una delle caratteristiche più utili durante i viaggi lunghi. Non arriva fino alla posizione orizzontale, ma è sufficiente per concedersi un comodo riposino senza che la testa “cada” in avanti. Quando invece la bambina è in fase più attiva, è sufficiente un click e lo schienale si raddrizza.

L’imbottitura ha una trama a rete che lascia traspirare bene la schiena evitando un’eccessiva sudorazione. Il poggiatesta inoltre è regolabile per seguirne la crescita.

Infine per le giornate più soleggiate è presente anche un parasole in tessuto: forse il componente più semplice, ma efficace.

Durante le soste è innegabile la comodità della soluzione a 360° sommata al meccanismo di regolazione delle cinture. Un tasto per rilasciarle, mentre è sufficiente tirarne un’estremità per raggiungere la regolazione ottimale.

Conclusioni

Innanzitutto il seggiolino è risultato estremamente comodo per la piccola passeggera, i materiali sono curati, ed è bello a vedersi, il che non guasta! A questo si somma che sono state adottate soluzioni efficaci per migliorare la vita di chi lo utilizza.

La funzione 360° è la carta vincente. Poter assicurare la bimba da una posizione comoda riduce lo stress della bambina e limita potenziali errori di fissaggio dovuti ai ridotti spazi di manovra. Per i viaggi lunghi resta impagabile la possibilità di reclinare la seduta.

Migliorabili invece le istruzioni di montaggio. Ci sono molte (forse troppe) icone sul seggiolino, ed un libretto in digitale da scaricare. Tante informazioni da strutturare meglio per quella che in realtà è un’installazione molto semplice!

In conclusione possiamo affermare con certezza che si tratta di un gran seggiolino auto, che ci accompagnerà con piacere durante tutte le tappe di crescita della nostra bimba.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5

Giulia Tibolla

Belluno (BL)

Prova in auto

Durante l'installazione non ho avuto difficoltà di aggancio in auto poiché le istruzioni sono molto semplici e intuitive, la base e il piede di appoggio sono state agganciate correttamente in un attimo grazie anche alla segnalazione di corretto montaggio (il seggiolino è stato installato rivolto verso il retro dell’auto, avendo un bimbo sotto i 15 mesi).

Il sistema di reclinazione è buono anche se, a mio parere, uno scatto in più sarebbe stato ottimo per evitare che la testa del bimbo si possa inclinare in avanti. La base rotativa è semplicemente fantastica! Trovo inoltre molto utile le segnalazioni verdi o rosse per la corretta installazione.

Altra nota positiva è la protezione laterale in caso di incidente.

Posizionare il bambino è molto semplice e comodo, grazie alla base girevole a 360°; la regolazione e lo sgancio delle cinture è buono, pratico e comodo. Far scendere il bimbo è veloce e semplice. Una nota negativa a mio parere è il fatto che quando il bimbo si addormenta la testa tende a penzolare in avanti, pur avendo provato più reclinazioni e avendo anche spostato il poggiatesta.

Prova in viaggio

La qualità dei tessuti è buona e traspirante come dichiarato nella presentazione, infatti grazie alla retina presente sullo schienale il bimbo non suda.

La reclinazione del seggiolino secondo me manca di uno scatto, per questo motivo infatti la testa del bimbo tende a penzolare in avanti quando si addormenta. Le imbottiture sono di buona qualità e conferiscono una sensazione di comodità che anche se non può ancora dirlo, avendo 8 mesi, lo si può notare perché ad ogni viaggio si addormenta subito sereno. Se invece non prende sonno sta comunque tranquillo a svagarsi con i suoi giochini.

La protezione per il sole molto utile mentre gli spallacci sono comodissimi e non lasciano segni essendo molto morbidi.

Il design del prodotto è molto bello, il colore che ho appunto scelto è come si vedeva in foto ed è particolare e piacevole alla vista, come tutto il seggiolino. L'innovazione della retina antisudore come già detto è una ottima trovata.

Fino ad ora tutti i nostri viaggi sono stati molto piacevoli e grazie alla base rotativa siamo riusciti a far mangiare comodamente il nostro bimbo in auto, per necessità.

Conclusioni

In conclusione sono rimasta molto soddisfatta di questo seggiolino Chicco, lo consiglio sicuramente ai miei amici e a chi dovesse chiederne parere. Anche il bimbo ad occhio e è contento.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Claudia Boccabella

Pescara (PE)

Prova in auto

Dopo aver configurato in modo molto pratico e funzionale l’assetto per 100-150 cm, l’installazione in auto è risultata molto semplice: l’aggancio delle barre isofix incorporate è fluido e agevole. Unica nota: è un po’ difficoltosa la rilevazione dell’indicatore di sicurezza di colore verde sulla barra, per la conferma della corretta installazione, poiché è troppo piccolo. Un indicatore più grande potrebbe aiutare tutti quei genitori che come noi non si accontentano solo di “sentire il click”.

Anche il dispositivo di sicurezza laterale è facilissimo da estrarre e da richiudere. La bambina si è seduta facilmente, sentendosi subito comoda e a suo agio. La cintura di sicurezza poi scorre velocissima attraverso la fessura di controllo sopra la spalla, rendendo molto agevole e rapido l’aggancio della cintura.

Prova in viaggio

Durante il viaggio la bambina è stata molto comoda e contenta del seggiolino, confermando il benessere ogni volta che glielo abbiamo domandato. Un plauso particolare va alla qualità del tessuto: il test è stato effettuato durante un torrido pomeriggio di agosto, e prima di cominciare il viaggio l’auto è stata esposta al sole per diverso tempo nelle ore più calde. Al momento di far sedere la bambina, ci siamo accorti che il tessuto del seggiolino non scottava.

A livello di imbottiture, il seggiolino appare molto strutturato nonostante la sua leggerezza complessiva in termini di peso, trasmettendo una sensazione di sicurezza, praticità e compattezza. Anche la cappottina reclinabile inclusa si è dimostrata facile da installare e rimuovere, oltre che capace di resistere allo stress di ripetute aperture e chiusure da parte della nostra bimba.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte, e per quanto riguarda il design confermiamo che il look del seggiolino è davvero da 10 e lode.

Conclusioni

Configurazione e installazioni semplicissime e intuitive. Comfort massimo per la bambina durante salita, viaggio e discesa. Design accattivante e moderno, con materiale morbido, traspirante e di qualità.

Nonostante la leggerezza, il seggiolino è strutturato e trasmette sicurezza e solidità. Non c'è il dispositivo antiabbandono incorporato, ma questo aspetto secondo noi è un vantaggio, poiché permette ad ogni genitore di scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5

Valeria Giannobi

Carate Brianza (MB)

Prova in auto

L'aggancio del seggiolino all'auto è semplice ed intuitivo anche grazie alle immagini stampate sia sui lati del seggiolino che sulla base rotante che spiegano gli step da seguire per l'installazione, il seggiolino rimane ben saldo. Sul seggiolino è inoltre presente un QR code che permette di scaricare facilmente il manuale d'istruzioni.

Come auto abbiamo un piccolo SUV ed il seggiolino con la base rotante rimane abbastanza ingombrante anche per il passeggero anteriore. Grazie alla base girevole a 360° il posizionamento del bambino in fase di salita e discesa è semplice ed evita movimenti difficoltosi. Le cinture di sicurezza sono facili da regolare e anche il poggiatesta è regolabile in altezza.

 

Prova in viaggio

Il seggiolino è dotato di ottimi tessuti morbidi e traspiranti con capottina incorporata per proteggersi dal sole, l'estetica complessiva è molto bella.

È possibile reclinare il seggiolino in 5 modalità differenti. Il seggiolino è dotato di un riduttore da utilizzare con i bimbi da 40 a 60 cm di altezza, tuttavia nostra figlia di circa 65 cm senza riduttore ha la testa che tende a cadere in avanti anche con il poggiatesta posizionato all'altezza più bassa, probabilmente andrebbe migliorato il comfort per i bambini dai 60 ai 70 cm circa. Nonostante questo piccolo difetto nostra figlia si addormenta serenamente in auto con questo seggiolino.

Conclusioni

A mio avviso si tratta di un buon prodotto che può essere utilizzato dagli 0 ai 12 anni del bambino e di conseguenza il prezzo viene ampiamente ammortizzato. Esteticamente molto bello e di facile installazione. Complessivamente consiglio l'acquisto di questo prodotto.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 3 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,2 / 5
Chicco Bi-Seat Air & Full 360 i-Size
Brand: Chicco
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: 499,00
adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini