Cercapasseggini

Chicco Fold&Go i-Size - Testato da voi

Chicco Fold&Go i-Size
Chicco

Chicco Fold&Go i-Size

punteggio: 4,5 / 5

Prodotto recensito nel mese di GIUGNO 2019

Le recensioni degli utenti

Vincenzo Accorsi

Cento (FE)

Prova in auto

Il seggiolino Chicco Fold&go è bello visivamente e facile da istallare in auto in pochi passaggi molto intuitivi e rapidi. Molto comodo a mio parere e della mia compagna: il bambino si è adattato facilmente alla nuova seduta, confortevole e delicata con i tessuti morbidi.

Lo schienale si reclina anch’esso con un gesto facile e pratico, per consentire la possibilità di spostarlo senza grandi sforzi.

Prova in viaggio

Grazie alla facile e dolce inclinazione dello schienale, il viaggio per le vacanze è risultato molto rilassante per tutti, il bambino si è sistemato sul seggiolino e ha potuto viaggiare in posizione comoda.

Unica pecca che mi sento di segnalare è che il bambino ha capito come si sgancia la cintura di sicurezza e prima di dormire si è divincolato da solo con nostro grande stupore. Quindi suggerirei una ulteriore forma di protezione per le cinture o una nuova cintura magari solo nel seggiolino con agganci particolari e difficoltosi.

Conclusioni

Nel complesso credo che il seggiolino Chicco Fold&Go i-Size sia un ottimo prodotto, di facile installazione e facile utilizzo, anche dal punto di vista del confort che può dare al bambino: regolazione in altezza e in larghezza e inclinazione facili da fare e che al bambino non creano traumi da ricerca della posizione.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5

Susanna Savona

Torino (TO)

Prova in auto

Grazie al sistema di aggancio isofix, da noi utilizzato per la prima volta, l’installazione è stata rapida. Il sistema di reclinazione risulta utilissimo, soprattutto per i lunghi spostamenti, ma concordando con le indicazioni presenti nel libretto di istruzioni, credo che si esprima al meglio solo quando il bambino non è ancora seduto. Con il bambino seduto, l'operazione diventa meno agevole e macchinosa.

Nel seggiolino auto Chicco Fold&Go i-Size, reputo comodissimo e funzionale l'utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto che rendono l'aggancio e lo sgancio più semplice velocizzando l’operazione. L'operazione di aggancio è facilitata dalla comoda guida per la cintura di sicurezza.

Per quanto riguarda il posizionamento del bambino, ritengo che questo seggiolino permetta al bambino di essere autonomo nella salita e nella discesa, per poi essere legato da un genitore. Una novità che ho apprezzato molto è il safe pad che protegge bene il mento e il torace, molto importante anche per la comodità del bambino.

Prova in viaggio

La prima reazione della mia bimba nel provarlo è stata quella di contentezza perché si sentiva finalmente comoda. Concordo con lei, in quanto il sistema di imbottitura è molto morbido e la stessa qualità dei tessuti è apprezzabile, in quanto trovo sia molto traspirante. Ho notato che la bimba suda notevolmente meno. Per i lunghi viaggi, poterlo reclinare ha significato riposino più comodo e senza testa a penzoloni!

Il seggiolino è compattissimo e il fatto che si possa chiudere e trasportare facilmente gli conferisce una marcia in più. In particolare, per chi ha una macchina piccola, può essere tolto facilmente quando magari si deve andare a fare la spesa e serve spazio in più (chiaramente il bambino non è presente con noi!).

Nota positiva, sia per la facilità di regolazione, sia per il loro utilizzo va alle alette laterali regolabili che accompagnano la fisicità del bambino. Una struttura morbida ma allo stesso tempo solida.

Conclusioni

Ho utilizzato il seggiolino sia per brevi che per lunghi spostamenti. A parte il design innovativo, che mi ha piacevolmente convinto fin da subito, due sono gli aspetti che più ho apprezzato: la possibilità di reclinare lo schienale che fa si che aumenti il comfort dei viaggi della mia bimba, e la sua compattezza che agevola le operazioni di trasporto in caso di necessità. La morbidezza dei tessuti lo rende veramente comodo (parola della mia bimba!). Sono pienamente soddisfatta del prodotto!

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5

Detta Bertani

Gallarate (VA)

Prova in auto

L’installazione del seggiolino in auto è stata molto semplice, sia per le istruzioni molto precise sia perché è un seggiolino davvero comodo da installare.

Il seggiolino ha, inoltre, un sistema di reclinazione che permette al bambino di stare comodo anche durante lunghi viaggi. Abbiamo avuto la fortuna di provarlo durante le vacanze e per diversi spostamenti e la mia bambina se ne è innamorata. Ho provato ad installarlo su due tipologie di macchine, un suv ed un’utilitaria e su entrambi era posizionato perfettamente all’interno del sedile. Per quanto riguarda l’allacciamento delle cinture la mia bambina di 5 anni riesce tranquillamente a farlo in autonomia in quanto la seduta non è troppo ingombrante e non va a sovrapporsi al gancio. Ha uno schienale che è regolabile sia in altezza che in larghezza per adeguarsi perfettamente alla crescita del bambino.

Altra comodità è il fatto che si richiude perfettamente e quindi è facilmente trasportabile e/o posizionabile nel baule dell’auto.

Prova in viaggio

Il seggiolino ha una buona imbottitura traspirante e anche durante i lunghi viaggi la schiena della bambina non era mai sudata. La seduta è ottima, la sistemazione delle cinture è sicuramente innovativa in quanto oltre ad avere i soliti passaggi fissi ha una linguetta in mezzo alle gambe dove poter far passare la cintura ed evitare una pressione eccessiva sul ventre e un “safe pad” che situato tra mento ed il torace garantisce una maggior sicurezza.

Vi è, inoltre, il sistema di protezione in caso di impatti laterali che è posizionabile sia a destra che a sinistra, dipende da dove si decide di mettere il seggiolino sulla propria auto.

Conclusioni

Consiglio assolutamente il seggiolino Chicco Fold&Go i-Size sia per la comodità della seduta sia per la sicurezza di come è agganciato. Unica pecca: non ha la cinghia top tether.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Sara Moretti

Roma (RM)

Prova in auto

Ho trovato l’istallazione abbastanza semplice anche se devo dire che è più semplice farlo leggendo le istruzioni che basandosi unicamente sulla grafica. Comunque nel complesso il seggiolino Chicco Fold&Go i-Size si aggancia facilmente al sedile (per il sistema isofix) e si posiziona ed adatta con pochi gesti. Altrettanto semplice è il sistema di reclinazione.

Premesso che mia figlia è grande e quindi sale da sola, non ha avuto alcuna difficoltà nel posizionarsi sul seggiolino ed agganciare la cintura (forse un po’ scomodo il passaggio della parte inferiore nel gancio posto al centro, tra le gambe).

Prova in viaggio

Abbiamo fatto lunghi viaggi con il seggiolino e mia figlia l’ha trovato comodissimo. Molto semplice da reclinare e molto comodo per riposare; il poggiatesta e le alette laterali, che possono restringersi o allargarsi all’occorrenza, permettono al bimbo di disporsi comodamente e dormire senza che la testa si reclini in avanti o ciondoli. Il materiale è abbastanza traspirante e permette al bambino di non sudare. Ho apprezzato molto la protezione sulla cintura e il paraurti laterale.

Conclusioni

È un ottimo prodotto, comodo e sicuro. Il bambino si posiziona facilmente e viaggia in grande confort.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,5 / 5

Chiara Assante

Milano (MI)

Prova in auto

L'installazione del seggiolino auto Chicco Fold&Go i-Size in auto è risultata molto semplice. Gli agganci isofix hanno un indicatore che permette di segnalare eventuali errori di aggancio.

L'unica criticità riguarda il fatto che il poggiatesta del sedile posteriore* deve essere posizionato completamente in su, e nella mia auto (Panda nuova) il poggiatesta non si alza a sufficienza per far sì che il seggiolino aderisca allo schienale del posto posteriore. Questo comporta la difficoltà di utilizzo in posizione reclinata*. L’aggancio/sgancio delle cinture è risultato invece semplice. Il bambino si posiziona facilmente.

* Nota della Redazione. Si consiglia laddove possibile di rimuovere il poggiatesta, per consentire l'installazione corretta del seggiolino.

Prova in viaggio

Il seggiolino ha un tessuto di ottima qualità, non ho riscontrato problemi di eccessiva sudorazione neanche durante il periodo estivo.

Il design è particolarmente curato; la seduta infatti è poco ingombrante pur risultando comoda per il bambino. Questo anche per quanto riguarda le protezioni laterali, che accolgono la testa del bambino quando dorme anche non in posizione reclinata.

Inoltre il seggiolino si può piegare e riporre nel bagagliaio, oppure ripiegare pur tenendolo montato in auto (per esempio per guadagnare spazio se il bambino non è presente, ed è dotato di maniglia per cui può essere trasportato facilmente).

Conclusioni

Il seggiolino è risultato comodo, molto curato nel design e pratico. Consiglio di controllare l’altezza del seggiolino e verificare la possibilità eventualmente di togliere i poggiatesta dell’auto per essere certi di poter usufruire della funzione di reclinazione.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 2 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 3 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 3,5 / 5

Roberta Bolongaro

Stresa (VB)

Prova in auto

Finalmente provo un seggiolino con isofix! Bene, ottima esperienza, facile da installare in auto, comodo veloce e una “sensazione” di assoluta stabilità e sicurezza mai avuta prima. Olivia allaccia tranquillamente la cintura e sale e scende con facilità, inizialmente le dava fastidio la “patella” centrale che guida la cintura di sicurezza, ma con il tempo si è ammorbidita ed il problema si è risolto. Penso che questo tipo di problema non si ponga a chi acquista questo seggiolino da subito, Olivia ha 6 anni.

Prova in viaggio

Mi piace molto questo seggiolino, facile da montare e da trasportare, comodo e compatto. Tessuto piacevole e nonostante il caldo non ha dato nessun tipo di fastidio ad Olivia. Facile da sfoderare.

Trovo poco pratica la parte che va aggiunta alla cintura da tenere sul petto… spesso scivola via. Il seggiolino si reclina per bene, finalmente niente testa a ciondoloni! Una nota: essendo Olivia grande, posiziono il seggiolino in posizione reclinata prima di salire in auto per agevolarle la salita.

Conclusioni

Ho trovato ottimo il seggiolino Chicco Fold&Go i-Size, lo consiglierei a tutti.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,5 / 5

Chiara Cedola

Roma (RM)

Prova in auto

Il seggiolino Chicco Fold&Go I-Size stupisce già dentro l’imballaggio. Estremamente leggero, ripiegabile, può essere facilmente riposto una volta sganciato, abolendo l’ingombro e la pesantezza dei vecchi seggiolini.

L’installazione è rapida grazie al sistema di fissaggio e anche l’inclinazione della seduta è facilmente realizzabile, anche se è meglio effettuare l’operazione quando il bambino non è ancora seduto. L’aggancio delle cinture è di facile comprensione e i safe pad (mento e torace) rendono il seggiolino ancora più sicuro. Installato sia su una macchina tipo SUV che su un’utilitaria senza nessun problema in nessun caso.

Prova in viaggio

Finalmente un seggiolino comodo sul quale è possibile percorrere lunghi tragitti in sicurezza. Materiali morbidi e traspiranti, che hanno reso i viaggi decisamente rilassanti. Il bambino ha sudato molto meno rispetto ai precedenti viaggi.

L’assenza di ulteriori cinture rende il seggiolino confortevole e evita quella spiacevole sensazione di essere “legati”. Provato sia per viaggi lunghi, che brevi tragitti. Nessuna lamentela al momento di sedere sul seggiolino. La possibilità di inclinare la seduta è la ciliegina sulla torta.

Conclusioni

Consiglio il seggiolino anche per bambini di 3 anni “fuori misura” come il mio (108 cm per 21 kg di peso), basta educarli a tenere le cinture allacciate.

Pratico, sicuro e estremamente comodo.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,8 / 5
Chicco Fold&Go i-Size
Brand: Chicco
Tipologia: i-Size 100-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: 180,00
adv
E-book sicurezza in auto bambini
adv
Chicco Kory Plus Air i-Size Crash Test 2023
Cercapasseggini EDU