Cercapasseggini
adv
Foppapedretti Iturn i-Size

Chicco Seat 2Fit i-Size - Testato da voi

Chicco Seat 2Fit i-Size
Chicco

Chicco Seat 2Fit i-Size

punteggio: 4,2 / 5

Prodotto recensito nel mese di LUGLIO 2021

Le recensioni degli utenti

Stefania Secci

Isili (SU)

Prova in auto

Ho installato il seggiolino nella mia Alfa Giulietta, devo dire che gli agganci isofix sono comodi e consentono un aggancio veloce e sicuro del seggiolino all’auto. Sinceramente sono rimasta delusa dal sistema di reclinazione, pensavo fosse più reclinabile. La possibilità di ruotare il seggiolino per allacciare e slacciare il bimbo è una funzionalità molto utile.

Per il posizionamento del bimbo sono molto soddisfatta della funzione di rotazione del seggiolino, è davvero molto comoda e pratica. La regolazione delle cinture è rapida, basta cliccare il pulsante sotto il seggiolino. L’aggancio e sgancio delle cinture non è pratico perché la parte devo si innestando le cinture rimane quasi nascosta dal corpo del bimbo, non avendo la possibilità di allungare quella parte di cintura. La questione deludente è che il bambino una volta addormentato tende ad avere la testolina cascante in avanti. Ho provato anche ad eliminare la parte del mini riduttore, non ottenendo nessun miglioramento.

Prova in viaggio

I tessuti del seggiolino sono molto buoni, forse un pochino troppo imbottiti perché il bambino suda parecchio. Sono rimasta delusa dal sistema di reclinazione, pensavo fosse più reclinabile e più comodo per il bambino, soprattutto per i lunghi viaggi. L’imbottitura del riduttore nel poggia testa non permette al bimbo di stare con la testa appoggiata, ma rimane sempre in avanti e soprattutto durante i riposini tende a penzolare in avanti. Sinceramente non sono ancora riuscita a valutare la comodità, perché per il caldo, e lo stare stretto il bimbo non è sempre contento di stare seduto nel seggiolino. La retina per filtrare la luce è molto utile, perché nonostante nei finestrini siano state posizionate le tendine parasole, qualche raggio riesce ad arrivare al viso del bimbo.

Conclusioni

Dopo aver utilizzato tutti i giorni il seggiolino per spostarci in macchina posso dire che si tratta di un seggiolino di qualità, ci vorrebbe qualche accorgimento per essere perfetto. Tipo la questione della maggiore reclinazione oppure quella della testa del bambino che ciondola. Da 1 a 10 se dovessi esprimere un voto sarebbe sicuramente un 8 pieno.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 3 / 5
  • Confort del bambino: 3 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4 / 5

Simeone Stringola

Roma (RM)

Prova in auto

Il seggiolino Chicco Seat 2fit I-Size è molto semplice da installare in auto, grazie all’aggancio Isofix in pochi minuti è subito pronto per l’utilizzo. Il sistema di reclinazione consta di 4 gradi di reclinazione, in senso di marcia, che permettono al bambino di trovare la posizione più comoda. In senso contrario alla marcia (come lo stiamo utilizzando per la nostra bambina), invece, non è reclinabile in alcun modo e può essere posto solo in una posizione, come si evince anche dal manuale d’istruzioni.

Il posizionamento e il sollevamento del bambino nel seggiolino è agevole con il sistema di rotazione a 360° che consente di sistemare il bambino frontalmente a sé e poi collocarlo nel senso di marcia o in quello contrario, a seconda della propria esigenza. Le cinture di sicurezza sono di facile regolazione e di facile aggancio, tuttavia è sempre necessario avere entrambe le mani libere per poterle sganciare e regolare

Prova in viaggio

Abbiamo testato il seggiolino su un lungo viaggio e abbiamo potuto osservare diversi aspetti nell’utilizzo. La qualità dei tessuti è buona e il design gradevole, il tutto completato dal parasole che all’occorrenza copre il viso e che risulta particolarmente utile nella stagione estiva. Nota dolente il riduttore che consta di un pezzo unico (la parte della testa non può essere separata dal resto) e che ha inficiato la comodità in viaggio per la nostra bimba. Lei è lunga circa 70 cm e il manuale di istruzioni suggerisce di utilizzare il riduttore fino al raggiungimento dei 75 cm. Tuttavia non appena addormentata, la testa della bimba ha cominciato a pendere in avanti forzando il collo in una posizione decisamente poco confortevole. Abbiamo poi provato a togliere il riduttore, ma il seggiolino sembra essere troppo ampio per la sua piccola corporatura. Con una sola reclinazione in senso contrario di marcia risulta difficile immaginarne l’utilizzo con un bambino appena nato.

Conclusioni

In generale il seggiolino è un buon prodotto, ma necessita di qualche miglioria per risultare adattabile dai 45 cm. Nel nostro caso infatti l’uso risulta scomodo sia con il riduttore sia senza e forse la situazione migliorerà quando la bimba crescerà. Una posizione maggiormente reclinabile nel senso contrario alla marcia e un riduttore composto da 2 o 3 pezzi, invece che unico, avrebbero forse ovviato il problema della comodità nel sonno consentendo anche di adattare meglio la bimba alla seduta.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 2 / 5
  • Tecnologie innovative: 2 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 3,7 / 5

Donatella Di Cuffa

Verona (VE)

Prova in auto

Premetto che il seggiolino lo stiamo usando nella versione da 45 a 75 cm di altezza con materassino riduttore in quanto il nostro bambino ha appena 2 mesi e mezzo. L'installazione in auto è semplicissima e veloce grazie alla base auto con agganci Isofix e al piede di supporto per assicurare ancora più stabilità.

Molto confortevole per il bambino il sistema di reclinazione dello schienale fino a 108,5°, facilitando il sonno durante il viaggio. Comodissima la funzione di rotazione di 360° per il posizionamento del bambino in auto. Le cinture di sicurezza sono facilissime da posizionare e regolare, e molto semplici da agganciare e sganciare. La discesa del bambino è semplicissima sempre per la rotazione a 360°.

Prova in viaggio

Durante il viaggio è confortevole e sicuro. La qualità dei tessuti è ottima, traspirante e resistente. La reclinazione posizionato nel senso contrario di marcia permette al bambino di dormire durante il viaggio. Le imbottiture sono confortevoli e il bambino risulta comodo anche grazie al poggiatesta.

Il design del prodotto è innovativo. Un accessorio che ho trovato di grande utilità è la tendina parasole che permette di proteggere dal sole durante i lunghi viaggi.

Conclusioni

In conclusione posso dire di essere pienamente soddisfatta del prodotto testato, il confort e la sicurezza del bambino associata alla rotazione a 360° del seggiolino risponde perfettamente alle nostre esigenze.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Natalia Zaza

Bisceglie (BT)

Prova in auto

L'aggancio del seggiolino in auto inizialmente non è stato del tutto semplice in quanto ci è risultato un po' difficoltoso capire come venivano fuori gli agganci ISOFIX. Capito questo effettivamente poi ci sono voluti pochi minuti per completare il processo. Il sistema di reclinazione è facile da utilizzare grazie all'apposito tasto. La barra rotonda (piede di supporto) che si poggia per terra a fissaggio del seggiolino risulta un po' ingombrante.

Il posizionamento del bambino sul seggiolino risulta molto comodo grazie alla rotazione a 360° che permette così di girarlo verso la porta e sistemare bene le cinture di protezione. La regolazione delle cinture è molto semplice. L'aggancio/sgancio delle cinture un po' meno per via del fatto che non è possibile regolarlo perché fisso e quando si posiziona il bambino devi fare fatica per agganciare le cinture nel suo alloggio il sollevamento del bambino risulta molto comodo.

Prova in viaggio

I tessuti sono di ottima qualità. La reclinazione non è ottimale e ci vorrebbe forse un ulteriore punto di reclinazione perché quando il bambino si addormenta tende a portare la testa in avanti lasciandola sospesa. Le imbottiture sono di ottima qualità e molto rifinite. Il riduttore molto comodo perchè permette di tenere il bambino ben fermo sul seggiolino ma secondo me non adatto fino ai 12 mesi d'età (forse dipende anche dalla corporatura del bambino) perché pare stia scomodo (troppo in pressione). Se invece lo si elimina il bambino sembra stare abbastanza comodo. Ottima l'idea della cappottina parasole. Il design è sicuramente accattivante ma secondo me troppo ingombrante soprattutto se si ha un'utilitaria.

Conclusioni

In generale il seggiolino non è male ma secondo me andrebbero modificate alcune cose prima fra tutte la reclinazione perché secondo la mia esperienza i bambini durante la nanna sono scomodi. La rotazione a 360° è davvero comoda nella fase di aggancio e sgancio del bambino. Tutto sommato posso dire che il seggiolino è di ottima qualità e se dovessi essere in fase di scelta di quale seggiolino acquistare lo valuterei tra i miei possibili acquisiti.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 3 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 3 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,2 / 5

Federica Celso

Cinisello Balsamo (MI)

Prova in auto

Ho trovato l’aggancio in auto del seggiolino di un’estrema facilità. In due mosse il seggiolino era installato, dato che basta agganciare le due barre Isofix e appoggiare il piede di supporto ben saldo a terra. Non ho trovato altrettanto comode però le “quattro” posizioni di reclinazione del seggiolino… sembrano più due a dirla tutta, dato che la differenza fra la 1 e la 3 è praticamente impercettibile.

Ottima la facilità e la velocità del posizionamento del bambino e la regolazione molto intuitiva delle cinture, provviste di un ottimo proteggi cinture, che rimane ben saldo e alla giusta altezza, senza spostarsi grazie ai pratici bottoncini. Contribuisce alla rapidità il sistema girevole a 360 gradi, ottimo per spostare la seduta del seggiolino agevolando l’uscita del bambino dallo stesso. Unica pecca di questo sistema potrebbe essere l’impossibilità di bloccare a un certo punto il seggiolino, che tende un po’ a girarsi quando devi posizionare o far uscire il bambino. Tutto sommato prevalgono la velocità e la praticità, le quali sono una gran cosa, quando sei un genitore e vai sempre di fretta.

Prova in viaggio

Chicco Seat 2Fit si comporta in modo ottimale durante i viaggi di breve percorrenza, come casa – nido, rimane molto comodo grazie alla ottima qualità dei materiali e alla morbidezza delle imbottiture, perfette soprattutto per la delicatezza dei piccoli neonati. Comodità che però viene un po’ a mancare nei lunghi viaggi, per via della scarsa possibilità di reclinazione come già citato. I bambini tendono ad addormentarsi durante i lunghi viaggi e rimanendo il seggiolino molto “dritto”, la testa rimane leggermente appesa, cosa che non contribuisce al pieno comfort del bambino. Altra nota negativa da segnalare, la “difficoltà” per via della durezza, nel regolare il poggiatesta bisogna faticare un po’ perché raggiunga la giusta altezza, menomale non è una regolazione da effettuare molto spesso. Rimane ottima la profondità della seduta, perfetta per i bimbi più grandi.

Da segnalare come piacevolissima sorpresa anche la deliziosa cappotte parasole inclusa nel seggiolino, comodissima per questa stagione estiva soprattutto in mancanza di altri dispositivi parasole. Lascia passare l’aria e risulta quindi molto traspirante ma al tempo stesso schermisce i raggi solari perfettamente.

Conclusioni

Concludendo il Chicco Seat2fit è un ottimo seggiolino i-Size, di cui rispetta a pieno la normativa. Utilizzabile per un’ ampia fascia di età, quindi anche comodo per più bambini. Ottimi materiali e notevole design che vanno a compensare le piccole pecche presenti come la scarsa reclinabilità. Lo consiglio a tutti i genitori che cercano un prodotto di ottima qualità, il quale possa essere usato per varie fasce di età e che rispetta la normativa vigente.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 3 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,2 / 5
Chicco Seat2Fit i-Size
Brand: Chicco
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: 389,00
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Joie Signature Calmi
Cercapasseggini EDU