Cercapasseggini
adv
Foppapedretti Iturn i-Size

Chicco Seat4Fix - Testato da voi

Chicco Seat4Fix
Chicco

Chicco Seat4Fix

punteggio: 4,5 / 5

Prodotto recensito nel mese di SETTEMBRE 2020

Le recensioni degli utenti

Alessandra Ficocelli

Taranto (TA)

Prova in auto

L'installazione del seggiolino in auto è molto semplice, intuitiva e veloce, grazie ai ganci Isofix che rendono inoltre il trasporto della bimba ancora più stabile e sicuro. Altro punto di sicurezza è sicuramente il sistema di ancoraggio tramite la tecnologia Top Teather. Ma soprattutto è comodissima la rotazione di 360° del seggiolino che permette di posizionare e prendere la mia bimba con praticità e risparmio di tempo, alleggerendo anche la schiena di chi se ne occupa.

L'unico inconveniente per me è che non è possibile scegliere la reclinazione quando è posizionato nel verso contrario di marcia, anche se comunque sembra abbastanza confortevole per la mia bimba, infatti dorme tranquillamente ed in completa sicurezza. Questa reclinazione infatti evita che la testa del bambino cada in avanti. Nel senso di marcia invece è possibile scegliere le 4 reclinazioni. È possibile inoltre allargare leggermente le cinture permettendone una maggiore facilità di aggancio mentre si accomoda la bimba.

Prova in viaggio

Il seggiolino è ben fatto, elegante nel design e la seduta sembra abbastanza comoda e accogliente. Anche le cinghie delle bretelle sono morbide e hanno un rivestimento anti-scivolo sul lato inferiore importante per la sicurezza.

Molto interessante il tessuto ed il rivestimento, di alta qualità spesso e morbido al tatto, specialmente il riduttore risulta estremamente confortevole, ottima imbottitura che rende confortevole la seduta della mia bimba che si fa belle dormite.

Facilitata anche la manutenzione e la pulizia, in pratica tutto il seggiolino si può smontare permettendone la necessaria pulizia. Il colore è Grafite, bello ed elegante.

Comodo inoltre il poggiatesta facilmente regolabile in altezza. Questo seggiolino ha la tecnologia integrata Side safety System che offre una protezione ottimale dagli impatti laterali, tutelando anche, bacino e testa.

Conclusioni

Ho trovato questo seggiolino di ottima qualità sia per il confort che per i materiali, considerando inoltre che ha un sistema di sicurezza e protezione avanzati. Il fatto che possa ruotare verso il genitore è una bella comodità. Comodo e confortevole, si inclina il giusto per fargli fare lunghi pisolini. Bel design e colore elegante. Lo consiglio.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 4 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Marco Mazzi

Firenze (FI)

Prova in auto

Premettiamo che nostro figlio rientra nel gruppo 0+, quindi il seggiolino per il momento viene utilizzato in senso contrario di marcia. Detto questo il seggiolino si presenta di semplice comprensione per quanto concerne il montaggio in auto, pur non essendo le sedute posteriori della mia autovettura le più facilmente accessibili. L'aggancio dello stesso agli ancoraggi ISOFIX non è stato dei più semplici a causa del particolare accesso agli ancoraggi stessi. Nonostante le difficoltà dovute alla tipologia di autovettura, una volta installato il seggiolino, il tutto diventa piuttosto semplice, questo grazie alle comode funzionalità extra di cui è dotato quest'ultimo.

Fondamentale la funzione di rotazione a 360°, senza la quale risulterebbe estremamente difficoltoso il posizionamento del bebè in un auto a 3 porte come la mia. Con tale funzione risulta comodo posizionare il bambino sul seggiolino e successivamente ruotarlo in senso contrario di marcia ed agganciare la cinghia top-tether.

Dato il gruppo di cui fa parte nostro figlio non abbiamo avuto modo di utilizzare la reclinazione del seggiolino. L'unica cosa che ci ha lasciato perplessi è la difficoltà di aggancio delle cinture per il bambino, in quanto le cinghie non lasciano molta corsa di comporto, è vero che nostro figlio non è di esile corporatura, ma ai suoi 5 mesi le cinghie di sicurezza risultano già alla loro estrema estensione.

Prova in viaggio

L'aspetto del seggiolino è estremamente gradevole, le finiture sono di ottima fattura e il tessuto risulta confortevole e adatto all'eventuale contatto con la pelle di un neonato.

É abbondantemente imbottito nei punti di principale appoggio del passeggero, le imbottiture sono molteplici per un perfetto adattamento a tutte le varie fasi della crescita del bambino.

Per motivi legati alla situazione lavorativa ci spostiamo ogni settimana per diversi km, ci siamo trovati quindi ad effettuare spesso viaggi di circa 1,5/2 ore durante le quali il bambino ha sempre dormito senza lamentare fastidio. Il cuscinetto anti abbandono risulta anch'esso di facile installazione ed ottima compatibilità con il prodotto.

Conclusioni

Il seggiolino risulta a nostro avviso estremamente comodo, sia per quanto riguarda l'installazione in auto che per quanto concerne la comodità e l'adattamento alle varie fasi di crescita del bambino oltre ad avere un design estremamente gradevole. L'unica nota negativa riguarda la lunghezza delle cinghie di sicurezza per il bebè, sperando che nella crescita del bambino e la conseguente riduzione di imbottiture la problematica vada a scemare.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 3 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,3 / 5

Annamaria Russo

Monopoli (BA)

Prova in auto

Una volta arrivato a casa il seggiolino, lo abbiamo subito sistemato in auto, è stato facilissimo agganciarlo al sedile posteriore grazie al pratico sistema isofix …è omologato secondo il regolamento ECE R44,ed è utilizzabile dal primo giorno dl bambino fino ai 12 anni circa, quindi dai 0 ai 36 kg.

Grazie alla praticità della base girevole a 360° si riesce con grande facilita a salire, scendere e girare il bimbo in qualsiasi posizione a te comoda, per non parlare dell aggancio, regolazione e sgancio delle cinture, il tutto con un semplice pulsante, per allentare, e corda per regolare.

Prova in viaggio

Abbiamo potuto costatare l’ottima qualità dei tessuti facilmente lavabili e rifiniti nei minimi dettagli, il seggiolino risulta molto imbottito e grazie ad essa ti garantisce una gran comodità soprattutto nelle lunghe passeggiate; anche grazie alla reclinazione in varie posizioni tanto da far addormentare beatamente e in tutta sicurezza la mia bimba. Il seggiolino inoltre include anche un ottimo riduttore.

Per quanto riguarda il design è molto elegante moderno e dai colori raffinati.

Conclusioni

Già dal momento in cui l'ho visto me ne sono subito innamorata, sia per il colore che per il design… è un seggiolino top che ha superato le mie aspettative, la mia piccola bimba di soli 2 mesi è ben supportata e protetta, ogni qual volta usciamo o facciamo piccole gite sono super tranquilla per la comodità e sicurezza che offre, grazie soprattutto al mini riduttore e alla base girevole. Sono felice perché è un prodotto che potrò utilizzare fino ai suoi 12 anni. Lo straconsiglio è davvero un ottimo prodotto.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Elisa Bianchin

Concordia Sagittaria (VE)

Prova in auto

Facile e molto veloce nell'aggancio in auto. Il sistema di reclinazione è comodo e il posizionamento del bambino perfetto. La regolazione dello schienale con più scelta di posizione è molto soddisfacente, così come l' aggancio e sgancio, che ho trovato pratico e veloce anche se il bambino si muove.

Grande praticità anche nel posizionare e far scendere il bambino, grazie alla base girevole.

Prova in viaggio

Il seggiolino Chicco Seat4Fix ha un bel design con ottime rifiniture di qualità, così come è ottima l'imbottitura, direi perfetta e sicura.

Grazie a questi accogirmenti, la seduta avvolge molto bene il bambino.

Conclusioni

Si tratta di unseggiolino di design, ben imbottito e rifinito nei minimi dettagli con un buon tessuto. Offre un ottimo comfort al bambino e trasmette sicurezza.

Il fatto di avere un unico seggiolino dalla nascita per tutta la crescita è un bellissimo vantaggio. Ottimo prodotto!

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Pasquale Prencipe

Bovisio Masciago (MB)

Prova in auto

Le due guide gialle in dotazione, da preagganciare ai connettori isofix, rendono l’installazione semplice e veloce. La sicurezza è completata dall’aggancio top tether, la cui cintura è nascosta nell’apposito vano ed il cui eccesso, una volta posizionata, non crea problemi essendo fornita di laccetto in velcro integrato.

L’inclinazione risulta corretta, ma quello che rende questo seggiolino meraviglioso è la base girevole; si perchè con la semplice pressione dell’apposita leva si libera e può ruotare di 360 gradi, rendendo il posizionamento del bambino comodissimo.

Prova in viaggio

La prima cosa che ho subito notato sistemando la mia bimba è la sensazione di contenimento, confermata poi durante la marcia. La testina resta molto ferma e ben protetta dagli ampi paracolpi laterali le cui imbottiture, così come tutte le altre, danno un ottimo feeling.

Per la comodità, chi miglior giudice dell’utilizzatore? Si addormenta dopo 2 minuti, e dorme tutto il tragitto, sia con abiti leggeri che adesso, con il giubbottino.

La reclinabilità è semplice e sembra essere davvero ottima, ma potrò testarla più avanti, con la crescita di mia figlia. Le cinture sono facilmente agganciabili e sganciabili, un po’ meno la loro regolazione,che richiede un po’ di pratica.

Esteticamente lo trovo bello, ma non bellissimo, ma per quello che mi riguarda, è ininfluente.

Conclusioni

Un seggiolino che cresce con il bambino, accompagnandolo fino all’adolescenza, pratico da installare e che, grazie alla sua base girevole, permette il posizionamento del pargolo frontalmente, facilitando notevolmente la cosa.

Il livello di protezione offerto è elevatissimo, cosi come la sensazione di “contenimento”, soprattutto per i neonati.

Davvero ottima la qualità dei tessuti, delle imbottiture e la seduta. Esteticamente si poteva far meglio. In conclusione: fa in maniera egregia quello per cui è stato creato, agevolando al massimo le operazioni.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 4 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Laura Manca

Montegiorgio (FM)

Prova in auto

Il seggiolino chicco Seat4fix è molto pesante. L’installazione non è stata molto comprensibile in principio, ma una volta capito il mecccanismo si aggancia e sgancia con facilità. Il libretto delle istruzioni mi ha aiutato solo con le foto. Le descrizioni non le capivo tutte. Ho dovuto vedere più volte il video. Inizialmente non capivo come ruotasse e si mettesse in posizione il seggiolino.

Poi non capivo bene come si allungassero e accorciassero le cinture. Una volta agganciato a tutti i ganci isofix, il seggiolino è rimasto saldo e fermo al sedile. In questo l’aggancio mi ha dato un senso di sicurezza.

Il posizionamento del bambino è facile in salita fino all'aggancio delle cinture, quest' ultima operazione é scomodissima. Lo sgancio delle cinture è ancora peggio, perché il bambino, forse abituato ad altri agganci, rimaneva quasi “incastrato" e soprattutto quando si addormentava non era molto adatto e comodo, infatti mio figlio si svegliava sempre.

Prova in viaggio

Ho trovato i tessuti buoni, di qualità e confortevoli. Non so se sia sfoderabile e lavabile. Il sedile si può reclinare facilmente, ma non penso si possa fare una volta installato il seggiolino (tipo quando si addormenta il bambino), o almeno io non ci sono riuscita.

Le imbottiture sono ben fatte soprattutto quelle dei riduttori, morbide e comode. Il bambino sembra essere a suo agio, anche durante il viaggio in auto. Il poggiatesta è perfettamente regolabile.

Le cinture sono dure da agganciare e impicciano quando le sleghi. Ho posizionato il dispositivo antiabbandono, ma non si teneva benissimo, forse le cinture erano troppo sottili o il dispositivo inadeguato. Il design del prodotto mi piace molto.

Conclusioni

Il seggiolino nel complesso mi è piaciuto, è ben fatto, è comodo e ha un bel design. L’installazione una volta capita risulta facile. I lati negativi che ho riscontrato sono il peso del seggiolino e l’aggancio e sgancio delle cinture

Il bambino si trovava a suo agio e quello è l'importante. Se lo potessi tenere ne saremmo veramente felici.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 3 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 1 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 3,8 / 5

Rossella Malinconico

Roma (RM)

Prova in auto

Installazione del sistema Isofix: il laccio serve ad estrarre i ganci ma non li mantiene in posizione esterna, quindi infilarli nei fori del sedile non è facile perché si ritirano subito indietro. Servirebbe un pulsante per farli rientrare, così al momento dell’installazione resterebbero fermi. Il pallino rosso corrisponde a 4 posizioni solo se il seggiolino è fronte strada. Non c’è un corrispettivo del pallino rosso quando la seduta è opposta alla direzione di marcia. Sarebbe utile vedere da qualche parte un indicatore dal quale capire che non si può e non si deve reclinare il sedile.

La protezione laterale rotonda estraibile sembra molto utile. Il seggiolino gira anche di soli 90° così da essere perpendicolare rispetto al sedile, un modo per slacciare più agevolmente il bimbo senza fare troppe contorsioni all’interno dell’abitacolo: funzione utilissima. Le cinture sono facili da regolare, ma il laccio regolatore rimane spesso incastrato in mezzo ai piedi del bambino.

Prova in viaggio

Il colore del seggiolino è bellissimo e i tessuti sono piacevoli al tatto e le cuciture sembrano ben rifinite.

Le cinture fermano molto efficacemente il bambino, tra cinture e poggiatesta il corpo è fermo e la testa non ciondola. Unica pecca forse le imbottiture sulle cinture sono troppo spesse per un neonato che ne rimane quasi completamente sommerso, sarebbe utile un doppio set di copri cinghie calibrati per le diverse età: uno più sottile per quando sono piccoli e uno più spesso dai 6 mesi.

Le cinture hanno un antiscivolo in silicone nella parte a contatto con il corpo e temo che in estate con il caldo se il bambino indossa uno strato sottile di vestiti potrebbero causare abrasioni sulla pelle del collo o delle spalle. L’imbottitura della fibbia di aggancio delle cinture ha un buco troppo largo e scappa via in continuazione. Quando si toglie il bambino dal seggiolino spesso gli rimane incastrata tra le gambe e cade in strada.

Conclusioni

L’installazione in auto è un po’ difficile con l’Isofix, ma una volta agganciato il seggiolino sembra stabile e sicuro avvolgendo il neonato completamente.

Grazie alla rotazione della base, posizionare il bambino in auto è molto veloce. Si pregia di un bel design e di begli accostamenti nei colori. La base del seggiolino sembra solida e nel complesso sembra ben fatto. La posizione contro il senso di marcia non prevede alcuna inclinazione, questo sarebbe meglio specificarlo anche sulla confezione.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 2 / 5
  • Posizionamento del bambino: 4 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 4 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4 / 5
Chicco Seat4Fix
Brand: Chicco
Tipologia: Gruppo 0+/1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 419,00
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Joie Signature Calmi
Cercapasseggini EDU