Cercapasseggini
adv
Foppapedretti Iturn i-Size

Recaro Zero.1 i-Size - Testato da voi

Recaro Zero.1 i-Size
RECARO

Recaro Zero.1 i-Size

punteggio: 4,8 / 5

Prodotto recensito nel mese di GIUGNO 2018

Le recensioni degli utenti

Giulia Tardivo

Ceggia (VE)

Prova in auto

Abbiamo installato il seggiolino e siamo molto soddisfatti!
L’aggancio è stato semplice: abbiamo attaccato gli isofix e agganciato il seggiolino con un click! Gli indicatori degli isofix sulla base “computer” diventano verdi quando tutto è installato correttamente. La reclinazione si attiva con una mano, cliccando la levetta posta vicino al “computer” indicatore di sicurezza.
Anche la rotazione a 360° è agevole e semplice, con una sola mano, azionando la leva posta ai lati esterni del seggiolino. Si possono attivare le protezioni laterali antiurto sul lato finestrino, sollevando l’aletta. Molto semplice.
Abbiamo seduto la bimba (9,2 kg x 74 cm) in modo agevole, grazie alla comodissima rotazione a 360°. Abbiamo provato sia con riduttore (consigliato fino ai 9 kg) sia senza; confermo, meglio senza!
Le cinture si agganciano e si regolano con facilità e il poggiatesta si regola in altezza in varie posizioni. Nelle istruzioni indicano che il bordo inferiore del poggiatesta deve trovarsi due dita sotto le spalle del bambino. Nel nostro caso sta leggermente sopra alle spalle.

Prova in viaggio

Che dire, il prodotto è ottimo per la qualità dei tessuti e delle imbottiture. La fodera è facilmente rimovibile e si può lavare in lavatrice (dettaglio da non sottovalutare!!!).
Per quanto riguarda la reclinazione me l’aspettavo più profonda. Nel complesso si vede che la bimba sta comoda durante il viaggio, solo che, quando si addormenta, spesso le cade la testa in avanti, nonostante il seggiolino sia reclinato al massimo... ciò succede anche con altri seggiolini, perciò forse è dovuto alla posizione di mia figlia!
Il design è davvero accattivante e sportivo, è un seggiolino molto strutturato e sicuro. Siamo a livelli TOP!

Conclusioni

Concludo dicendo che il prodotto è ottimo, davvero un TOP di gamma per quanto riguarda la struttura, la sicurezza, i tessuti, le imbottiture, l’inserimento del bambino, la comodità del bambino durante il viaggio. L’unica pecca riscontrata è la reclinazione secondo me limitata. Credo comunque che sia così per privilegiare la sicurezza e se questo è il motivo va bene così!!! Sono pienamente d’accordo con la scelta della casa produttrice!!! SUPER CONSIGLIATO!!!

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Veronica Cattai

San Mauro Torinese (TO)

Prova in auto

Aggancio in auto relativamente semplice: ci sono 2 “pinze” da infilare sui ganci isofix. Il seggiolino si reclina facilmente con la levetta posta sotto il sedile ed è dotato di piede di supporto. Molto comodo il sistema di controllo visivo che permette di controllare se il seggiolino è installato correttamente: attacco isofix sinistro e destro, stabilità piede di supporto (deve fare uno scatto) e infine rotazione seggiolino.
Ha la protezione per impatto laterale estendibile.
Il posizionamento del bimbo è semplice e si può regolare l’altezza delle spalle per le cinture e il poggiatesta. Molto comodi gli spallacci legati al cuscino della testa con le cinture che scorrono al loro interno. Lo sgancio e aggancio delle cinture è comodissimo e, i cuscini della seduta, aiutano a tenere aperte le cinture per il carico/scarico del bimbo. Seduta girevole a 360° tramite leva.
Inizialmente sembrava che la testa del bimbo ciondolasse troppo (ns. bimbo ha sei mesi), ma reclinando il seggiolino abbiamo risolto.
Unica pecca, la barra “poggiapiedi” a forma di U rovesciata: quando il bimbo è contrario al senso di marcia, potrebbe infilarci i piedi e se un genitore distratto non se ne accorge quando ruota il seggiolino, c’è il rischio che il piccolo si faccia male!

Prova in viaggio

I tessuti sembrano molto sintetici, ma devo dire che sembrano qualitativamente ottimi: temevo che il bimbo sudasse, invece viaggia sempre asciutto!
Il design è molto sportivo e, cuscini e imbottiture, offrono un ottimo sostegno. Mio figlio si addormenta spesso su questo seggiolino e riesco anche a slegarlo e prenderlo in braccio senza che si svegli.
Abbiamo impostato la reclinazione al massimo e non lo spostiamo mai, in quanto è un giusto compromesso tra lo stare seduto e lo stare disteso.

Conclusioni

In generale mi sento di consigliare questo seggiolino: ottimo comfort, sistema cinture molto comodo.
Non riesco a immaginare un neonato nel seggiolino (rispetto ad un ovetto), quindi forse lo raccomanderei a partire da 3/4 mesi di età.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 4 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,7 / 5

Pierpaola Lovelli

Massafra (TA)

Prova in auto

A partire dalla lettura del libretto illustrativo, tutto è stato immediatamente chiaro: disimballare ed installare il seggiolino è stato facile ed intuitivo.
Grazie alle pratiche guide per l’isofix agganciare è stato veloce e lo stesso vale per la stabilizzazione tramite il piede d’appoggio. È di fondamentale aiuto il poter visualizzare gli indicatori sulla sommità del piede d’appoggio: se il seggiolino è stato installato correttamente tutti gli indicatori diventeranno verdi.

Potendo ruotare la seduta del seggiolino far salire e scendere il mio bambino è decisamente agevole, soprattutto ora che sono incinta.
Altra menzione particolare la meritano le protezioni laterali. Con ciò mi riferisco sia alle abbondanti sporgenze laterali che proteggono la testa in caso di urti laterali, che le alette da aprire in base al lato di installazione del seggiolino, le quali ammortizzano ulteriormente.

Prova in viaggio

Mio figlio difficilmente si addormenta in auto, se non in tratte molto lunghe, ma nonostante ciò ha subito accolto con entusiasmo e stupore il seggiolino. Gli sono piaciuti i colori e gli è piaciuto salirci vedendo la seduta rivolta verso di lui all’apertura dello sportello auto.

Il seggiolino è ben imbottito, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa proprio dal riduttore. Ora il seggiolino è utilizzato da un bambino di 2 anni e 10 mesi, ma a giorni con somma gioia sarà utilizzato da un neonato. Non ho mai visto un riduttore così imbottito in ogni parte, soprattutto perché anch’esso non dimentica di ammortizzare i lati della testa e del corpo di un neonato.
La reclinazione è sufficiente per non far ciondolare la testa quando il bambino si addormenta, ma usando il seggiolino in senso inverso di marcia si raggiunge una maggiore inclinazione… il “non plus ultra” per un neonato.

Conclusioni

In tutto il periodo di utilizzo non ho trovato critiche da poter fare: sono rimasta così soddisfatta da questo seggiolino che non vedo l’ora nasca il mio secondo figlio per poterlo utilizzare anche con lui.
Per un genitore responsabile, avere la certezza e la serenità di affidare la sicurezza del proprio figlio ad un seggiolino confortevole ma soprattutto robusto e ben fatto, non ha prezzo!

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 5 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 5 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 5 / 5

Federica Zuliani

Legnaro (PA)

Prova in auto

L'installazione in auto è stata molto semplice: è bastato inserire gli ausili di introduzione forniti sulla staffa isofix e regolare successivamente il piede di supporto anteriormente. La presenza dell'indicatore visivo in cui varia il colore dal rosso al verde nel momento in cui la posizione è corretta è davvero molto utile.
Il libretto di istruzioni inoltre è ben chiaro.

Il posizionamento del bambino avviene senza alcuna difficoltà grazie alla possibilità di roteare il seggiolino e fermarlo in posizione laterale, tramite un'apposita leva. Anche la posizione corretta della seduta viene visualizzata dall'indicatore visivo, cosa assolutamente utile.
Le cinture si regolano facilmente, unica "pecca", forse, è la dimensione delle linguette della chiusura un po' piccoline e, di conseguenza, non facilmente maneggiabili durante l'aggancio. La discesa del bambino, come la salita, è particolarmente semplice con il seggiolino girato di lato.

Prova in viaggio

La qualità dei tessuti è buona e sono inoltre facilmente lavabili: il mio bambino li ha sporcati ed è bastata una spugna umida per togliere le macchie.
La reclinazione avviene semplicemente premendo un pulsante posto anteriormente, si può fare con il bambino già seduto a bordo senza alcuna difficoltà, permettendo una posizione di "riposo".
Le imbottiture sono davvero abbondanti, soprattutto per quanto riguarda il riduttore che presenta delle imbottiture laterali che possono essere comodamente staccate tramite bottoni. Tali imbottiture permettono al bambino di stare molto comodo, o almeno questa è la mia sensazione!
Sulla scocca sono presenti delle protezioni antiurto laterali che possono essere attivate o meno tirando un'apposita aletta e che forniscono una sicurezza in più.
Il design è molto bello e ricercato, noi abbiamo scelto il colore rosso.

Conclusioni

È per noi la prima volta che proviamo un  seggiolino auto, avendo finora utilizzato solo l'ovetto e devo dire che credevo fosse più complicato. Il seggiolino è esteticamente molto bello, ma ciò che colpisce di più è la funzionalità. L'indicatore visivo, la rotazione e la reclinabilità fanno sì che sia un prodotto davvero ottimo. Il nostro bambino sembra letteralmente in poltrona quando viaggia e la solidità dei materiali ci dà l'idea di utilizzare un prodotto davvero sicuro.

Votazione

  • Praticità e facilità di installazione in auto: 4 / 5
  • Posizionamento del bambino: 5 / 5
  • Facilità di aggancio/sgancio delle cinture di sicurezza: 3 / 5
  • Confort del bambino: 5 / 5
  • Tecnologie innovative: 5 / 5
  • Design: 5 / 5
    media punteggio: 4,5 / 5
RECARO Zero.1 i-Size
Brand: RECARO
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: 479,90
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Joie Signature Calmi
Cercapasseggini EDU