Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Britax Romer Kidfix i-Size

In partenza? I giochi in auto per bambini aiutano

I consigli per viaggiare con i bambini senza stress.
mercoledì 5 agosto 2020 | Sara Di Spaldro
In partenza? I giochi in auto per bambini aiutano

I giochi da fare in auto ti salvano da stress certo. Non ne siete convinti? Immaginate la scena.
Il sole inizia a far capolino e subito vi ritrovate a programmare gite fuori porta per respirare un po' l'aria della vacanza.
Bagagli pronti, cibo da asporto (leggero, mi raccomando!), bibite ed ovviamente quei duecento cambi per il pupo serenamente seduto nel seggiolino auto…per un po'.
Cosa fare infatti quando dalle retrovie iniziamo a percepire segni di "cedimento"? La macchina si sa può essere un prezioso alleato nel caso di neonati insonni, ma quando il pupo inizia a crescere la sua voglia di scoprire il mondo e di muoversi può diventare un problema. I viaggi lunghi e le code in autostrada annoiano tutti, figurarsi un bambino!
Cosa fare per distrarlo? Quali sono i giochi da fare in auto?
Utili anche a tenere "sveglio" ed attento il guidatore, i giochi in auto aiutano a combattere la noia.
Un lungo tragitto da affrontare, ma anche code inaspettate in autostrada, possono mettere a dura prova la pazienza non solo dei più piccoli, ma anche degli adulti. Qualche gioco che possa risvegliare l'attenzione e combattere la noia, in questi casi può tornare utile.

giochi da fare in auto con i bambini - cercaseggiolini

Primo consiglio: evitare giochi troppo rumorosi o movimentati

Giochi con toni di voce alti e che presuppongono il "muoversi" oltre a non coinvolgere il guidatore rischiano di distrarlo; inoltre i bambini potrebbero sovraeccitarsi troppo generando poi capricci ed agitazione…insomma evitiamo giochi in auto rumorosi.

Secondo consiglio: non annoiare!

L'assioma è chiaro: noia ergo poca attenzione ergo insofferenza ergo capricci… L'epilogo è tristemente noto: genitori spazientiti che cedono al loro essere umano e dimenticano per pochi istanti la pozione della super pazienza: il primo pensiero è di darsi alla fuga, il secondo di urlare, il terzo di mordersi la lingua per aver peggiorato la situazione con i rimproveri. Meglio trovare allora una soluzione per mantener sempre vivo l'interesse del pupo: alternate i vari giochi da fare in auto, così da sorprenderlo sempre e tenerlo allegro e soprattutto tranquillo!

Terzo consiglio: giocare con tutto quello che c'è.

L'ambiente circostante può sicuramente essere un utile spunto per distrarre il bambino; utilizzate tutto ciò che vi circonda come possibile oggetto di gioco: paesaggio, radio, altri passeggeri.

Giochi in auto: ecco qualche idea che salva il viaggio

  • Catena di parole: pronunciate una parola ed il giocatore seguente deve dirne un'altra associata alla vostra (torta-candelina-fuoco-caldo..)
  • Favola a catena: iniziate a raccontare una storia ed ognuno nella macchina deve proseguire nel racconto secondo la propria fantasia
  • Indovina tu: pensate ad un oggetto, una persona della famiglia, un personaggio dei cartoni animati e fatevi fare delle domande
  • Conta il paesaggio: invitate vostro figlio a guardare fuori dal finestrino per contare (per i più grandicelli) o semplicemente per segnalarvi (per i piccolini) quello che voi richiedete. Ad esempio: "auto di colore rosso oppure alberi con tante foglie"
  • Indovina la canzone: sacrificatevi per un po' ed inserite uno dei mille cd di canzoni per bambini che avete. Oltre al semplice cantare insieme potete chiedere a vostro figlio di indovinare la canzone appena iniziata o di indovinare come prosegue. La durata del gioco dipende da voi: da quanto riuscite a sopportare "Il ballo del qua qua" in loop!
 

Ora siete pronti a partire! Preparate dunque bagagli e pupo e mettete tutto in auto. Ma non dimenticate di portare con voi la cosa più importante: la fantasia, senza di essa anche il genitore più paziente rischia di "mordersi la lingua" troppo tardi!

adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini