Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Seggiolini auto Britax Romer

I migliori seggiolini i-Size da 40 a 125 cm di altezza

La nostra selezione top dei migliori sistemi di ritenuta per bimbi dalla nascita fino a circa 6 anni
giovedì 21 marzo 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori seggiolini i-Size da 40 a 125 cm di altezza

Le categorie i-Size dei sistemi di ritenuta ci hanno abituato ad avere diversi e molteplici sottogruppi, spesso accomunati da caratteristiche tecniche comuni, tra le quali, la prima, ça va sans dire, l’altezza del bambino.

Abbiamo già presentato la nostra selezione dei migliori seggiolini i-Size 40-150 cm, annoverando dei modelli che coprono l’intera fascia di utilizzo; ma, come detto, in questa macro categoria troviamo anche degli ulteriori sottoinsiemi, tra cui i seggiolini indicati dalla nascita ai 6 anni circa, per un’altezza che va dai 40 ai 125 cm.

I top che abbiamo scelto hanno un prezzo compreso tra i 400 e i 500 euro e prevedono il doppio senso di orientamento: contrario al senso di marcia (di solito fino ai 105 cm di altezza, quindi oltre il limite stabilito dalla legge) e in senso di marcia (dai 76 cm di altezza e a partire dai 15 mesi compiuti del bambino, fino alla fine). Per agevolare il passaggio da un orientamento all’altro, quasi tutti i modelli prevedono una base girevole (solo in un modello è assente) e per rispettare la crescita del bambino contemplano la regolazione del poggiatesta in altezza e la reclinazione dello schienale per un maggiore comfort.

Conosciamo ora chi sono i migliori.

Maxi-Cosi Emerald i-Size: focus sulla tecnologia

Maxi-Cosi Emerald i-Size - Miglior seggiolino i-Size 40-125 - Guida all'acquisto

Maxi-Cosi Emerald i-Size - prezzo consigliato 429,99 euro

Diciamolo subito: quello che ci piace sempre tanto dei prodotti Maxi-Cosi è la dedizione che viene messa nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie sempre all'avanguardia. Non è da meno questo seggiolino che, nonostante sia il più economico della guida, è senz'altro tra i più apprezzabili proprio per il suo apporto all'innovazione tecnologica in materia di sicurezza auto.

Oltre a presentare gli elementi basici del comfort, come la reclinazione dello schienale, la regolazione del poggiatesta che avviene simultaneamente alle cinture, l'accogliente materassino riduttore Baby-Hugg per neonato, Maxi-Cosi Emerald i-Size ha la tanto apprezzata G-Cell Technology nelle protezioni da impatto laterale, ovvero una struttura ad alveare capace di assorbire gli urti da qualsiasi punto abbiano origine. L’unico ad avere questa innovazione.

Come si installa Maxi-Cosi Emerald i-Size

Da 40 a 105 cm di altezza (dalla nascita fino ai 4 anni circa) - Il seggiolino si installa tramite gli agganci Isofix e il piede di supporto; fino ai 76 cm (15 mesi compiuti), va direzionato in senso contrario di marcia, successivamente può essere girato (anche se è possibile lasciarlo così fino ai 105 cm). Il bambino, per entrambe le configurazioni, è assicurato con le cinturine integrate.

Dai 105 ai 125 cm (dai 4 anni a circa 7 anni) - Le cinture integrate vengono rimosse e il piede di supporto ripiegato sotto la base. Emerald i-Size si installa con i ganci Isofix e la cintura di sicurezza del veicolo, che assicura anche il bambino al seggiolino stesso.

Pro e Contro di Maxi-Cosi Emerald i-Size

PRO

  • l'unico con tecnologia G-Cell
  • ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO

  • assenza di base rotante
  • solo 1 colore

Chicco Seat3Fit i-Size Air: ottima traspirazione dei tessuti

Chicco Seat3Fit i-Size Air - Miglior seggiolino i-Size 40-125 - Guida all'acquisto

Chicco Seat3Fit i-Size Air - prezzo consigliato 449,00 euro

Il nome stesso suggerisce il plus, l'elemento differenziante di questo prodotto: Air. Siamo dunque di fronte ad un seggiolino che ha il suo punto di forza nella traspirabilità dei tessuti, tessuti realizzati in rete 3d per ottimizzare il processo di ricircolo dell’aria. Un punto in più, non c’è che dire, in ambito comfort del bambino; così con Chicco Seat3Fit i-Size Air ogni viaggio è piacevole e salubre.

E anche pratico per i genitori! Grazie alla preziosa presenza di una base rotante a 360° che, come sappiamo, consente di passare dall'orientamento contrario di marcia al senso di marcia senza dover rimuovere il seggiolino e di agevolare il posizionamento del bambino rivolgendo il seggiolino verso la portiera. Ultima nota che fa apprezzare ulteriormente il seggiolino Chicco, le protezioni laterali aggiuntive Side Safety System per aumentare il livello di sicurezza in caso di impatto.

Come si installa Chicco Seat3Fit i-Size Air

Da 40 a 105 cm (dalla nascita fino a 4 anni circa) - Chicco Seat3Fit i-Size Air si installa in auto con Sistema Isofix (ganci Isofix + piede di supporto). Anche in questo caso, fino ai 105 cm di altezza del bambino viaggia in senso contrario di marcia, ma già dai 76 (e non prima dei 15 mesi compiuti) può essere orientato in senso di marcia. Il bimbo è assicurato con le cinturine integrate.

Da 100 a 125 cm (da 4 a 6-7 anni circa) - In questa configurazione si rimuovono le cinture integrate e il piede di supporto (che si ripiega sotto la base del seggiolino). Si installa sempre in senso di marcia, tramite gli agganci Isofix (o senza) e le cinture del veicolo che assicurano anche il bambino al seggiolino stesso.

Pro e Contro di Chicco Seat3Fit i-Size Air

PRO

  • tessuti altamente traspiranti
  • cappottina parasole inclusa

CONTRO

  • design un po’ imponente

Jané Concord iTourer: luci led per una corretta installazione

Jané Concord iTourer - Miglior seggiolino i-Size 40-125 - Guida all'acquisto

Jané Concord iTourer - prezzo consigliato 499,00 euro

Base rotante anche per il modello selezionato dal catalogo Jané Concord, un brand che coniuga l’estro ed il design spagnoli con la sicurezza tedesca. Una particolare attenzione è stata posta nella progettazione di funzionalità orientate alla protezione del piccolo durante in auto:

  • illuminazione Led degli agganci Isofix per una più facile 'installazione
  • controllo elettronico e avviso di aggancio corretto dei connettori Isofix, del piede di supporto e della posizione del seggiolino
  • alimentazione con batteria ricaricabile mediante cavo dotazione con il seggiolino
  • protezione laterale avanzata, con tre strati di ammortizzazione per maggiore sicurezza in caso di impatto laterale

Ma Jané Concord iTourer è anche molto confortevole; durante gli spostamenti, il bambino può fare affidamento per le sue avventure on the road allo schienale reclinabile in 3 posizioni che consente infatti momenti di riposo in totale sicurezza. E per i più piccoli, ti ricordo che parliamo di seggiolini per bambini dalla nascita ai 7 anni circa, è previsto un materassino riduttore per neonati modulabile composto da un cuneo removibile, che garantisce una corretta angolazione per la postura testa/torace del neonato, da cuscino poggiatesta e da cuscini laterali (impiegabili fino agli 83 cm di altezza del bambino).

Come si installa Jané Concord iTourer

Da 40 a 105 cm - (dalla nascita fino a 4 anni circa) - si installa tramite la base integrata Isofix, con agganci Isofix + il piede di supporto. In questa configurazione viaggia in senso contrario di marcia, obbligatoriamente fino ai 76 cm di altezza del bambino, poi può essere girato in senso di marcia.

Da 100 a 125 cm - (da 4 a 6-7 anni circa) - installazione sempre tramite base integrata Isofix, in questa configurazione iTourer viaggia in senso di marcia, si rimuovono le cinture integrate del seggiolino e il piede di supporto viene ripiegato sotto la base.

Pro e Contro di Jané Concord iTourer

PRO

  • indicatori LED per la corretta installazione
  • tessuti traspiranti
  • ottimo materassino riduttore

CONTRO

  • solo 2 colori

Joie Signature i-Prodigi: sicurezza certificata

Joie Signature i-Prodigi - Miglior seggiolino i-Size 40-125 - Guida all'acquisto

Joie Signature i-Prodigi - prezzo consigliato 499,00 euro

La prima cosa da dire su questo prodotto è il suo alto e riconosciuto livello di sicurezza: il seggiolino firmato Joie Signature, è infatti stato sottoposto al Plus Test, uno dei crash test più rigorosi effettuato da VTI, l’istituto svedese di ricerca indipendente che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti, delle infrastrutture e del traffico. Joie Signature i-Prodigi è l’unico seggiolino tra quelli selezionati che non prevede l’installazione in entrambi i sensi di marcia: per tutta la durata del suo utilizzo viaggia infatti nel più sicuro senso contrario di marcia.

Anche lato comfort, diversi sono i plus:

  • tecnologia Grow Together, che prevede la regolazione simultanea di poggiatesta e cinturine per una perfetta adattabilità alla crescita del bambino
  • materassino riduttore per neonati (fino ai 60 cm), con cuscinetto a forma di cuneo per il supporto della zona lombare
  • sistema di aerazione laterale della scocca poggiatesta Tri-Protect con tre strati di protezioni laterali in Memory Foam Intelli-Fit schienale reclinabile fino a 8 posizioni.

Come si installa Joie Signature i-Prodigi

Il seggiolino auto Joie Signature i-Prodigi, come detto, si installa esclusivamente in senso contrario di marcia; l’aggancio avviene attraverso la base integrata Isofix con agganci Isofix e piede di supporto.

Pro e Contro di Joie Signature i-Prodigi

PRO

  • indicatori di corretta installazione degli agganci Isofix e del piede di supporto
  • barra antiribaltamento regolabile per maggiore spazio per le gambine

CONTRO

  • prezzo

RECARO Salia 125: seduta imbottita extra comfort

Recaro Salia 125 - Miglior seggiolino i-Size 40-125 - Guida all'acquisto

RECARO Salia 125 - prezzo consigliato 529,99 euro

Alziamo un po’ l’asticella, non solo come prezzo, ma anche come innovazione applicata alla sicurezza e al comfort; RECARO Salia 125 è infatti dotato di tutta una serie di elementi tecnici studiati per rendere piacevole e estremamente sicura ogni esperienza di viaggio. Troviamo anche qui quell’attenzione alla tecnologia, quella ricerca di soluzioni intelligenti che fanno la differenza tra un buon prodotto e un prodotto TOP.

Oltre alla base girevole, comune un po’ a tutti i modelli selezionati, ecco gli elementi “smart” di RECARO Salia 125:

  • sistema di protezione laterale avanzato (ASP)
  • scocca con assorbimento di energia in caso d'impatto
  • aperture nella scocca e inserti in rete per una corretta circolazione dell’aria
  • cinture di sicurezza integrate con sistema brevettato HERO, per agganciare facilmente le cinture senza il rischio che si aggroviglino
  • seduta imbottita in foam, per adattarsi perfettamente alla forma del bambino
  • guida cinture per una corretta installazione.

Come si installa RECARO Salia 125

Da 40 a 105 cm - (dalla nascita fino a 4 anni circa) - Il seggiolino si installa con ganci Isofix + piede di supporto e il bambino è assicurato tramite cinture integrate; fino ai 76 cm di altezza RECARO Salia 125 deve essere orientato in senso contrario di marcia, ma può continuare con questo orientamento fino ai 105 cm.

Da 100 a 125 cm - (da 4 a 6-7 anni circa) - Sempre ganci Isofix + piede di supporto per l’installazione in auto, ma in questa modalità il bambino si assicura al seggiolino con le cinture integrate fino al raggiungimento di 100 cm di altezza; successivamente si rimuovono le cinture integrate (che possono essere riposte nell'apposito vano integrato) e il bambino si assicura tramite le cinture del veicolo.

Pro e Contro di RECARO Salia 125

PRO

  • molti elementi innovativi
  • attenzione al comfort
  • vasto ed originale assortimento di colori

CONTRO

  • visto il prezzo di alta fascia poteva essere inserito un riduttore per neonati in 3 pezzi, più confortevole di quello tradizionale

CI PIACE PERCHÉ: decisamente all'avanguardia.

Maxi-Cosi Emerald i-Size
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €429,99
Chicco Seat3Fit i-Size Air
Brand: Chicco
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €449,00
RECARO Salia 125
Brand: RECARO
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €529,99
Joie Signature i-Prodigi
Brand: Joie Signature
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €499,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
I migliori seggiolini i-Size per bambini dai 15 mesi

I migliori seggiolini i-Size per bambini dai 15 mesi

In questa guida parlaimo di una categoria multigruppo, ovvero di seggiolini per bimbi piccoli dai 76 cm ai 150 cm (dai 15 mesi compiuti ai 12 anni circa). Per capirci, questo è un sistema ...

Foppapedretti presenta Skill i-Size: cresce con tuo figlio

Foppapedretti presenta Skill i-Size: cresce con tuo figlio

Una bella linea ergonomica che esprime tutte le sue potenzialità nella struttura della seduta e dei braccioli, progettati per ottimizzare il comfort e la sicurezza del piccolo viaggiatore: Fopp...

RECARO, i valori di sempre nella collezione 2022

RECARO, i valori di sempre nella collezione 2022

Prodotti di alta qualità che uniscono sicurezza, ergonomia e funzionalità in un design unico, immediatamente riconoscibile e funzionale alle esigenze familiari. Perché un seggiolin...

Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità

Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità

La caratteristica di punta del nuovo seggiolino auto Foppapedretti Logik i-Size è quella di avere la seduta girevole e reclinabile. La seduta girevole (a 360°) di Foppapedretti Logik...

Seggiolini auto 2020: tutte le novità presentate a Colonia

Seggiolini auto 2020: tutte le novità presentate a Colonia

È la più importante fiera dedicata alla prima infanzia che si svolge in Europa, a Colonia, e ogni anno Kind+Jugend serve soprattutto agli addetti ai lavori per farsi un’idea delle ...

adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini