Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Seggiolini auto Britax Romer

Sulla Buona Strada con Inglesina: la guida per le famiglie

Inglesina lancia il progetto dedicato alla guida sicura in auto con i bambini: una web serie, un sito dedicato e un e-book con tanti consigli utili per i genitori.
venerdì 19 febbraio 2021 | in collaborazione con Inglesina
Sulla Buona Strada con Inglesina: la guida per le famiglie

Quando siamo in auto con un bambino piccolo, sicurezza e prevenzione devono essere le due direttrici principali a cui porre la massima attenzione e che dipendono, da un parte, dagli strumenti che vengono utilizzati (cinture di sicurezza, seggiolini auto, dispositivi anti abbandono e via dicendo), dall'altra da una serie di comportamenti corretti di chi è alla guida.

Entrambi questi aspetti nella loro complessità sono al centro del nuovo progetto digital di Inglesina, "Sulla buona strada", voluto per porre l’attenzione sulle corrette abitudini da tenere alla guida.

All'interno della landing page dedicata all'iniziativa, è possibile scoprire la web serie con cinque contenuti video con Stefania Grassetto - pilota professionista, istruttrice di guida sicura e Ambassador dell'iniziativa - e un e-book, “Sulla buona strada con Inglesina – Guida in sicurezza con il tuo bimbo a bordo”, da scaricare sulla landing page, con altrettanti consigli indirizzati ai genitori. 

Inglesina pone sempre al centro il benessere del bambino e dell'intera famiglia, affiancando passo per passo i genitori durante la crescita del loro figlio non solo con una gamma di prodotti che semplifichi la loro vita quotidiana, ma - come in questo caso - spiegando, illustrando, facendo comprendere e trasferendo informazioni utili e suggerimenti preziosi.

Ci sono, infatti, alcune giuste abitudini da seguire quando ci si mette in viaggio con figli al seguito. «Quando si parla di sicurezza dei bambini in auto - spiega Luca Tomasi, amministratore delegato di Inglesina - tendiamo a focalizzarci sulla sicurezza passiva, ovvero sui sistemi di ritenuta per bambini, le loro caratteristiche, il loro utilizzo e gli standard normativi che li riguardano. L'industria e le competenti autorità hanno fatto molto per aumentare questo aspetto della sicurezza dotandosi di standard sempre più stringenti e innalzando notevolmente la qualità e le perfomance dei sistemi di ritenuta per bambini. La scelta del seggiolino giusto così come il suo corretto utilizzo sono elementi imprescindibili per proteggere i nostri piccoli quando viaggiano in auto».

Seggiolino auto Inglesina

Un papà assicura il proprio figlio su un seggiolino auto Inglesina

A questo, però, deve sempre accompagnarsi il tema della guida sicura.

«Tuttavia, se da una parte l'evoluzione dei seggiolini e la maggiore educazione al loro uso hanno permesso una graduale diminuzione degli infortuni, un corretto comportamento di guida rimane sempre - prosegue Tomasi - il primo fattore di sicurezza, perché innanzitutto bisogna cercare di evitare gli incidenti. E dunque, con questa campagna vogliamo promuovere un nuovo concetto di sicurezza attiva, ovvero far comprendere che la sicurezza del nostro bambino dipende soprattutto da come ci comportiamo al volante. Tutte quelle buone pratiche che bisognerebbe rispettare quando siamo alla guida, valgono ancor di più quando abbiamo un bambino a bordo. E chi meglio di una professionista del calibro di Stefania può darci dei consigli di Guida Sicura?».

La web serie "Sulla buona strada con Inglesina"

Leitmotiv del progetto "Sulla buona strada con Inglesina", quindi, è la prevenzione alla guida, attraverso un atteggiamento sempre responsabile e attento, soprattutto con un bimbo a bordo, che possa garantire la massima sicurezza per grandi e piccini. Stefania guiderà le famiglie alla scoperta di questi comportamenti corretti attraverso cinque contenuti video, facili e intuitivi, che saranno focalizzati sui punti chiave del progetto.

Il seggiolino auto

Si parte dai fondamentali, che coincidono con l’utilizzo del seggiolino auto, pratica obbligatoria per legge, sanzionabile se non effettuata correttamente, ma essenziale perché, se ben usato, il seggiolino previene e soprattutto riduce il rischio di mortalità per incidente stradale.

 

Il primo video del progetto "Sulla buona strada con Inglesina" dedicato all'utilizzo del seggiolino auto

Il corretto uso del seggiolino auto

Si approfondisce la questione del senso di marcia in cui installare il seggiolino auto: contrario e normale.

Seggiolino senso contrario di marcia

Un ovetto Inglesina installato in senso contrario di marcia

Serve a capire le dinamiche di crescita che portano a preferire un prolungato uso del senso contrario di marcia, quando passare a quello normale e dove e come posizionare in sicurezza il seggiolino all'interno dell'auto.

 

Il secondo video del progetto "Sulla buona strada con Inglesina" dedicato alla preparazione per il trasporto in auto del bambino

Il sistema Isofix

Dalla corretta installazione del seggiolino passa la certezza della sua efficacia, quindi riveste particolare importanza il sistema di ancoraggio internazionale Isofix: come è strutturato, le normative che lo contemplano e i pro e i contro rispetto, ad esempio, all’aggancio con le sole cinture di sicurezza.

 

Il terzo video del progetto "Sulla buona strada con Inglesina" dedicato al sistema di aggancio

Il benessere del neonato in auto

In caso di lunghi viaggi in auto con un neonato a bordo, ci sono alcune sue esigenze specifiche che non possono essere trascurate.

Navicella omologata auto

Neonato che dorme nella navicella Inglesina dotata di kit auto

Bisogna, quindi, seguire una serie di raccomandazioni che vanno nella direzione del benessere del piccolo sul seggiolino, con particolare attenzione all’utilizzo in auto della navicell

 

Il quarto video del progetto "Sulla buona strada con Inglesina" dedicato alle raccomandazioni a cui attenersi durante il viaggio

La guida sicura

Per chi si mette alla guida di un’auto con un bambino a bordo, niente deve essere dato mai per scontato e la sicurezza del piccolo dipende anche dalla scrupolosità del guidatore, che si tratti di genitori, nonni, zii o altro. Ecco, quindi, un vademecum su cosa fare e non fare e su cosa porre attenzione per evitare pericoli per sé e per il proprio bambino e trasformare ogni percorso, anche il più breve, in un piacere da godere per tutta la famiglia senza correre alcun rischio che ne comprometta l'incolumità.

 

L'ultimo video del progetto "Sulla buona strada con Inglesina" con il vademecum dei consigli di guida sicura da seguire prima e durante un viaggio in auto

L'e-book "Sulla buona strada con Inglesina"

Tutti i video curati dalla pilota-ambassador Stefania Grassetto saranno rilasciati sui canali social del brand e su una landing page appositamente creata sul sito di Inglesina, che diventerà lo spazio dedicato al massimo approfondimento del tema. Oltre alla web serie, qui sarà anche possibile scaricare l’e-book che riprende i punti chiave del progetto, approfondendoli con ulteriori informazioni tecniche e arricchendoli di maggiori dettagli.

Una pratica guida per le famiglie, insomma, da studiare con calma e avere sempre a portata di mano, per sciogliere qualsiasi tipo di dubbio legato al tema della guida sicura. 

Sempre nella landing page, poi, si potranno visionare anche le informazioni di prodotto, la rubrica delle "Pillole di viaggio" con una rapida carrellata di consigli utili e un approfondimento sui dispositivi anti abbandono realizzati dall'azienda, Inglesina Ally Pad e Inglesina Ally Key.

Inglesina Ally Key
Brand: Inglesina
prezzo consigliato al pubblico: €34,90
Inglesina Ally Pad
Brand: Inglesina
prezzo consigliato al pubblico: €59,00
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Inglesina System Quattro Darwin Recline: 4 anni di sicurezza

Inglesina System Quattro Darwin Recline: 4 anni di sicurezza

Inglesina: un nome, una certezza. Sempre in prima linea in fatto di benessere del bambino e un passo avanti nella ricerca di soluzioni per facilitare la vita dei genitori, anche per il 2024, il brand ...

Inglesina Darwin Infant Recline: il seggiolino reclinabile

Inglesina Darwin Infant Recline: il seggiolino reclinabile

Inglesina ci ha abituato a soluzioni all’avanguardia sempre orientate al benessere del bambino; non si smentisce neanche adesso, con questo nuovo prodotto, o meglio, con l'update di un model...

Inglesina Copernico: la sicurezza gira intorno al bambino

Inglesina Copernico: la sicurezza gira intorno al bambino

Prendendo in prestito un nome così importante come quello dell’astronomo e studioso Copernico, il nuovo seggiolino auto Inglesina non può che portare con sé una grande rivol...

Inglesina Keplero: comincia il viaggio di scoperta del mondo

Inglesina Keplero: comincia il viaggio di scoperta del mondo

Keplero è uno dei seggiolini auto Inglesina della nuova linea lanciata lo scorso anno, che comprende tre prodotti ai quali sono stati dati nomi di altrettanti celebri astronomi e geografi: Kepl...

Inglesina Tolomeo: il seggiolino che cresce con il tuo bimbo

Inglesina Tolomeo: il seggiolino che cresce con il tuo bimbo

Elegante, confortevole, pratico: il nuovo seggiolino Inglesina Tolomeo 2.3 Ifix si candida a essere il miglior compagno di viaggio per ogni bambino durante la sua crescita, che segue passo p...

adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini