I migliori ovetti i-Size dei crash test ADAC

Da sempre i genitori molto attenti alla sicurezza auto dei bambini consultano con attenzione i risultati dei crash test che vengono svolti sui seggiolini auto ogni anno, a cadenza semestrale.
I test prevedono delle prove di origine statica e dinamica atte a valutare il livello di sicurezza dei sistemi di ritenuta di entrambe le omologazioni, ECE R129 e ECE R44. I voti assegnati danno delle indicazioni ai genitori sui migliori seggiolini auto, determinando a volte la loro scelta di acquisto.
Quindi, abbiamo pensato di realizzare una guida specifica per tutti quei sistemi di ritenuta che hanno ottenuto giudizi lusinghieri nei crash test ADAC e TCS degli ultimi semestri (primo e secondo del 2022 e primo semestre del 2023); in particolare abbiamo selezionato gli ovetti i-Size indicati dalla nascita agli 87 cm circa di altezza, che sono stati promossi quasi a pieni voti. Nella guida troverai anche una navicella omologata ECE R129.
Quali sono i tratti comuni dei migliori sistemi di ritenuta omologati R129 che abbiamo selezionato?
Oltre alla norma di omologazione e alla fascia di altezza, possiamo individuare delle caratteristiche tecniche affini tra tutti i modelli:
- ovviamente installazione in senso contrario di marcia (tranne che per la navicella)
- materassino riduttore in dotazione
- tutti i modelli hanno la possibilità di essere agganciati sul telaio dei passeggini per diventare un Travel System
- peso contenuto
- hanno ottenuto dei punteggi compresi nella fascia "Good" delle valutazioni ADAC (fascia che corrisponde a "Altamente Raccomandato" di TCS).
Prima di procedere nella lettura, ti ricordo che i voti ADAC seguono una misurazione differente rispetto a TCS: quello con il voto più basso è in realtà migliore. Per approfondire il sistema di giudizio, può esserti utile consultare l'articolo di Cercaseggiolini sulla sicurezza auto dedicato proprio alle valutazioni dei crash test di ADAC.
E ora iniziamo con la sfilata dei migliori ovetti dei crash test.
FOCUS - Normativa R129 dei seggiolini auto: ecco tutta la Legge
FOCUS - Normativa ECE R44 dei seggiolini auto: la Legge completa
In questa guida
Joie i-Snug 2: voto ADAC 2
Joie i-Snug 2 - prezzo consigliato 119,95 euro
Da 40 a 75 cm di altezza
Molto apprezzato dalle famiglie per la sua praticità ed anche per un prezzo molto contenuto data l’alta qualità delle sue performance, l’ovetto di Joie è omologato ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 75 cm (dalla nascita fino a 12 mesi circa). Testato nei crash test ADAC e TCS 2023, è risultato essere il migliore nella categoria “seggiolino per neonati” (installato con i-Base Advance), ottenendo l’eccellente punteggio di 1,8. Joie i-Snug 2 può essere installato anche solo con le cinture di sicurezza dell’auto (in questa modalità il voto assegnato da ADAC, come anticipato nel titoletto, è di 2).
L’ovetto, che fa parte del sistema Encore Spinning System, è dotato di poggiatesta regolabile con sistema di protezione Tri-Protect con tre strati di schiuma, che include la memory foam brevettata Intelli-Fit nel riduttore neonato e di maniglione per il trasporto con impugnatura multi-posizione ergonomica. Comfort top per bimbi e genitori.
Pro e Contro di Joie i-Snug 2
PRO
- rotazione a 180°se montato su base i-Base Encore
- si trasforma in Travel System con i passeggini Joie, Joie Signature e di altri marchi (tramite adattatori venduti separatamente)
- ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- un plus interessante sarebbe stato lo schienale reclinabile
Maxi-Cosi CabrioFix i-Size: voto ADAC 1,8
Maxi-Cosi CabrioFix i-Size - prezzo consigliato 139,99 euro
Da 45 a 75 cm di altezza
Praticità e leggerezza per questo modello che gode anche dell’omologazione TUV per il trasporto aereo; nella famiglia Maxi-Cosi, CabrioFix i-Size è senz’altro tra i più popolari perché può contare su un ottimo rapporto qualità/prezzo: è dotato infatti di molte funzionalità tecniche che lo rendono top, ma al contempo non richiede un investimento importante. Eppure la sicurezza è davvero alta, così come emerso dai crash test ADAC, ed il livello di comfort è senz’altro notevole grazie ad alcuni elementi come il materassino riduttore per neonati con poggiatesta separato per seguire la crescita del bambino, le imbottiture extra per un miglior comfort e l’ampia cappottina parasole con protezione UPF 50+.
Maxi-Cosi CabrioFix i-Size si installa in auto con le cinture dei veicolo o tramite la base Cabrio Fix i-Size o la base FamilyFix3 (vendute separatamente); è inoltre compatibile con la maggior parte dei passeggini Maxi-Cosi per dare vita ad un pratico Travel System.
Nota Bene: Maxi-Cosi CabrioFix i-Size + CabrioFix i-Size Base: voto ADAC 1,7
Pro e Contro di Maxi-Cosi CabrioFix i-Size
PRO
- pulsanti Memory Foam per facilità delle operazioni di aggancio/sgancio per il telaio del passeggino
- peso contenuto (solo 3,5 kg)
- si trasforma in Travel System con i passeggini Maxi-Cosi (e anche di altre marche)
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- poggiatesta non regolabile
Peg Perego Primo Viaggio SLK: voto ADAC 2,3
Peg Perego Primo Viaggio SLK - prezzo consigliato 172 euro
Da 40 a 87 cm di altezza
Continuiamo a parlare di sistemi con un buon rapporto qualità/prezzo; siamo in Italia, in casa Peg Perego, per conoscere l’ovetto giudicato con un voto di 2,3 da ADAC . Di questo seggiolino ci piace molto il materassino ergonomico per neonati, il Dual-Stage Cushion, un riduttore composto da due parti separabili così da meglio seguire la crescita del bambino: un cuscino per la testa in memory Foam e un cuscino in schiuma poliuretanica per la zona lombare.
In ambito sicurezza invece, ciò che salta all'occhio di Peg Perego Primo Viaggio SLK è la scocca con inserti in EPS per l'assorbimento di energia in caso d'impatto e le protezioni da impatto laterale Kinetic Pods. Nota bene che anche questo modello è omologato per i viaggi in aereo e che si installa tramite le cinture dell’auto o per mezzo della base i-Size con sistema Isofix (ganci Isofix + piede di supporto), venduta come accessorio opzionale.
Nota bene: Peg Perego Primo Viaggio SLK + Base i-Size: voto ADAC 1,9
Pro e Contro di Peg Perego Primo Viaggio SLK
PRO
- poggiatesta regolabile in altezza
- compatibile con i passeggini Peg Perego per diventare un Travel System
CONTRO
- tessuti non traspiranti
CI PIACE PERCHÉ: disponibile anche nella colorazione speciale 500 ad un prezzo leggermente superiore.
RECARO Avan: voto ADAC 2,4
RECARO Avan - prezzo consigliato 214,90 euro
Da 40 a 83 cm di altezza
Punto di forza di questo modello è la sua capacità di creare viaggi comodi e piacevoli, grazie ad una serie di espedienti tecnici firmati RECARO:
- l’Air Ventilation System, una tecnologia che agevola la circolazione dell’aria
- il sistema brevettato Hero che impedisce alle cinture di torcersi e scivolare
- le cinture di sicurezza con fibbia di aggancio Smart resta in una posizione sollevata favorendo l'aggancio delle cinture
- rivestimento delle cinture di sicurezza che riduce il riscaldamento
- i tessuti traspiranti
- il poggiatesta regolabile
- il maniglione ergonomico per trasportare il seggiolino comodamente.
Altro plus di RECARO Avan è che fa parte di un sistema viaggio di continuità, sulla stessa base infatti (venduta separatamente) può essere agganciato il seggiolino di proseguimento RECARO Kio (per bimbi da 60 a 105 cm di altezza), così da offrire la sicurezza RECARO al bambino fino ai suoi 4 anni circa. Sempre installato in senso contrario di marcia, questo modello può essere agganciato con le sole cinture di sicurezza o tramite la già citata base i-Size.
Nota bene: RECARO Avan + Base Avan/Kio: voto ADAC 1,8
Pro e Contro di RECARO Avan
PRO
- si può agganciare sui telai dei passeggini Recaro Easylife 2 e Easylife Elite 2 (tramite adattatori venduti separatamente)
- poggiatesta regolabile in altezza contemporaneamente alle cinturine
CONTRO
- ci aspettiamo un update in ambito tecnologico
Bugaboo Turtle Air: voto ADAC 2
Bugaboo Turtle Air - prezzo consigliato 239 euro
Da 40 a 83 cm di altezza
Come suggerisce il nome, la sua forza è nel suo peso minimo: Bugaboo Turtle Air è un seggiolino leggero come l’aria, le cui forme richiamo anche una certa aerodinamicità e fanno presagire un viaggio all'insegna della praticità e della semplicità. Tutto questo è reso possibile dai materiali scelti, tra i quali l’alluminio aerospaziale, e i tessuti leggeri. Lato sicurezza, invece, troviamo l'innovativo materiale Aeroflex™, una speciale imbottitura che assorbe e disperde la forza trasferita in caso d'impatto.
Bugaboo Turtle Air è il seggiolino ideale per chi ama il design sobrio con linee decise, e cerca nel seggiolino auto un insieme di funzionalità che mettono al primo posto la praticità ed il comfort; a riprova di questo la presenza di un materassino riduttore composto da tre parti che di volta in volta che il bambino cresce possono essere rimosse tenendo conto della sua fase di crescita. Turtle Air si aggancia tramite la sua base rotante, la Bugaboo Base 360 by Nuna (venduta separatamente), ma prevede anche la possibilità di un'installazione con le cinture del veicolo.
Nota bene: Bugaboo Turtle Air Avan + Turtle Air Wingbase 1,6
Pro e Contro di Bugaboo Turtle Air
PRO
- poggiatesta regolabile in altezza in 7 posizioni contemporaneamente con le cinture di sicurezza
- tessuti certificati Oeko-Tek®, removibili e lavabili
- omologato per l'utilizzo in aereo
CONTRO
- solo 2 colori
CI PIACE PERCHÉ: tutta l'originalità e la qualità Bugaboo in un seggiolino auto.
Nuna Pipa Next: voto ADAC 2
Nuna Pipa Next - prezzo consigliato 279,95 euro
Da 40 a 83 cm di altezza
Restiamo nel mood della leggerezza con questo modello Nuna che con un peso di 2,8 kg (senza cappottina e senza materassino) si aggiudica il premio “peso piuma” della nostra guida. E ritorniamo anche nel concetto del sistema da viaggio di continuità, che in questo caso prevede una ricca scelta, ben quattro modelli per seguire la crescita del bambino: oltre a Pipa Next, sulla medesima base (venduta a parte) si installano la navicella Nuna Cari Next, l'ovetto Nuna Arra Next e il seggiolino auto di proseguimento Nuna Todl Next.
Vediamo ora gli elementi tecnici che caratterizzano Nuna Pipa Next, alcuni dei quali hanno sicuramente avuto un peso nel punteggio ricevuto nei test ADAC 2022:
- protezione dagli impatti laterali sistema SIP con schiuma EPP ad alto assorbimento di energia
- maniglione ad alta resistenza che trasferisce buona parte delle forze d'urto sulla scocca, proteggendo l'area della testa
- materassino riduttore per i neonati, con supporto ergonomico per la corretta posizione della schiena
- cappottina con protezione UV50+ integrale, dotata di visiera parasole e finestrella di aerazione in rete
- poggiatesta regolabile in altezza insieme alle cinture, realizzato in schiuma brevettata Tailor tech™ in Memory foam, per una "vestibilità" personalizzata
Nota bene: Nuna Pipa Next + Nuna Base Next 1,8
Pro e Contro di Nuna Pipa Next
PRO
- base girevole (opzionale)
- peso, è tra i più leggeri della nostra guida
- omologato per i viaggi in aereo
CONTRO
- in un prossimo update ci aspettiamo qualche altro benefit, come lo schienale reclinabile
CI PIACE PERCHÉ: è anche disponibile nella special edition Riveted.
Cybex Cloud Z2 i-Size: voto ADAC 2,1
Cybex Cloud Z2 i-Size - prezzo consigliato 289,95 euro
Da 45 a 87 cm di altezza
Colpisce molto per le sue linee originali ed uniche il seggiolino tedesco che, in combinazione con la base, può anche ruotare a 180°. Ma ciò che davvero lo contraddistingue dagli altri modelli della nostra guida è la reclinazione dello schienale: completamente distesa in modalità travel system (si aggancia su diversi passeggini Cybex) e semi-distesa in auto (ma solo in combinazione con la base Z2 i-Size). Se utilizzato con la base, Cybex Cloud Z2 i-Size può anche essere ruotato di 180° per permettere un più semplice alloggiamento del bambino sul seggiolino; ed inoltre può diventare un sistema viaggio di continuità con Sirona Z2 i-Size.
La sicurezza del modello Cybex, riconosciuta anche da ADAC, risiede come sempre nell’attenzione meticolosa e nella ricerca costante di soluzioni innovative che innalzano il livello di protezione del bambino, come la scocca flessibile che riduce fino al 25% la potenza delle forze in caso d’urto o la protezione da impatto laterale telescopica.
Pro e Contro di Cybex Cloud Z2 i-Size
PRO
- reclinazione dello schienale (solo se usato con la base auto)
- può diventare un Travel System
- base girevole venduta separatamente
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- peso 4,8 kg (è il più pesante della selezione)
Chicco Kiros Evo i-Size Fast in: voto ADAC 2,1 (con base)
Chicco Kiros Evo i-Size Fast in - prezzo consigliato 329 euro
Da 40 a 78 cm di altezza
Altro modello da considerare in fase di acquisto quando si cerca un ovetto “promosso” da ADAC è Chicco Kiros Evo i-Size Fast in che, testato con la sua base con piede di supporto, si è aggiudicato un posto di tutto rispetto negli annali dei crash test.
Probabilmente in tal senso hanno contribuito diversi elementi tecnici come il materiale innovativo di cui è composto che è il giusto mix tra leggerezza e alta protezione poiché è ad assorbimento di energia e di forza strutturata. O anche la sua facilità nell’uso, vista la presenza degli indicatori di corretta installazione.
E poi i bimbi viaggiano in pieno comfort sul seggiolino Chicco: sarà per le imbottiture, o per gli spallacci e spartigambe imbottiti o per il materassino riduttore per neonati o per la regolazione del poggiatesta che avviene contemporaneamente alle cinture di sicurezza…una cosa è certa, ogni viaggio è davvero piacevole!
Pro e Contro di Chicco Kiros Evo i-Size Fast in
PRO
- materiali che assorbono l’energia in caso di urto
- presenza degli indicatori di corretta installazione
CONTRO
- tessuti non traspiranti
Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore: voto ADAC 2,2 (con base)
Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore - prezzo consigliato 469,90 euro
Da 45 a 87 cm di altezza
Unico esemplare di navicella auto della nostra guida è la popolare Calmi R129 di Joie Signature, che nei crash test del 2023 ha ottenuto l'onorevole punteggio di 2,2 nella votazione ADAC, ovvero “Altamente Raccomandato” per TCS. Un risultato davvero importante se si considera, appunto, che Calmi R129 è una navicella e non un seggiolino auto nel senso stretto del termine. Si installa in auto esclusivamente con Joie i-Base Encore, la base del sistema Encore Spinning System che permette l’aggancio di ben 6 prodotti per seguire meglio la crescita del bambino
Per bambini da 40 a 75 cm, Joie Signature Calmi R129 unisce la sicurezza di un seggiolino auto alla comodità di una navicella; la sua struttura consente infatti la posizione sdraiata a 180°, sia in auto che a passeggio, senza compromettere la sicurezza del bambino, garantita anche dal supporto interno che protegge corpo e testa, dalle protezioni da impatto laterale e dalle cinture di sicurezza a 3 punti con spallacci e spartigambe imbottiti. A mettere la ciliegina sulla torta, ecco i tessuti traspiranti, removibili e lavabili ed il comodissimo parapioggia incluso.
Pro e Contro di Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore
PRO
- extra comfort della posizione distesa, ottimale per un neonato
- cappottina UPF 50+ idrorepellente e con finestrella in rete per il ricircolo dell'aria
- aerazione integrata
- peso contenuto (solo 3,6 kg)
CONTRO
- dimensioni più ingombranti rispetto ad un seggiolino auto
Prezzi consigliati al pubblico
Joie Signature Calmi R129: 269,95 euro euro
Joie Signature i-Base Encore (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 199,95 euro
Nuna Arra Next + Base Next: voto ADAC 1,8
Nuna Arra Next + Base Next - prezzo consigliato 539,90 euro
Da 40 a 85 cm di altezza
Da utilizzare esclusivamente in combinazione con la base auto Isofix Nuna Base Next (venduta separatamente), il seggiolino auto Nuna Arra Next è per bambini da 40 a 85 cm di altezza e può essere reclinato, sia quando è agganciato in auto che sul telaio di un passeggino Nuna, in 3 posizioni, fino a raggiungere un angolo di 157°, quindi quasi completamente piatto. Nei crash test ha ottenuto l’eccellente punteggio di 1,8 (tra i più alti nella sua categoria “seggiolini per neonato”) grazie all’alto livello di sicurezza e alla qualità dei materiali.
Sicurezza:
- protezione dagli impatti laterali sistema SIP con schiuma EPP ad alto assorbimento di energia
- maniglione ad alta resistenza che trasferisce gran parte delle forze d'urto sulla scocca, proteggendo l'area della testa
- zona di collasso sul piede di supporto della base Next che assorbe gli urti e riduce al minimo la forza d'impatto sul bambino
- installazione della base auto Isofix con sistema True Lock con indicatori di corretta installazione
Materiali:
- cappottina con protezione UV50+ integrale, dotata di visiera parasole e finestrella di aerazione in rete
- materassino riduttore in schiuma brevettata Tailor Tech in memory Foam
- tessuti in maglina e imbottitura in lana Merino e fibra di lyocell TENCEL che controllano l'umidità
Pro e Contro di Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore
PRO
- poggiatesta regolabile in altezza in 10 posizioni, contemporaneamente con le cinture di sicurezza
- alte prestazioni
- elevato livello di comfort e di versatilità
CONTRO
- prezzo (considerato che si installa solo con la base)
Prezzi consigliati al pubblico
Nuna Arra Next + Base Next: 269,95 euro euro
Nuna Arra Next + Base Next (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 199,95 euro