I migliori ovetti i-Size dei crash test ADAC

Da sempre i genitori molto attenti alla sicurezza auto dei bambini consultano con attenzione i risultati dei crash test che vengono svolti sui seggiolini auto ogni anno, a cadenza semestrale.
I test prevedono delle prove di origine statica e dinamica atte a valutare il livello di sicurezza dei sistemi di ritenuta di entrambe le omologazioni, ECE R129 e ECE R44. I voti assegnati danno delle indicazioni ai genitori sui migliori seggiolini auto, determinando a volte la loro scelta di acquisto.
Quindi, abbiamo pensato di realizzare una guida specifica per tutti quei sistemi di ritenuta che hanno ottenuto giudizi lusinghieri nei crash test ADAC e TCS del 2023; in particolare abbiamo selezionato gli ovetti i-Size indicati dalla nascita agli 87 cm circa di altezza, che sono stati promossi quasi a pieni voti. Nella guida troverai anche una navicella omologata ECE R129.
Quali sono i tratti comuni dei migliori sistemi di ritenuta omologati R129 che abbiamo selezionato?
Oltre alla norma di omologazione e alla fascia di altezza, possiamo individuare delle caratteristiche tecniche affini tra tutti i modelli:
- ovviamente installazione in senso contrario di marcia (tranne che per la navicella)
- materassino riduttore in dotazione
- tutti i modelli hanno la possibilità di essere agganciati sul telaio dei passeggini per diventare un Travel System
- la maggior parte dei modelli fa parte di un sistema da viaggio di continuità
- hanno ottenuto dei punteggi compresi nella fascia "Good" delle valutazioni ADAC (fascia che corrisponde a "Molto Consigliato" di TCS).
Prima di procedere nella lettura, ti ricordo che i voti ADAC seguono una misurazione differente rispetto a TCS: quello con il voto più basso è in realtà migliore. Per approfondire il sistema di giudizio, può esserti utile consultare l'articolo di Cercaseggiolini sulla sicurezza auto dedicato proprio alle valutazioni dei crash test di ADAC.
E ora iniziamo con la sfilata dei migliori ovetti dei crash test.
FOCUS - Normativa R129 dei seggiolini auto: ecco tutta la Legge
FOCUS - Normativa ECE R44 dei seggiolini auto: la Legge completa
In questa guida
Joie i-Snug 2: voto ADAC 2
Joie i-Snug 2 - prezzo consigliato 119,95 euro
Da 40 a 75 cm di altezza
Molto apprezzato dalle famiglie per la sua praticità ed anche per un prezzo molto contenuto data l’alta qualità delle sue performance, l’ovetto di Joie è omologato ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 75 cm (dalla nascita fino a 12 mesi circa). Testato nei crash test ADAC e TCS 2023, è risultato essere tra i migliori nella categoria “Seggiolino auto per neonati” (installato con i-Base Advance), ottenendo l’eccellente punteggio di 1,8. Joie i-Snug 2 può essere installato anche solo con le cinture di sicurezza dell’auto (in questa modalità il voto assegnato da ADAC, come anticipato nel titoletto, è di 2).
L’ovetto, che fa parte del sistema Encore Spinning System, è dotato di poggiatesta regolabile con sistema di protezione Tri-Protect con tre strati di schiuma, che include la memory foam brevettata Intelli-Fit nel riduttore neonato e di maniglione per il trasporto con impugnatura multi-posizione ergonomica. Comfort top per bimbi e genitori.
Pro e Contro di Joie i-Snug 2
PRO
- rotazione a 180° se montato su base i-Base Encore
- si trasforma in Travel System con i passeggini Joie, Joie Signature e di altri marchi (tramite adattatori venduti separatamente)
- ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- schienale non reclinabile
Chicco Kory Plus Air i-Size: voto ADAC 2,3
Chicco Kory Plus Air i-Size - prezzo consigliato 199 euro
Da 40 a 85 cm di altezza
Il plus di questo modello viene già esplicitato nel suo nome Air: speciali inserti in “rete 3d”, posti sullo schienale, e il sistema di ventilazione integrato nella scocca offrono al piccolo passeggero un livello di aerazione 6 volte maggiore, contribuendo non poco al comfort del suo viaggio in auto.
Ritroviamo anche in Chicco Kory Plus Air i-Size l’utilissimo poggiatesta regolabile in altezza, per seguire la crescita del bambino, e la versatilità di un sistema da viaggio di continuità: sulla base Full 360 i-Size, opzionale, si può infatti anche installare il seggiolino auto Chicco Bi-Seat i-Size, indicato dalla nascita fino ai 150 cm di altezza, ovvero per tutta la durata d’uso di un sistema di ritenuta prevista dalla legge. Proprio grazie alla base, Chicco Kory Plus Air ha ottenuto il ragguardevole punteggio di 1,9, posizionandosi tra i migliori modelli nelle votazioni ADAC per la categoria “Seggiolini auto per neonati”.
Pro e Contro di Chicco Kory Plus Air i-Size
PRO
- sistema di ricircolo dell’aria
- ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
- solo un colore disponibile
- il più pesante tra i modelli selezionati (4,8 kg)
- schienale non reclinabile
BeSafe iZi Go Modular X2 i-Size: voto ADAC 2,1
BeSafe iZi Go Modular X2 i-Size - prezzo consigliato 219 euro
Da 40 a 75 cm di altezza
Fa parte di un sistema di continuità l'ovetto BeSafe iZi Go Modular X2 i-Size: sulla base opzionale Isofix iZi Modular i-Size si può installare infatti anche il seggiolino iZi Modular X1 i-Size per bambini dai 61 ai 105 cm di altezza. Proprio nella modalità "installazione con base" il seggiolino ha ottenuto il punteggio di 1,7, diventando nei crash test del secondo semestre 2023 uno tra i migliori seggiolini auto per neonato.
La spiegazione di tale posizionamento risiede nelle caratteristiche tecniche del seggiolino BeSafe, come ad esempio:
- il dispositivo SIP+ (Side Impact Protection+) che aumenta la sicurezza del bambino in caso di impatto laterale
- Dynamic Force Absorber™, una protezione avanzata per la zona della testa e del collo, realizzato con materiali speciali
- Soft Newborn Hugger™, il materassino riduttore
- Magnetic Belt Assistants™, dei magneti laterali che permettono di trattenere le cinture quando non utilizzate
- il maniglione di trasporto ergonomico, per evitare urti contro i fianchi.
Pro e Contro di BeSafe iZi Go Modular X2 i-Size
PRO
- alti standard di sicurezza
- ottimo livello di comfort
- palette colori assortita
CONTRO
- schienale non reclinabile
Cybex Cloud T: voto ADAC 2,1
Cybex Cloud T - prezzo consigliato 219,95 euro
Da 45 a 87 cm di altezza
Entriamo in casa Cybex, per conoscere un altro seggiolino top per neonati, Cloud T che ha ottenuto i medesimi voti dell’ovetto BeSafe: 2,1 e 1,7 con la base opzionale, la Base T. Indicato per bambini dalla nascita a circa i 24 mesi, Cybex Cloud T si distingue per un innovativo sistema di reclinazione che ha la sua massima espressione in modalità Travel System; il comfort è comunque garantito anche quando è installato in auto sulla base, poiché è permessa una reclinazione parziale dello schienale.
Degni di nota sono i tessuti, lavabili e traspiranti, che nelle colorazioni Plus sono dotati di inserti in rete mesh 3D per una maggiore traspirabilità; restando in tema di comfort, come non citare la regolazione simultanea di poggiatesta e cinture in 12 posizioni e la cappottina XXL con protezione UPF 50+. In materia di sicurezza, invece, da apprezzare la protezione da impatto laterale telescopica (L.S.P.) e la scocca ad alto assorbimento d'energia. Infine, anche Cybex Cloud T fa parte di un sistema modulare insieme al seggiolino Cybex Sirona T i-Size indicato per bambini fino ai 4 anni circa.
Pro e Contro di Cybex Cloud T
PRO
- sistema di reclinazione innovativo
- vasta gamma di colori
- scocca rinforzata
CONTRO
- peso (4,5 kg, tra i più pesanti)
Britax Römer Baby-Safe 5Z2: voto ADAC 2,1
Britax Römer Baby-Safe 5Z2 - prezzo consigliato 290 euro
Da 40 a 85 cm di altezza
Rientra nella fascia “Molto consigliato’’, con il punteggio limite di 2,5, il seggiolino firmato Britax che nel test con la Flex Base 5Z ha ottenuto un voto leggermente migliore, 2,4. Un buon prodotto, dunque, il cui punto distintivo è nel suo sistema Ergo Recline, una funzionalità che consente di reclinare lo schienale in ogni modalità: sul telaio del passeggino o in auto, sia nell’installazione tramite base che tramite cinture dell’auto. Grazie a Ergo Recline, il bambino assume una posizione ergonomicamente corretta per un sano sviluppo della colonna vertebrale e favorevole affinché le vie respiratorie del bambino siano aperte.
Britax Römer Baby-Safe 5Z2 fa parte anch’esso, di un sistema di continuità insieme alla già citata base sulla quale si installa anche Britax Römer Dualfix 5Z, indicato dalla nascita fino ai 105 cm di altezza del bambino. Oltre ad essere confortevole e versatile, il seggiolino Britax è anche esteticamente pregevole: linee futuristiche, materiali di qualità e tessuti eleganti hanno contribuito all’assegnazione di 2 importanti riconoscimenti, il Red Dot winner 2023 e l'IF Design Award 2023.
Pro e Contro di Britax Römer Baby-Safe 5Z2
PRO
- cuscinetti in schiuma per comfort aggiuntivo nel materassino riduttore
- protezione avanzata dagli impatti laterali SICT ad alto assorbimento di energia
- cappottina XXL con protezione UPF50+
CONTRO
- prezzo (è il più costoso della guida tra i sistemi che possono essere installati anche senza base)
Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore: voto ADAC 2,2
Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore - prezzo consigliato 469,90 euro
Da 45 a 87 cm di altezza
Unico esemplare di navicella auto della nostra guida è la popolare Calmi R129 di Joie Signature, che nei crash test del 2023 ha ottenuto l'onorevole punteggio di 2,2 nella votazione ADAC. Un risultato davvero importante se si considera, appunto, che Calmi R129 è una navicella e non un seggiolino auto nel senso stretto del termine. Si installa in auto esclusivamente con Joie i-Base Encore, la base del sistema Encore Spinning System che permette l’aggancio di ben 6 prodotti per seguire meglio la crescita del bambino
Per bambini da 40 a 75 cm, Joie Signature Calmi R129 unisce la sicurezza di un seggiolino auto alla comodità di una navicella; la sua struttura consente infatti la posizione sdraiata a 180°, sia in auto che a passeggio, senza compromettere la sicurezza del bambino, garantita anche dal supporto interno che protegge corpo e testa, dalle protezioni da impatto laterale e dalle cinture di sicurezza a 3 punti con spallacci e spartigambe imbottiti. A mettere la ciliegina sulla torta, ecco i tessuti traspiranti, removibili e lavabili ed il comodissimo parapioggia incluso.
Pro e Contro di Joie Signature Calmi R129 + i-Base Encore
PRO
- extra comfort della posizione distesa, ottimale per un neonato
- cappottina UPF 50+ idrorepellente e con finestrella in rete per il ricircolo dell'aria
- aerazione integrata
- peso contenuto (solo 3,6 kg)
CONTRO
- dimensioni più ingombranti rispetto ad un seggiolino auto
Prezzi consigliati al pubblico
Joie Signature Calmi R129: 269,95 euro euro
Joie Signature i-Base Encore (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 199,95 euro
Nuna Arra Next con Base Next: voto ADAC 1,8
Nuna Arra Next + Base Next - prezzo consigliato 519,90 euro
Da 40 a 85 cm di altezza
Da utilizzare esclusivamente in combinazione con la base auto Isofix Nuna Base Next (venduta separatamente), il seggiolino auto Nuna Arra Next è per bambini da 40 a 85 cm di altezza e può essere reclinato, sia quando è agganciato in auto che sul telaio di un passeggino Nuna, in 3 posizioni, fino a raggiungere un angolo di 157°, quindi quasi completamente piatto. Nei crash test ha ottenuto l’eccellente punteggio di 1,8 (tra i più alti nella sua categoria “seggiolini per neonato”) grazie all’alto livello di sicurezza e alla qualità dei materiali.
Sicurezza:
- protezione dagli impatti laterali sistema SIP con schiuma EPP ad alto assorbimento di energia
- maniglione ad alta resistenza che trasferisce gran parte delle forze d'urto sulla scocca, proteggendo l'area della testa
- zona di collasso sul piede di supporto della base Next che assorbe gli urti e riduce al minimo la forza d'impatto sul bambino
- installazione della base auto Isofix con sistema True Lock con indicatori di corretta installazione
Materiali:
- cappottina con protezione UV50+ integrale, dotata di visiera parasole e finestrella di aerazione in rete
- materassino riduttore in schiuma brevettata Tailor Tech in memory Foam
- tessuti in maglina e imbottitura in lana Merino e fibra di lyocell TENCEL che controllano l'umidità
Pro e Contro di Nuna Arra Next con Base Next
PRO
- poggiatesta regolabile in altezza in 10 posizioni, contemporaneamente con le cinture di sicurezza
- alte prestazioni
- elevato livello di comfort e di versatilità
CONTRO
- prezzo (considerato che si installa esclusivamente con la base)
Prezzi consigliati al pubblico
Nuna Arra Next: 279,95 euro
Base Next: 239,95 euro
Nuna Arra Next + Base Next (base obbligatoria per l'installazione, ma venduta separatamente): 519,90 euro