Cercapasseggini
adv
Bamboom

Miglior seggiolino auto 2023: ecco i modelli più visti

Seggiolini per neonati, per bimbi piccoli e per bimbi grandi: quali sono i migliori secondo i nostri genitori e perché?
mercoledì 13 dicembre 2023 | Federica Lanferdini
Miglior seggiolino auto 2023: ecco i modelli più visti

È stato un anno, quello appena trascorso, dove a farla da padrone nel mondo della sicurezza in auto dei bambini è stata certamente la ricerca tecnologica sempre più spinta, orientata ad aumentare i livelli di protezione dei piccoli passeggeri da un lato e la loro comodità dall’altro, con un occhio di riguardo anche per la praticità di utilizzo da parte dei genitori. Questi ultimi, infatti, “co-fruitori” dei seggiolini auto, sono sempre più esigenti e attenti nella scelta di modelli sicuri, ma anche semplici da usare quotidianamente nel trasporto dei bambini in auto.

Molti modelli si sono distinti, in primis, per soluzioni brevettate altamente innovative sul fronte della sicurezza e della comodità e, in seconda battuta anche per un approccio green, prediligendo materiali e tessuti ottenuti da materiali di riciclo, con processi produttivi amici dell’ambiente, confermando una sensibile crescita di attenzione alla sostenibilità.

In questo scenario, per decretare i migliori seggiolini del 2023 abbiamo analizzato i dati del periodo gennaio-dicembre 2023 incrociando i vari risultati relativi ai seggiolini “più confrontati”, “più visualizzati”, e “più votati” dalla Community dei nostri genitori.

Le tre categorie considerate rispondono alle attuali esigenze informazionali dei genitori, che cercano - nel web e sul sito Cercaseggiolini - quali sono i migliori seggiolini auto per neonati, quelli per bimbo piccolo e infine i modelli per bimbo grande.

I migliori seggiolini i-Size 2023 per neonato

Il primo viaggio, quello più emozionante che tutti i neonati compiono insieme ai loro neo genitori è quello dal punto nascita a casa, in un tragitto fatto di coccole e tanta attenzione. Supporto indispensabile e - ricordiamo - obbligatorio per legge, è lui, il seggiolino auto per neonati, meglio noto come ovetto. I migliori modelli 2023 che qui analizziamo vantano l’omologazione ECE R129, in considerazione dell’ormai desueta normativa ECE R44/04, in fase di progressiva dismissione.

Parole d’ordine per questa categoria: sicurezza, comfort e soprattutto reclinazione dello schienale, caratteristica quest’ultima che abbiamo riscontrato in tutti e tre i modelli sul podio, molto apprezzata dai genitori.

Primo Classificato: Cybex Cloud T i-Size

Migliori seggiolini auto per neonati 2023 - Cybex Cloud T i-Size

In foto Cybex Cloud T i-Size - primo classificato categoria seggiolini per neonato

Sventola la bandiera tedesca sul podio della categoria dei seggiolini auto per neonati, con Cybex Cloud T i-Size, omologato ECE R129 i-Size, per bambini da 45 a 87 cm, ovvero dalla nascita fino a 24 mesi circa. Un seggiolino che si caratterizza per un innovativo sistema di reclinazione, che consente al neonato di raggiungere una posizione ergonomica quasi completamente distesa dello schienale, quando montato sul telaio di un passeggino in modalità Travel System, allungando anche il poggiagambe.
In auto, se montato sulla sua Base T, la reclinazione è comunque molto apprezzabile, come pure si apprezza la rotazione a 180° della base lato portiera. Tessuti traspiranti e possibilità di regolare simultaneamente il poggiatesta e le cinture in ben 12 posizioni, confermano l’alto profilo del vincitore di questa categoria. Sul fronte della sicurezza questo ovetto conferma gli elevati standard offerti da tutti i seggiolini Cybex grazie alla presenza del sistema di protezione da impatto laterale (L.S.P.) migliorato e grazie alla scocca ad alto assorbimento d’energia.

Premiato anche nei crash test 2023, Cloud T i-Size ha ottenuto la valutazione di “Molto consigliato” secondo il TCS e Good (punteggio 2,1) per ADAC.

Secondo classificato: Nuna Arra Next i-Size

Migliori seggiolini auto per neonati 2023 - Nuna Arra Next i-Size

In foto Nuna Arra Next - secondo classificato categoria seggiolini per neonato

Sulla scia della ricerca del massimo comfort nella reclinazione del neonato, si posiziona anche Nuna Arra Next i-Size, ottenendo a gran merito la medaglia d’argento nella categoria dei migliori seggiolini per neonati del 2023. Omologato ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 85 cm, si utilizza esclusivamente in combinazione con la base auto Isofix Nuna Base Next, venduta separatamente. Su tre possibili posizioni di reclinazione, quella maggiore arriva ad un angolo di 157°, quindi molto vicina all’angolo piatto, sia in auto che sul telaio di un passeggino Nuna.

Alte le prestazioni sul fronte della sicurezza, confermate anche in sede di crash test 2023, dove ha ottenuto l’eccellente punteggio di 1,8 (tra i più alti nella sua categoria “seggiolini per neonato”). Come per tutti i seggiolini Nuna, anche con Arra Next siamo di fronte a un seggiolino dal profilo certamente in linea con le aspettative dei genitori più esigenti, sia sul fronte, come dicevamo, della sicurezza (certificata) che del comfort, assicurato in questo modello oltreché dall'ampia reclinazione, anche dalla possibilità di regolazione del poggiatesta in altezza in ben 10 posizioni.
Infine, molto positive anche le recensioni su Arra Next i-Size, premiato con il punteggio di 4,7/ 5 dai genitori che lo hanno provato grazie al nostro Testato da Voi.

Terzo classificato: Maxi-Cosi Pebble 360 Pro

Migliori seggiolini auto per neonati 2023 - Maxi-Cosi Pebble 360 Pro

In foto Maxi-Cosi Pebble 360 Pro - terzo classificato categoria seggiolini per neonato

Medaglia di bronzo per Maxi-Cosi Pebble 360 Pro, che in combinazione con l’innovativa base FamilyFix 360 Pro con le funzioni FlexiSpin e SlideTech™, ha rivoluzionato il sistema di alloggiamento del bambino in auto, consentendo di far slittare il seggiolino addirittura fuori dallo sportello. Oltre a questa chicca per la comodità dei genitori, in auto o sul passeggino, con la base o senza, Pebble 360 Pro è l'unico seggiolino per neonati che prevede una posizione completamente sdraiata per il massimo del comfort del bambino fin dai primissimi giorni di vita.
Omologato ECE R129 dalla nascita fino a 87 cm di altezza, Maxi-Cosi Pebble 360 Pro si aggiudica a ragion veduta il terzo posto sul podio, sicuramente per le grandi performance in termini di comodità, per l’ergonomia del suo schienale e per quei dettagli che fanno la differenza, come la morbidezza dei tessuti EcoCare, realizzati in materiali riciclati al 100%.

Conclude il profilo l’ottimo ricircolo dell’aria, dato dai pannelli ClimaFlow, presenti su tutta la linea Pro dei seggiolini Maxi-Cosi, che mantengono la giusta temperatura, conquistando il cuore dei genitori sempre preoccupati per l’eccessiva sudorazione dei piccoli viaggiatori.

I migliori seggiolini i-Size 2023 per bimbo piccolo

Di questa categoria fanno parte i seggiolini auto indicati per i bimbi dai 40 ai 105 cm di altezza, ovvero, dalla nascita a circa i 4 anni di età. Premiati in questo caso il comfort e anche l’adattabilità alla crescita dei piccoli passeggeri, oltre ovviamente alla sicurezza, imprescindibile.

Primo Classificato: Maxi-Cosi Mica Pro Eco

Migliori seggiolini auto per bimbo piccolo 2023 - Maxi-Cosi Mica Pro Eco i-Size

In foto Maxi-Cosi Mica Pro Eco - primo classificato categoria seggiolini per bimbo piccolo

In pole position nella classifica dei “più visti” tra i seggiolini i-Size 40-105 cm, troviamo un’altro modello della linea di seggiolini Maxi-Cosi, il Mica Pro Eco che si è guadagnato il primo posto grazie all’intelligente mix di tecnologia ed ecosostenibilità. Ben 4 tecnologie brevettate spiegano perché i genitori lo hanno premiato: G-CELL per la protezione del bambino dagli impatti provenienti da qualsiasi angolazione, cinture Easy-In per agevolare la sistemazione del bambino, rotazione Flexi-Spin a 360° con una sola mano, e infine il Clima Flow per la regolazione della temperatura e della traspirazione.
Ma si parlava anche di ecosostenibilità: Maxi-Cosi Mica Pro Eco può infatti essere considerato come il primo seggiolino auto green-oriented per l’attenzione rivolta all’ambiente. I suoi tessuti, in morbidissimo filato Touch&Feeling, sono il risultato di un processo che trasforma 19 bottiglie di plastica nel rivestimento del seggiolino.

Tante le caratteristiche che hanno decretato la vittoria di questo seggiolino nella sua categoria, cui si aggiungono anche gli ottimi punteggi ottenuti nei crash test 2022: "Molto Consigliato" per Tcs, "Good" (2,1) per ADAC. 

Secondo classificato: Joie i-Spin 360

Migliori seggiolini auto per bimbo piccolo 2023 - Joie i-Spin 360 i-Size

In foto Joie i-Spin 360 - secondo classificato categoria seggiolini per bimbo piccolo

Secondo, meritatissimo posto nella categoria seggiolini per bimbi piccoli, per Joie i-Spin 360 da sempre molto apprezzato dai genitori. Le motivazioni? Certamente sono da addurre alla praticità e alla sicurezza nell’installazione, ai tessuti traspiranti e ai diversi elementi tecnici che contribuiscono alla protezione del bambino ed al suo comfort. Tra questi spiccano la base integrata con rotazione a 360°(caratteristica questa amatissima dai genitori), l’attivazione automatica della protezione da impatto laterale quando si regolano le cinture, la regolazione del poggiatesta in altezza in 6 posizioni, l’aerazione laterale integrata, il piede di supporto regolabile in 19 posizioni per un’estrema adattabilità e gli indicatori di corretta installazione.

Insomma, un mix di funzionalità che ha conquistato le preferenze dei genitori, e che ha confermato i-Spin 360 come uno dei modelli più apprezzati tra i seggiolini Joie.
Ottimi voti anche nei crash test, ma nel 2019 ("Molto consigliato" - "Good" 1,8) e notevole il punteggio ottenuto nell'ambito del nostro Testato da voi, come dimostrano le recensioni su Joie i-Spin 360.

Terzo classificato: Cybex Sirona SX2 i-Size

Migliori seggiolini auto per bimbo piccolo 2023 - Cybex Sirona SX2 i-Size

In foto Cybex Sirona SX2 i-Size - terzo classificato categoria seggiolini per bimbo piccolo

Torniamo in casa Cybex per la medaglia di bronzo della categoria, aggiudicata da Cybex Sirona SX2 i-Size, già premiato dai crash test del 2021 con il giudizio "Molto consigliato" - "Good" (2,1). Di questo seggiolino, omologato ECE R129 i-Size per bambini da 61 a 105 cm, si apprezza la presenza di una base rotante a 360° ed il Sistema Energy Reduction Technology, una tecnologia che aumenta i livelli di sicurezza anche in senso di marcia, trasmettendo le forze da impatto sulle cinture e riducendo così le forze d'urto sul collo del bambino del 20%.

I genitori hanno certamente premiato la possibilità di regolazione contemporanea del poggiatesta e delle cinture in 12 posizioni e la reclinazione dello schienale in ben 5 posizioni, in entrambi i sensi di marcia. Insomma, tutte caratteristiche che ne confermano la ricercabilità da parte di mamma e papà attenti al comfort e alla sicurezza del proprio bambino.

I migliori seggiolini i-Size 2023 per bimbo grande

Per bambini più grandi le soluzioni i-Size sono i seggiolini da 100 a 150 cm di altezza (limite massimo di utilizzo del seggiolino), appunto indicati per una fascia di età che va dai 3 anni e mezzo fino ai 12 anni circa. In questa categoria, le parole d’ordine sono adattabilità alla crescita e generosità nelle dimensioni della seduta.

Primo classificato Cybex Solution G i-Fix

Migliori seggiolini auto per bimbo grande 2023 - Cybex Solution G i-Fix

In foto Cybex Solution G i-Fix - primo classificato categoria seggiolini per bimbo grande

Medaglia d’oro per il brand tedesco, che con Cybex Solution G i-Fix ha superato i competitors in termini di visualizzazioni in questo 2023. Quello che i genitori apprezzano è la sicurezza, dettata dalla presenza di L.S.P. (Sistema di Protezione lineare laterale avanzata che non necessita di installazione aggiuntiva) in grado di ridurre le forze di un impatto laterale di circa il 25% e dalla scocca ad alto assorbimento di energia in caso d'urto e anche il sistema brevettato del poggiatesta che impedisce alla testa di cadere in avanti quando il bambino si addormenta.

Quello che invece amano i bambini è la sua comoda e spaziosa seduta imbottita, con le alette laterali flessibili che consentono di adeguarsi alla larghezza delle spalle. "Molto consigliato" - "Good" (1,7) nei crash test 2023, il vincitore è lui.

Secondo classificato: Britax Romer Kidfix i-Size

Migliori seggiolini auto per bimbo grande 2023 - Britax Romer Kidfix i-Size

In foto Britax Romer Kidfix i-Size - secondo classificato categoria seggiolini per bimbo grande

Facciamo conoscenza con il secondo classificato, che presenta un altissimo livello di innovazioni tecniche: colpisce il fatto che sia progettato partendo dall'analisi del modello del corpo umano, per garantire comodità sia ai bambini più piccoli, sia ai più grandi. Britax Romer Kidfix i-Size ha guadagnato il podio anche per merito di un design lineare ma confortevole, strutturato su una seduta ampia, spaziosa e con braccioli imbottiti, progettata in collaborazione con le principali case automobilistiche, per ridurre i carichi sul collo fino al 10% in meno. Ancora, come non menzionare il SicureGuard, uno spartigambe imbottito con guida cintura integrata, per mantenere nella posizione corretta, sopra le ossa pelviche, la cintura addominale: aiuta a ridurre, in caso di impatto frontale, le forze addominali fino al 35%.

Insomma, un seggiolino che si fa apprezzare per la tecnologia applicata al design, come dimostra anche il premio Design Award 2021 di cui è stato insignito. Questo seggiolino, punta di diamante nella linea di seggiolini Britax Romer, ha ottenuto la valutazione di "Molto consigliato" - "Good" (1,8) nei crash test 2022.

Terzo classificato: Nuna Aace LX

Migliori seggiolini auto per bimbo grande 2023 - Nuna Aace LX

In foto Nuna Aace LX - terzo classificato categoria seggiolini per bimbo grande

La community ha molto visitato la scheda prodotto di questo seggiolino, Omologato ECE R129 per bambini da 100 a 150 cm di altezza, attirata dagli ottimi punteggi nei crash test, ("Molto consigliato" - "Good" 1,9) e dalle alte prestazioni in termini di sicurezza e comfort. Nuna Aace LX è infatti dotato di protezioni laterale in schiuma EPP e di un ulteriore dispositivo avanzato di protezione laterale rimovibile, un'aletta che si aggancia sul seggiolino verso il lato della portiera creando un'ulteriore zona di sicurezza in caso d'impatto laterale.
Sul piano del comfort e dell’adattabilità alla crescita del bambino, piace molto il Sistema 3D growth™: il poggiatesta è regolabile in altezza con una sola mano in 17 posizioni, presente poi un supporto delle spalle sullo schienale che si allarga simultaneamente all'alzarsi del poggiatesta e infine, la profondità della seduta è regolabile in 3 posizioni, per aumentare lo spazio per le gambe. Ha anche lo schienale reclinabile, caratteristica questa sempre molto apprezzata.

Vincitore del Red Dot Product Design 2021, è un seggiolino studiato per accompagnare la crescita dei bambini.

I migliori passeggini del 2023

E quali sono i vincitori nel mondo del passeggio? Ecco il nostro articolo di Cercapasseggini sui migliori passeggini del 2023.

adv
Maxi-Cosi Display Pro febbraio 2024
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Cercapasseggini EDU