I migliori seggiolini auto da 0 a 18 kg di peso
Attenzione! Ti ricordiamo che a partire dal 1° settembre 2023 la Normativa ECE R44 viene gradualmente dismessa; questo significa che i brand non possono più produrre ed esportare sistemi di ritenuta omologati secondo questa normativa. Tali seggiolini possono comunque essere acquistati (fino ad agosto 2024) ed utilizzati dai bambini.

Con il bebè in arrivo la scelta del seggiolino può ricadere su una soluzione “multigruppo”, ovvero un sistema destinato a diverse fasce di età, e per questo dotato di elementi tecnici progettati per rendere il prodotto sempre confortevole e con gli stessi standard di sicurezza, dal primo utilizzo all’ultimo. In questa guida ti presentiamo i modelli che potrebbero accompagnare i viaggi in auto di tuo figlio, sin dalla sua nascita e fino ai suoi 4 anni (più esattamente quando avrà raggiunto i 18 kg di peso) e che sono omologati ECE R44.
Parliamo dei seggiolini del Gruppo 0+/1, la cui particolarità è la doppia installazione: in senso contrario di marcia fino ai 9 Kg (con airbag SEMPRE disattivato se installato sul sedile anteriore) e successivamente da orientare in senso di marcia (anche se per alcuni modelli è prevista la possibilità che viaggino sempre in senso contrario di marcia, più sicuro). Tutti i modelli selezionati, come anticipato prima, sono dotati di alcuni sistemi di regolazione per le cinture e lo schienale, proprio per consentire comfort e sicurezza in ogni tappa di crescita del bambino.
Non troviamo moltissimi modelli in questa categoria, perché è ormai buona pratica orientarsi verso una scelta i-Size con maggiori dotazioni di sicurezza; se comunque le tue esigenze vanno verso questa direzione, ecco i più popolari oggi disponibili sul mercato.
In questa guida
Cam Gara 0.1: buon rapporto qualità/prezzo
Cam Gara 0.1 - prezzo consigliato 133 euro
Siamo nel tanto popolare mondo Cam che per l’occasione tira fuori dalla sua scuderia un seggiolino con un buon compromesso tra sicurezza, comfort e prezzo: si chiama Gara 0.1 e si distingue per la traspirabilità dei tessuti. Il materassino riduttore per neonati, in dotazione, è infatti realizzato in rete microforata così da consentire un ambiente sempre salubre ed asciutto per il bambino. Plus da segnalare le protezioni da impatto laterali e il display che indica una corretta installazione, elementi che alzano il livello di sicurezza.
Cam Gara 0.1 si aggancia in auto tramite le cinture di sicurezza, e viaggia in senso contrario di marcia fino ai 13 kg, ma può essere orientato in senso di marcia già dai 9 kg.
Pro e Contro di Cam Gara 0.1
PRO
- tessuti pensati per il ricircolo dell’aria
- presenza delle protezioni da impatto laterale
CONTRO
- design imponente
- non viaggia in senso contrario di marcia fino a tutto il periodo di utilizzo
Graco Turn2Me: ricco di plus tecnici
Graco Turn2Me - prezzo consigliato 233,95 euro
Approdiamo nella famiglia Graco per far conoscenza con un seggiolino che ha tutte le carte in regola di un top gamma della tipologia Gruppo 0+/1. Graco Turn2Me, infatti, è dotato di molti plus tecnici non comuni agli altri modelli della guida:
- ha una base che ruota con una mano a 360°per orientare facilmente il seggiolino in entrambi i sensi di marcia e verso la portiera dell’auto (per posizionare agevolmente il bambino)
- è dotato di ganci Isofix e piede di supporto per agganciare il seggiolino con questo innovativo sistema (resta comunque la possibilità di installazione tramite cinture dell’auto)
- ha gli indicatori di corretta installazione e le protezioni da impatto laterale per una maggiore sicurezza
- i suoi tessuti sono traspiranti
- il poggiatesta è regolabile in altezza simultaneamente alle cinture di sicurezza
- può viaggiare in senso contrario di marcia dai 9 ai 18 kg (ovvero per tutta la durata del suo utilizzo)
- 5 reclinazioni dello schienale in entrambi gli orientamenti
- aerazione della scocca
Pro e Contro di Graco Turn2Me
PRO
- è l’unico ad avere tutti quei plus tecnici che fanno la differenza
CONTRO
- peso (è il più pesante)
- prezzo
CI PIACE PERCHÉ: nei Crash Test ADAC e TCS del 2022 ha ricevuto il voto Raccomandato-Satisfactory.