Cercapasseggini
adv
Joie Signature Encore Spinning System

I migliori seggiolini i-Size 40-105 cm con base girevole

La protezione i-Size, la comodità della rotazione: sono i seggiolini con base rotante a 360 gradi che agevolano le manovre di sistemazione del bambino nella seduta e garantiscono la sicurezza in entrambi gli orientamenti di marcia. Ecco i top.
venerdì 16 febbraio 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori seggiolini i-Size 40-105 cm con base girevole

Ma che comodità: un semplice gesto ed oplà il bambino è a portata di genitore per scendere facilmente dall’auto oppure è pronto per essere orientato nella giusta direzione di viaggio. Come? Attraverso la rotazione della base auto sulla quale viene agganciato il sistema di ritenuta, un accessorio (a volte incluso altre no) ormai divenuto un must per i genitori che vogliono praticità e sicurezza per i viaggio in auto con i propri bimbi.

In questa guida abbiamo selezionato i migliori seggiolini i-Size con base girevole, parliamo di una rotazione di 360° che consente, senza staccare la base dal sedile dell'auto (con buona pace della sicurezza) di orientare il seggiolino nella posizione desiderata: in senso contrario di marcia, verso la portiera dell’auto o in direzione di marcia (quando il bambino ha raggiunto gli standard di altezza stabiliti dalla Normativa Europea ECE R129).

I modelli selezionati della guida, tutti per bambini dalla nascita ai 4 anni circa, ovvero dai 40 ai 105 cm di altezza, si installano esclusivamente tramite la base auto che deve essere acquistata separatamente (ma che noi abbiamo incluso nel prezzo finale, indicato sotto ogni foto di prodotto), ad eccezione di 2 modelli che la comprendono già nella box di origine.

Inoltre tutti i modelli, oltre appunto al sistema di installazione tramite base auto Isofix, hanno in comune alcuni elementi tecnici interessanti:

  • possono viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 105 cm di altezza del bambino, ovvero per tutta la durata di utilizzo
  • presentano la reclinazione dello schienale in entrambe le direzioni di marcia
  • sono dotati di tessuti traspiranti e sfoderabili e di poggiatesta regolabile in altezza
  • alcuni fanno parte di sistemi da viaggio di continuità (stessa base, modelli contigui diversi).

Vediamo ora chi sono i modelli top disponibili attualmente sul mercato.

Joie Spin 360 GTi: eccellente rapporto qualità/prezzo

Joie Spinr 360 GTi - Miglior seggiolino 40-105 con base girevole - Guida all'acquisto

Joie Spin 360 GTi - prezzo consigliato 279,95 euro

Si ruota con una sola mano il primo seggiolino della nostra guida: grazie all'installazione sulla sua base girevole, infatti, Joie Spin 360 GTi può essere facilmente orientato nella posizione desiderata (in senso contrario di marcia, verso la portiera dell’auto, in direzione di marcia) con estrema rapidità grazie ad un pulsante dal facile accesso. Inoltre il piede di supporto regolabile garantisce una certa adattabilità.

Restando in ambito sicurezza, c’è da sottolineare la presenza delle protezioni laterali avanzate Guard Surround Safety™ che si bloccano verso l’esterno per garantire un assorbimento extra di energia e ridurre la forza d’urto in caso di impatto, e che possono essere ripiegate quando non utilizzate. Al comfort del piccolo ci pensa invece il poggiatesta Tri-Protect™ con tre strati di schiuma che include la memory foam brevettata Intelli-Fit™ per la protezione dagli impatti laterali. Ma non solo.

Joie Spin 360 GTi è dotato di diverse caratteristiche tecniche che aumentano il livello di benessere del piccolo durante i suoi viaggi, dalla nascita fino ai suoi 4 anni:

  • il poggiatesta Grow Together™ è regolabile in contemporanea con le cinture integrate (per meglio seguire la crescita del bimbo);
  • il passaggio dalla posizione contraria al senso di marcia a quella nel senso di marcia è attuabile con un semplice pulsante di sblocco, senza effettuare una nuova installazione;
  • il seggiolino si reclina in 5 posizioni sia in modalità senso di marcia che in senso contrario di marcia;
  • le cinture integrate sono a 5 punti con spallacci e spartigambe imbottiti;
  • il materassino riduttore per neonato presenta dei rivestimenti rimovibili e lavabili (tessuto in maglina per cuscini e riduttore);
  • l'aerazione laterale è integrata nella scocca.

Pro e Contro di Joie Spin 360 GTi

PRO

  • notevole livelli di sicurezza e di comfort
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • tessuti lavabili e traspiranti
  • piede di supporto regolabile

CONTRO

  • pochi colori

CI PIACE PERCHÉ: ha tutto l'essenziale ad un prezzo molto competitivo.

Inglesina Marco Polo 360 i-Size: prezzo competitivo

Inglesina Marco Polo 360 i-Size - Miglior seggiolino 40-105 con base girevole - Guida all'acquisto

Inglesina Marco Polo 360 i-Size - prezzo consigliato 519,00 euro

Primo della lista, un seggiolino italiano molto apprezzato per il suo comfort e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo; si distingue per lo schienale che si reclina in 4 posizioni quando è installato in entrambi gli orientamenti di marcia e per il morbido materassino riduttore per neonato, rivestito in maglina jersey e rete traspirante sul retro, per favorire la traspirazione. Inoltre, restando in tema di comfort, presenta un angolo di inclinazione ideale per consentire al bambino di mantenere la giusta postura.

Si chiama Inglesina Marco Polo 360 i-Size e già dal nome lascia presagire il suo spirito avventuriero e la possibilità di essere ruotato di 360° grazie alla sua base auto inclusa. Ecco perché si parlava dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, tienilo bene a mente al momento dell'acquisto.

Pro e Contro di Inglesina Marco Polo 360 i-Size

PRO

  • base inclusa
  • tessuti traspiranti top
  • comandi centralizzati per un aggancio facile alla base
  • prezzo contenuto

CONTRO

  • ci piacerebbe vederlo anche in una colorazione più attuale

Cybex Sirona T i-Size: palette colori assortita

Cybex Sirona T i-Size - Miglior seggiolino 40-105 con base girevole - Guida all'acquisto

Cybex Sirona T i-Size - prezzo consigliato 599,90 euro

Continuiamo la nostra selezione dei seggiolini top i-Size con base girevole, con uno dei modelli più popolari del brand tedesco sul mercato che si distingue per gli alti livelli di sicurezza, ottenuti grazie alla presenza di più tecnologie combinate. Parliamo di Cybex Sirona T i-Size, i cui punti di forza sono evidenti:

  • reclinazione con una sola mano dello schienale (come per gli altri modelli in entrambi i sensi di marcia)
  • poggiatesta regolabile in 12 posizioni in altezza
  • L.S.P, il sistema di protezione laterale integrato estensibile dal lato della portiera che riduce le forze d'impatto di circa il 25%
  • ferma cinture magnetico
  • ER-Tech, il sistema Energy-Reduction Technology che in caso di impatto frontale riduce l'energia in senso di marcia.

Come sempre accade con i modelli Cybex, un posto di rilievo lo ha anche lo stile, che su questo modello si esprime con una palette colori molto assortita e dalle nuances attuali e da forme morbide e sinuose per avvolgere al meglio il piccolo passeggero. Sulla stessa Base T, si può agganciare anche l’ovetto Cloud T i-Size, l’ovetto Cybex dal design unico andando così a comporre un perfetto sistema da viaggio modulare.

Prezzi consigliati al pubblico

Cybex Sirona T i-Size: 309,95 euro

Cybex Base T (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 219,95 euro

Cybex Sirona T i-Size+Cybex Base T: 529,90 euro

Pro e Contro di Cybex Sirona T i-Size

PRO

  • sicurezza top
  • tecnologie all’avanguardia

CONTRO

  • peso 15 kg (il più pesante della selezione)

Nuna Todl Next: design originale

Nuna Todl Next - Miglior seggiolino 40-105 con base girevole - Guida all'acquisto

Nuna Todl Next - prezzo consigliato 618,00 euro

Un altro seggiolino della scuderia Nuna, sul quale ritroviamo alcuni elementi tecnici distintivi del brand, come la scocca con Steal Strenght Technology, la tecnologia True Lock, il materassino ed i tessuti top quality traspiranti e confortevoli. A tutto questo, aggiungiamo la peculiarità di Nuna Todl Next, ovvero il far parte di un sistema da viaggio di continuità che prevede una stessa base, la Base Next, per più sistemi di ritenuta (ovvero la navicella Nuna Cari Next, e gli ovetti Nuna Arra Next e Nuna Pipa Next).

In più Todl Next di Nuna è dotato di tutta una serie di caratteristiche tecniche che contribuiscono a renderlo un ottimo candidato in fase di scelta: ad esempio la reclinazione dello schienale, comune anche agli altri modelli, arriva fino 147° in senso contrario di marcia e fino a 127°in senso di marcia; inoltre troviamo anche qui una zona di collasso sul piede di supporto della base auto, la Nuna Base Next, che contribuisce ad attutire gli urti e a ridurre al minimo la forza d'impatto verso il bambino. Non è dunque un caso che nei crash test eseguiti da ADAC, Todl Next abbia ottenuto il notevole punteggio di 2,1.

Prezzi consigliati al pubblico

Nuna Todl Next: 399,95 euro

Nuna Base Next (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 239,95 euro

Nuna Todl Next+Nuna Base Next: 639,90 euro

Pro e Contro di Nuna Todl Next

PRO

  • vasta scelta di colori
  • ottimo livello di tecnologie associate alla sicurezza
  • fa parte di un sistema da viaggio di continuità

CONTRO

  • si potrebbe renderlo un po’ meno ingombrante e sarebbe praticamente perfetto

CI PIACE PERCHÉ: disponibile anche nell'esclusiva colorazione Riveted al prezzo di € 459,95 (base esclusa), toni caldi bronzati con dettagli metallici e tessuti pregiati.

Bugaboo Owl: extra comfort, extra sicurezza

Bugaboo Owl - Miglior seggiolino 40-105 con base girevole - Guida all'acquisto

Bugaboo Owl - prezzo consigliato 648 euro

È abbastanza raro che le case produttrici dei seggiolini auto, focalizzate maggiormente sulla sicurezza, pongano la medesima attenzione anche al design; ci prova Bugaboo con questo seggiolino dal nome evocativo Owl, a distinguersi anche su questo fronte. Linee decise, tessuti ricercati e forme massicce, per questo sistema di ritenuta nato in collaborazione con Nuna. Bugaboo Owl, da utilizzare esclusivamente con la base Bugaboo ISOFIX 360 by Nuna (inclusa), si può reclinare in entrambe le direzioni di marcia in 5 posizioni (compresa una profonda), indipendentemente dalla base girevole.

Ma, come detto, il seggiolino Bugaboo punta molto anche sulla sicurezza; tra i suoi molti plus tecnici spiccano la zona di collasso sul piede di supporto della base che riduce la forza d’impatto sul bambino, la tecnologia True Lock™ e le posizioni Isofix multi-regolabili che creano un aggancio permanente tra il seggiolino e il telaio del veicolo, e la scocca con Steal Strengh Tecnology in plastica ultra resistente e rinforzo in acciaio per una massima protezione contro gli impatti.

Lato comfort non possiamo non citare in chiusura il materassino riduttore, composto da inserti removibili, e i tessuti in fibra di bambù e lana merino che, unitamente ai pannelli di aerazione integrati nella scocca, regolano la temperatura del bambino.

Pro e Contro di Bugaboo Owl

PRO

  • attenzione al comfort e al design
  • sicurezza top

CONTRO

  • li stiamo ancora cercando!

CI PIACE PERCHÉ: è una combo vincente di stile e sicurezza.

Maxi-Cosi Pearl 360 Pro: tecnologie combinate

Maxi-Cosi Pearl 360 Pro - Miglior seggiolino 40 -105 con base girevole - Guida all'acquisto

Maxi-Cosi Pearl 360 Pro - prezzo consigliato 669,98 euro

Seggiolino della gamma Family360, un sistema di viaggio di continuità che prevede un’unica base per più sistemi di ritenuta,  Maxi-Cosi Pearl 360 Pro ha una base rotante di 360°, la FamilyFix 360 Pro, con l’innovativa tecnologia SlideTech™, che permette di far scorrere il seggiolino in avanti (quando ruotato verso la portiera) per consentire facilmente di far scendere o salire il piccolo dall’auto. Altri plus di questo modello sono la sua tecnologia G-Cell, per un alto livello di sicurezza negli impatti laterali, il poggiatesta in memory foam impact-absorbing, il sistema ClimaFlow che aiuta la termoregolazione del bambino, le imbottiture extra della seduta.

Inoltre Pearl 360 Pro prevede la reclinazione dello schienale in 5 posizioni in entrambi i sensi di marcia ed è dotato di tessuti traspiranti, una caratteristica che rende più piacevoli gli spostamenti in auto, così come il sistema Easy-in che mantiene le cinture delle spalle sollevate per facilitare il posizionamento del bambino ed evitare che le cinture si attorciglino.

Prezzi consigliati al pubblico

Maxi-Cosi Pearl 360 Pro: 344,99 euro

Base Maxi-Cosi Family Fix 360 Pro (obbligatoria per l'installazione, venduta separatamente): 234,99 euro

Maxi-Cosi Pearl+Maxi-Cosi Base Family Fix 360 Pro: 579,98 euro

Pro e Contro di Maxi-Cosi Pearl 360 Pro

PRO

  • sigillo di approvazione AGR, che ne attesta la posizione ergonomica per la schiena dei genitori
  • tessuti Eco Care, realizzati senza l'utilizzo di sostanze pericolose, 100% riciclati
  • blocco della rotazione della base per evitare che il seggiolino venga orientato in senso di marcia prima dei 15 mesi
  • poggiatesta in memory foam e cinture regolabili in altezza simultaneamente con il poggiatesta

CONTRO

  • non ne abbiamo trovati

CI PIACE PERCHÉ: ha ottenuto il voto di 2,1 nei crash test di ADAC.

Joie Spin 360 GTi
Brand: Joie
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €279,95
Inglesina Marco Polo 360 i-Size
Brand: Inglesina
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €519,00
Maxi-Cosi Pearl 360 Pro
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €399,99
Bugaboo Owl
Brand: Bugaboo
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €648,00
Nuna Todl Next
Brand: Nuna
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €379,00
Cybex Sirona T i-Size
Brand: Cybex
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €349,95
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità

Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità

La caratteristica di punta del nuovo seggiolino auto Foppapedretti Logik i-Size è quella di avere la seduta girevole e reclinabile. La seduta girevole (a 360°) di Foppapedretti Logik i-S...

E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Cercapasseggini EDU