Cercapasseggini
adv
Joie Signature Encore Spinning System

Jané iKonic: il design sposa la sicurezza

Nuovo seggiolino auto i-Size con base girevole a 360° per il marchio spagnolo che insiste sull’importanza di far viaggiare i bambini in senso contrario di marcia il più a lungo possibile.
mercoledì 23 ottobre 2019 | in collaborazione con Jané Concord
Jané iKonic: il design sposa la sicurezza

Si definisce iconico qualcosa caratterizzato da un’immagine che resta nella testa e che, a suo modo, risponde a precisi bisogni e necessità.

Janè iKonic è il nome scelto dal brand spagnolo per il suo nuovo seggiolino i-Size che accompagna i bambini dai 40 ai 105 cm. Vale a dire dalla nascita fino ai 4 anni circa.

Le tre opzioni della base girevole di Jané Ikonic

Un seggiolino dove il design sposa la sicurezza senza dimenticare la praticità. Infatti, è dotato di una base auto che ne permette la rotazione a 360° per facilitare l’inserimento senza stress del bambino all’interno del veicolo ma anche per passare dal senso contrario di marcia a quello normale senza dover staccare il dispositivo di ritenuta dalla sua stessa base.

Ma vediamo quali sono, quindi, tutte le altre caratteristiche di Jané iKonic.

Confort fin dal primo giorno di vita

Omologato secondo la normativa ECE R129, questo seggiolino si adatta alle esigenze del piccolo occupante. Ecco che, nelle prime fasi della sua vita, occorre utilizzare il materassino riduttore per neonati dai 40 ai 60 cm in modo che il bambino possa stare sempre nella posizione più comoda e corretta, non avendo ancora sviluppato bene l’intera colonna vertebrale. Il suo utilizzo migliora l’angolo di riposo e aumenta la sicurezza in caso di impatto laterale.

Jané Ikonic: vista frontale

Il riduttore, col passare del tempo, sarà rimosso, concedendo alla crescita del piccolo tutto lo spazio necessario. A questo scopo, Janè iKonic presenta un poggiatesta regolabile in 5 posizioni con il vantaggio di poterlo fare con una sola mano anche con il bambino accomodato sul seggiolino. Fra l’altro, lo stesso poggiatesta si regola in maniera sincronizzata con l’imbragatura integrata a 5 punti che distribuisce meglio i carichi in caso di incidente.

Lo schienale si reclina in 4 posizioni e, anche qui, per farlo, serve una sola mano con il seggiolino installato sia in senso di marcia sia nel senso contrario.

Una sicurezza a prova di test

La sicurezza è un fattore sempre centrale nei prodotti firmati Janè che nel 2003 ha creato il primo e unico laboratorio per crash test presente in Spagna e uno dei più avanzati del mondo. Un centro che utilizza la tecnologia più recente allo scopo di studiare, sviluppare e garantire il più alto livello di sicurezza dei suoi sistemi di trattenuta per bambini. Nel centro Jané Crash Test Research Center i test si svolgono secondo i protocolli europei più severi: il Regolamento Europeo ECE R44, il nuovo Regolamento ECE R129 i-Size e i protocolli per test di forte decelerazione come l’Eurotest.

Il dettaglio degli agganci Isofix di Jané Ikonic

Sotto questo profilo, il seggiolino iKonic è stato equipaggiato con protezioni di impatto laterale e con il sistema di installazione più sicuro che prevede l’utilizzo degli agganci Isofix più la barra antirotazione (piede di supporto), in modo che possano essere evitati errori nella fase di posizionamento del dispositivo in auto capaci di comprometterne la sicurezza.

Ad ulteriore integrazione, sono presenti anche gli indicatori di corretta installazione che permettono pure ai genitori meno esperti di capire se il seggiolino è stato montato nel modo giusto.

Quando passare dal senso contrario di marcia a quello normale?

I bambini viaggiano più sicuri nella posizione contraria di marcia almeno fino ai 15 mesi.

Tuttavia Jané raccomanda ai genitori di estendere questa pratica il più a lungo possibile. In base alle indiscutibili leggi fisiche, in caso di impatto il corpo proietta il capo in avanti con tanta violenza quanto più forte e più "diretta" è la collisione. Se negli adulti si genera il cosiddetto “colpo di frusta”, nei bambini, nei quali ossa e muscoli del collo non sono ancora sviluppati del tutto, i danni possono essere ben più gravi.

Invece, quando il bambino viaggia in senso contrario di marcia, le forze derivanti dall’impatto si distribuiscono su un’area maggiore, il collo non viene così tanto sollecitato e il bambino è anche meno esposto all'urto con il sedile anteriore e con eventuali vetri rotti che volano all'interno dell'abitacolo dell’auto.

Basti pensare che l’intuizione di far viaggiare i più piccoli in senso contrario di marcia viene dagli astronauti che hanno i sedili posizionati contromarcia nella navicella spaziale proprio perché più sicura.

La posizione in senso contrario di marcia di Jané iKonic

Alla luce di tutto questo, con iKonic è possibile far viaggiare il bambino in direzione contraria di marcia fino ai 105 cm di altezza (4 anni circa).

Volendo, però, orientare il seggiolino in senso di marcia prima, lo si può girare – grazie, come detto, alla comoda base girevole, a partire dai 15 mesi.

Colori e prezzi di Jané iKonic

Il nuovo seggiolino Jané iKonic – realizzato in tessuto traspirante, durevole e antimacchia – è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 399 euro e si può scegliere fra quattro colori:

I colori della collezione 2020 di Jané Ikonic

  • Jet Black
  • Sailor
  • Nomads
  • Horizons.
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Jané Concord Reverso iPlus: in auto solo in rear facing

Jané Concord Reverso iPlus: in auto solo in rear facing

Stupisce per il suo originale design e le poderose imbottiture, il seggiolino Jané Concord Reverso iPlus, tanto da sembrare una sorta di guscio estremamente morbido, dove ogni genitore pu&ograv...

Jané Groowy: il seggiolino 2 in 1 che dura per sempre

Jané Groowy: il seggiolino 2 in 1 che dura per sempre

Un solo seggiolino ma per sempre. O, meglio, per tutto il tempo che serve. Dalla nascita fino ai 150 cm di altezza del bambino. Senza perdere la comodità dell’ovetto da installare sul tel...

Jane iQuartz: l'evoluzione tecnologica della sicurezza

Jane iQuartz: l'evoluzione tecnologica della sicurezza

Jané iQuartz è uno dei primi seggiolini auto ad arrivare sul mercato omologato in base alla seconda e più recente fase della normativa i-Size, che riguarda i dispositivi di ritenu...

Con Gravity di Jané, sicurezza al top e design futuristico

Con Gravity di Jané, sicurezza al top e design futuristico

Jané porta genitori e figli nello spazio con uno dei seggiolini più rappresentativi dell’identità dell’azienda produttrice spagnola: il Gravity, fra i prodotti di punt...

Janè Grand 2016: un nome, una garanzia

Janè Grand 2016: un nome, una garanzia

Grand. Già il nome la dice lunga sul "carattere" di questo seggiolino auto Janè. Ma possiamo garantirvi che non è un nome presuntuoso. Grand è davvero un seggiol...

E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Cercapasseggini EDU