Cercapasseggini
adv
Bamboom

Recaro Salia Elite: la versatilità di 2 seggiolini in 1

Una delle novità 2020 di Recaro propone la formula con ovetto rimovibile su seggiolino auto fisso per venire incontro alle esigenze di flessibilità dei genitori.
mercoledì 9 settembre 2020 | in collaborazione con RECARO
Recaro Salia Elite: la versatilità di 2 seggiolini in 1

Due seggiolini auto in uno. Si presenta così il nuovo Recaro Salia Elite, che si propone di venire incontro alle esigenze delle famiglie, costrette nei primissimi giorni di vita del bambino a portarlo fuori spesso, dal pediatra oppure da nonni e parenti.

Il seggiolino auto Recaro Salia Elite

Il seggiolino auto 2 in 1 Recaro Salia Elite

Un continuo passare, quindi, dall’auto al passeggino che Recaro Salia Elite facilita con una combinazione di due modelli: un ovetto rimovibile molto leggero – solo 2,9 kg di peso – da usare dalla nascita fino ai 76 cm (max 10 kg di peso del piccolo), che si stacca dal seggiolino auto per essere montato sui telai dei passeggini Recaro – nello specifico la linea Easylife – o per essere trasportato da solo tramite la pratica maniglia,  più, appunto, un seggiolino auto che resta fisso in auto e, oltre a fare da struttura per l’ovetto, verrà poi usato senza ovetto quando il bambino sarà cresciuto.

Di fatto, come dicevamo, due seggiolini in uno e una grande praticità e flessibilità per i genitori.

Modalità 2 seggiolini in 1

Modalità 2 in 1 con ovetto leggero e seggiolino per bimbi più grandi

Altra non trascurabile caratteristica di questo prodotto è la possibilità di ruotare l’intero seggiolino auto di 360 gradi con un semplice movimento della mano così da orientarlo verso la portiera per posizionare o rimuovere il bambino in modo facile e sicuro e allacciare e slacciare la cintura velocemente e senza stress, ma anche per passare dal senso contrario di marcia a quello di marcia, quando sarà arrivato il momento (non prima dei 15 mesi), senza il bisogno di staccarlo dalla base.

Rotazione a 360° di Recaro Salia Elite

La rotazione a 360° di Recaro Salia Elite

Ma vediamo tutte le altre caratteristiche di Salia Elite, una delle novità 2020 dei seggiolini auto Recaro.

Come si installa in auto Recaro Salia Elite?

Omologato secondo la normativa ECE R129 come seggiolino auto i-Size 40-105 cm (dalla nascita fino a 4 anni circa), Recaro Salia Elite si installa in auto tramite il sistema Isofix e il piede di supporto.
Due le configurazioni previste:

Come installare Recaro Salia Elite in auto

Le due configurazioni in auto di Recaro Salia Elite: in senso contrario di marcia e in senso di marcia

  • in senso contrario di marcia per tutto l'utilizzo del seggiolino, cioè fino ai 105 cm, usando l’ovetto rimovibile fino ai 76 cm del bambino (max 10 kg di peso) per poi rimuoverlo e posizionare il piccolo direttamente sul seggiolino per i bambini più grandi.
  • in senso di marcia a partire dai 76 cm del bambino ma, comunque, non prima dei 15 mesi. In questa configurazione l’ovetto non si usa più.

Gli indicatori di corretta installazione presenti sulla base mostrano subito con una lucina verde se tutto è installato correttamente.

Indicatori di corretta installazione Recaro Salia Elite

Particolare degli indicatori di corretta installazione di Recaro Salia Elite

Perché prediligere il più a lungo possibile la posizione contromarcia?

Quando il seggiolino è rivolto in direzione contraria al senso di marcia, in caso di collisione frontale, l’energia viene dissipata attraverso l'intero corpo del seggiolino, mentre la zona più sensibile di testa e collo resta protetta.

Come funziona Recaro Salia Elite?

Man mano che il bambino cresce, è essenziale garantirgli una postura ergonomica.

A questo scopo, l’altezza regolabile del poggiatesta dell’ovetto, in memory foam, con cintura a 3 punti integrata, consente il massimo comfort della seduta, sostiene la posizione più corretta e, grazie all’intuitivo regolatore centrale delle cinture, aumenta la sicurezza durante ogni viaggio.

L’ovetto ha in dotazione una larga cappottina parasole (UV 50+) che protegge il bambino da vento e sole e il riduttore per neonati che gli consente di stare disteso in una posizione reclinata ed ergonomica.

Ovetto di Recaro Salia Elite con cappottina e riduttore

Dettaglio dell'ovatto di Recaro Salia Elite con cappottina e materassino riduttore

Anche il poggiatesta del seggiolino auto per i bimbi più grandi è regolabile in altezza contemporaneamente alle cinture a 5 punti integrate (sempre dotate di regolatore centrale) e pemette al piccolo occupante di poter contare su una posizione ergonomica e personalizzata in base al suo ritmo di crescita.

Gli spallacci delle cinture di sicurezza, inoltre, sono imbottiti e rivestiti per ridurre il riscaldamento nella stagione calda ed evitare così fastidiose irritazioni della sensibile pelle del bambino. In più il sistema brevettato Hero impedisce alle cinture di scivolare o torcersi perché una singola unità comprende imbottiture per le spalle, spallacci e poggiatesta.

Particolare spallacci e sistema Hero di Recaro Salia Elite

Dettaglio degli spallacci imbottiti e del Sistema Hero di Recaro Salia Elite

Il seggiolino presenta i dispositivi di protezione laterale avanzata (ASP) con le alette che si aprono dal lato dello sportello del veicolo. La loro funzione è quella di assorbire l'energia, riducendo le forze che, in caso di impatto laterale, agirebbero sul bambino. La combinazione di ovetto, struttura di seduta e ali laterali offre, quindi, una tripla protezione dagli impatti laterali, in qualunque vettura.

Protezioni laterali avanzate in Recaro Salia Elite

Le alette di protezione laterale avanzate di Recaro Salia Elite

La seduta con l’imbottitura che si adatta perfettamente alla forma del corpo del bambino, risultando particolarmente confortevole, si reclina in tre posizioni quando il seggiolino è rivolto in senso contrario di marcia grazie ad un meccanismo intuitivamente azionabile con una mano.

Il sistema di aerazione permette di stare seduti a lungo durante i viaggi senza soffrire di disagi.

Prezzo e colori di Recaro Salia Elite

Il seggiolino 2 in 1 Recaro Salia Elite è disponibile in ben 8 varianti di colore:

I colori 2020 di Recaro Elite Salia

I colori 2020 di Recaro Elite Salia

  • Select Teal Green
  • Select Pacific Blue
  • Select Night Black
  • Select Garnet Red
  • Prime Sky Blue
  • Prime Silent Grey
  • Prime Pale Rose
  • Prime Mat Black.

È in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 599 euro nei colori Select e di 629 euro nei colori Prime.

Per ulteriori approfondimenti sul prodotto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Recaro.

RECARO Salia Elite
Brand: RECARO
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €599,99
Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
RECARO, i valori di sempre nella collezione 2022

RECARO, i valori di sempre nella collezione 2022

Prodotti di alta qualità che uniscono sicurezza, ergonomia e funzionalità in un design unico, immediatamente riconoscibile e funzionale alle esigenze familiari. Perché un seggiolin...

RECARO Salia e RECARO Mako Elite 2, campioni di sicurezza

RECARO Salia e RECARO Mako Elite 2, campioni di sicurezza

Da più di 100 anni RECARO fa della sicurezza il suo mantra ispiratore: tutti i prodotti del brand tedesco sono progettati per offrire il livello massimo di qualità e di protezione, ...

Recaro Mako Elite: l'innovazione continua

Recaro Mako Elite: l'innovazione continua

Plus X Award, uno dei più importanti premi al mondo dedicati all’innovazione, ha nominato RECARO Kids “Miglior Brand del 2020”, mentre il seggiolino auto RECARO Mako Elite si ...

Recaro Zero. 1 Elite i-Size: la combinazione è geniale

Recaro Zero. 1 Elite i-Size: la combinazione è geniale

È la innovativa e comodissima combinazione 2in1: con Recaro Zero. 1 Elite i-Size i genitori possono avere a disposizione del loro bambino un ovetto – che si monta anche sul passeggino (co...

Recaro Monza Nova 2 Seatfix: il seggiolino auto con le casse

Recaro Monza Nova 2 Seatfix: il seggiolino auto con le casse

Uno dei dilemmi che affligge sempre i genitori è quello di riuscire a distrarre i propri figli durante i viaggi in auto. Man mano che crescono, i bambini diventano sempre più insofferent...

adv
Maxi-Cosi Display Pro febbraio 2024
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini
Cercapasseggini EDU