Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Joie Signature Sprint

I migliori seggiolini auto dai 9 ai 36 kg di peso

Se tuo figlio ha gi 9 mesi e vuoi per lui un seggiolino da usare fino ai 12 anni, ecco che i sistemi di ritenuta del Gruppo 1-2-3 fanno per te. In questa guida i migliori modelli in commercio.
mercoled 8 maggio 2024 | Sara Di Spaldro
Informazione importante

Attenzione! Ti ricordiamo che a partire dal 1° settembre 2023 la Normativa ECE R44 viene gradualmente dismessa; questo significa che i brand non possono più produrre ed esportare sistemi di ritenuta omologati secondo questa normativa. Tali seggiolini possono comunque essere acquistati (fino ad agosto 2024) ed utilizzati dai bambini.

I migliori seggiolini auto dai 9 ai 36 kg di peso

Siamo nel campo di azione dei seggiolini auto multigruppo, ovvero dei sistemi di ritenuta che coprono diverse fasce di peso (corrispondenti a diversi range di età) e che quindi devono essere progettati per durare a lungo e per rispettare le esigenze di crescita del bambino. In questa guida abbiamo selezionato i migliori seggiolini per bimbi con un peso da 9 a 36 kg, ovvero del Gruppo 1/2/3, omologati ECE R44.

Parliamo dei sistemi di ritenuta da scegliere dopo l’ovetto e da utilizzare praticamente fino alla fine di utilizzo sancito per Legge; i seggiolini 9-36 kg sono indicati infatti per un range di età che va orientativamente dai 15 mesi ai 12 anni.

I criteri della selezione sono comfort e adattabilità, oltre che a un certo standard di sicurezza. I modelli scelti sono simili nelle loro caratteristiche tecniche, tra queste la presenza della doppia possibilità di installazione determinata dalle specifiche tecniche del Gruppo nel quale il seggiolino è configurato.

Altro elemento è l’adattabilità alla crescita del bambino: per questo motivo tutti i modelli presentano la regolazione in altezza del poggiatesta, alcuni addirittura quella dell'intero schienale. Un plus, quest’ultimo, da non sottovalutare. 

In questa guida troverai tutti i seggiolini per bimbi piccoli sopra i 200 euro:

Cam Calibro: il più economico

Cam Calibro - Miglior seggiolino 9 36 kg - Guida all'acquisto

Cam Calibro - prezzo consigliato: 230,00 euro

Apre le danze di questa guida Cam con un seggiolino dal buon rapporto qualità/prezzo; è infatti il più economico tra i modelli selezionati e ciò nonostante presenta le stesse funzionalità basilari degli altri:

  • protezioni da impatto laterale
  • materassino riduttore
  • buon livello di imbottitura tra schienale, seduta e braccioli
  • regolazione del poggiatesta in diverse altezze (4 nella configurazione Gruppo 1, 3 in quelle Gruppo 2/3).

Già da queste prime caratteristiche si intuisce che Cam Calibro sia il seggiolino giusto per la famiglia che non vuole spendere molto, ma non vuole rinunciare alla sicurezza ed al comfort per il piccolo, anche per il seggiolino successivo all’ovetto. E anche alla praticità! Il seggiolino Cam infatti si installa facilmente (sempre in senso di marcia) e in due modalità:

  • da 9 a 18 Kg (Gruppo 1) - con Sistema Isofix (ganci Isofix + cinghia Top Tether). In questo caso il bambino è assicurato al seggiolino tramite le cinturine integrate a 5 punti del seggiolino stesso.
  • da 15 a 36 Kg (Gruppo 2/3 ) - questa configurazione prevede la rimozione delle cinture integrate del seggiolino e l’utilizzo delle cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo (più ganci Isofix) per assicurare bambino e seggiolino.

Pro e Contro di Cam Calibro

PRO

  • prezzo
  • poggiatesta regolabile in 7 posizioni
  • presenza di guida cinture
  • vasta scelta di colori

CONTRO

  • ci piacerebbe vedere un po’ più di “carattere” in un prodotto Cam

Foppapedretti Isoplus: seduta dal comfort extra

Foppapedretti Isoplus - Miglior seggiolino 9 36 kg - Guida all'acquisto

Foppapedretti Isoplus - prezzo consigliato 259,00 euro

Un seggiolino molto popolare nel mercato italiano è Foppapedretti Isoplus, il cui pregio indiscusso è l’avvolgenza della seduta dovuta alla presenza di imbottiture e di un buon materassino riduttore da utilizzare nella configurazione Gruppo 1, quando cioè il bambino ha un peso compreso tra i 9 e i 18 kg (tra i 9 mesi e i 4 anni circa). Anche in questo modello ritroviamo la regolazione in altezza del poggiatesta in contemporanea alle cinturine integrate, per rendere ottimale il comfort del piccolo viaggiatore.

E la sicurezza? Foppapedretti Isoplus ha un sistema di protezione da impatto laterale e degli indicatori di corretta installazione che segnalano se l’aggancio tramite Isofix è perfettamente avvenuto.

Ed ecco come avviene l'installazione:

  • in modalità Gruppo 1 (da 9 a 25 Kg), l’installazione avviene con agganci Isofix più il Top Tether. Come di consueto il bambino viene assicurato attraverso le cinturine integrate;
  • nella configurazione Gruppo 2/3 (da 22 a 36 kg) è presente la doppia opzione: cinture di sicurezza dell’auto, Isofix e Top Tether oppure solo cinture di sicurezza.

Pro e Contro di Foppapedretti Isoplus

PRO

  • comfort della seduta
  • indicatori corretta installazione

CONTRO

  • tra i più pesanti dei modelli selezionati

Il seggiolino italiano, nella versione con il dispositivo antiabbandono Foppapedretti Babyguard, è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!

Joie Bold: con cinturine integrate fino ai 25 kg

Joie Bold - Miglior seggiolino 9 36 kg - Guida all'acquisto

Joie Bold - prezzo consigliato: 269,95 euro

Tra i vari modelli della guida spicca questo seggiolino per una peculiarità molto apprezzabile: Joie Bold è dotato di cinturine integrate che possono essere utilizzate fino ai 25 kg del bambino (ovvero la modalità Gruppo 2) quando solitamente queste vengono rimosse già ai 18 kg del bambino per essere sostituite da quelle dell’auto. Una caratteristica che innalza il grado di protezione del piccolo viaggiatore e che rende questo seggiolino un’ottima scelta per le famiglie attente alla sua sicurezza. Oltre a questa funzionalità, Bold è anche dotato di rinforzi Guard Surround Safety che offrono una protezione aggiuntiva dagli impatti laterali.

A questi si aggiungono degli elementi interessanti che garantiscono viaggi comodi e piacevoli in ogni fase di crescita del bambino:

  • scocca con aerazione laterale
  • reclinazione dello schienale in 3 posizioni
  • poggiatesta e cinture di sicurezza regolabili in altezza contemporaneamente (11 posizioni)
  • materassino riduttore per bambini piccoli (peso 9-18 kg, Gruppo 1)
  • portabibite incluso, posizionabile su entrambi i lati.

Infine, l’installazione: Joie Bold si installa sempre tramite agganci Isofix + Top Tether + cinture a 3 punti del veicolo.

Pro e Contro di Joie Bold

PRO

  • aerazione della scocca
  • cinturine integrate fino ai 25 kg
  • rinforzi per impatti laterali

CONTRO

  • peso considerevole

Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via: il più adattabile

Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via - Miglior seggiolino 9 36 kg - Guida all'acquisto

Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via - prezzo consigliato 335,00 euro

Ti proponiamo questo seggiolino che, oltre ad una versione classica, è disponibile anche nei ricercati colori Licorice, 500 e Wonder Grey ad un prezzo di 359 euro. Detto questo, vediamo cos’altro ha di particolare Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via.

Innanzitutto ha la possibilità di allargare le alette di protezione laterali fino a 6 cm, poi, sempre in tema di adattabilità alla crescita del bambino, come è buona norma per un seggiolino multigruppo, si può regolare lo schienale in altezza non solo come avviene per la maggior parte dei modelli con la regolazione del poggiatesta, ma anche con quella dello schienale stesso che può, difatti, essere alzato in 5 differenti posizioni. Un comfort indiscusso, reso ancora più ottimale dalla seduta ergonomica reclinabile, realizzata in schiuma espansa per risultare comoda e, ovviamente, estremamente sicura.

E a proposito di sicurezza, Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via è dotato di Color Coding per confermare la corretta installazione con gli agganci Isofix e di Blind Lock, un innovativo sistema progettato per evitare che il seggiolino venga sganciato inavvertitamente da un altro occupante.

Ecco come si installa il seggiolino del brand italiano:

  • Gruppo 1 (9-18 kg) - il seggiolino si aggancia al sedile tramite ganci Isofix e Top Tether ed il bambino è assicurato con le cinture integrate;
  • Gruppo 2/3 (15-36 kg) - grazie alla base Isofix integrata, Viaggio 1-2-3 Via si aggancia ai connettori Isofix ed il bambino viene assicurato con le cinture dell'automobile.

Pro e Contro di Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via

PRO

  • seduta rinforzata per una protezione massima anche in caso di impatto posteriore
  • Blind Lock
  • tecnologia 4D Total Adjust (regolazione di poggiatesta, schienale, protezioni laterali e seduta)

CONTRO

  • il riduttore per i più piccoli è un semplice cuscino e non un vero e proprio materassino, come per molti modelli selezionati

CI PIACE PERCHÉ: è prevista la regolazione delle schienale anche in larghezza.

Cam Il Mondo Del Bambino Calibro
Brand: Cam Il Mondo Del Bambino
Tipologia: Gruppo 1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 230,00
Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via
Brand: Peg Perego
Tipologia: Gruppo 1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 335,00
Foppapedretti Isoplus
Brand: Foppapedretti
Tipologia: Gruppo 1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 229,00
Joie Bold
Brand: Joie
Tipologia: Gruppo 1/2/3
prezzo consigliato al pubblico: 269,95
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini