I migliori seggiolini auto del Gruppo 1-2-3 per ogni budget

Siamo nel campo di azione dei seggiolini auto multigruppo, ovvero dei sistemi di ritenuta che coprono diverse fasce di peso (corrispondenti a diversi range di età) e che quindi devono essere progettati per durare a lungo e per rispettare le esigenze di crescita del bambino. In questa guida abbiamo selezionato i migliori seggiolini Gruppo 1/2/3 omologati ECE R44.
Parliamo dei sistemi di ritenuta da scegliere dopo l’ovetto e da utilizzare praticamente fino alla fine di utilizzo sancito per Legge; questi seggiolini sono infatti indicati per bambini con un peso compreso tra i 9 e i 36 kg, ovvero un’età che va orientativamente dai 9 mesi 12 anni circa.
I criteri della selezione sono comfort e adattabilità, oltre che a un certo standard di sicurezza. I modelli scelti sono simili nelle loro caratteristiche tecniche, tra queste la presenza della doppia possibilità di installazione determinata dalle specifiche tecniche del Gruppo nel quale il seggiolino è configurato.
Altro elemento è, come anticipato, l’adattabilità alla crescita del bambino: per questo motivo tutti i modelli presentano la regolazione in altezza del poggiatesta, alcuni addirittura quella dell'intero schienale. Un plus, quest’ultimo, da non sottovalutare.
Troverai tutti i seggiolini selezionati del Gruppo 1/2/3, catalogati per fascia di prezzo: economici (fino ai 200 euro), fascia media (fino ai 300 euro), top di gamma (dai 300 euro in su).
Sommario
I migliori seggiolini del Gruppo 1-2-3 economici
Chicco Akita: si adatta facilmente
Chicco Akita - prezzo consigliato 199 euro
Se la tua auto non dispone di agganci Isofix, Chicco Akita potrebbe fare al caso tuo; il seggiolino del brand italiano infatti si installa esclusivamente con le cinture del veicolo. Chicco Akita è un prodotto che garantisce sicurezza e un buon livello di comfort durante i viaggi in auto; il poggiatesta è regolabile in altezza in simultanea con le cinture di sicurezza integrate al seggiolino (nella configurazione Gruppo 1) e lo schienale può essere reclinato, il tutto per seguire le varie fasi di crescita del bambino.
Quando il seggiolino è in fase Gruppo 2/3 vengono utilizzate le cinture dell’auto per tenere protetto il bimbo, e grazie alla presenza delle “Guida cinture rosse Belt Positioner” la corretta posizione della cintura è sempre garantita. Infine quando il bimbo è più piccolo, siamo in modalità Gruppo 1, le cinturine integrate del seggiolino lo tengono ben saldo ed il materassino riduttore gli permette confortevoli viaggi.
Pro e Contro di Chicco Akita
PRO
- guida cinture rossi Belt Positioner
- materassino riduttore per i più piccoli
- cinture di sicurezza regolabili simultaneamente al poggiatesta con un solo gesto
CONTRO
- no protezioni da impatto laterale
- tessuti non traspiranti
- poca scelta di colori
Cybex Pallas B2-Fix: praticità e comfort
Cybex Pallas B2-Fix - prezzo consigliato 199,95 euro
Il brand tedesco propone in questo Gruppo Cybex Pallas B2-Fix (serie Silver), un seggiolino che rappresenta nel design e negli standard di sicurezza tutta la qualità firmata Cybex con una nota distintiva che lo rende al contempo molto “pratico” nel suo utilizzo: con ISOFIX Connect l'installazione è semplice, veloce e sicura.
Anche in questo modello, quando il seggiolino viene utilizzato per bimbi con un peso dai 9 ai 18 kg (Gruppo 1), è il cuscino di protezione a fungere da cintura di sicurezza; in modalità Gruppo 2/3 il cuscino viene poi facilmente rimosso per far posto alle cinture di sicurezza dell’auto. Il comfort del piccolo è assicurato dallo schienale reclinabile e dal poggiatesta regolabile in altezza.
Pro e Contro di Cybex Pallas B2-Fix
PRO
- protezione lineare per l'impatto laterale (L.S.P System)
- peso esiguo (solo 5,5 kg)
- poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni
CONTRO
- tessuti non traspiranti
CI PIACE PERCHÉ: è molto pratico nell’utilizzo quotidiano, buona selezione di colori.
I migliori seggiolini del Gruppo 1-2-3 nella fascia di prezzo media
RECARO Young Sport Hero: sicurezza tecnologica
RECARO Young Sport Hero - prezzo consigliato: 179,90 euro
RECARO Young Sport Hero è un prodotto che racchiude le principali caratteristiche dei seggiolini top di gamma ad un prezzo allettante. Innanzitutto RECARO Young Sport Hero è un sistema di ritenuta che si aggancia in auto tramite le cinture di sicurezza, ma comprende diversi espedienti tecnologici che ne innalzano il livello di sicurezza, come ad esempio ASP, un sistema di protezione avanzato in caso di impatto laterale, le cinture integrate a 5 punti, realizzate con tecnologia HERO che impedisce alle cinture di scivolare o torcersi, o le “Guida cinture” che permettono la corretta installazione agevolata anche dai contrassegni rossi.
Anche nella dimensione “comfort” c’è molto da dire: materassino riduttore in dotazione, Air Circulation System, spallacci imbottiti con tessuto che riduce il riscaldamento nei mesi estivi, poggiatesta regolabile in simultanea con le cinture integrate (nella configurazione Gruppo 1) e molto altro!
Pro e Contro di RECARO Young Sport Hero
PRO
- sistema di protezione impatto laterale avanzato
- ottimo livello di adattabilità alle varie fasi di crescita del bambino
- attenzione al comfort con tessuti traspiranti e imbottiture
- vasta scelta di colori
CONTRO
- design imponente
CI PIACE PERCHÉ: elevate prestazioni di comfort e sicurezza.
RECARO Tian: il seggiolino tecnologico
RECARO Tian - prezzo consigliato 214,90 euro
Continuiamo la selezione con la tecnologia di un seggiolino RECARO che come sempre ci presenta soluzioni intelligenti ed innovative, come ad esempio il sistema di sicurezza brevettato HERO, che in una singola unità compone imbottitura laterale dello schienale, cinture di sicurezza rivestite e poggiatesta per impedire alle cinture di torcersi e scivolare. In questo modo il posizionamento del bambino è più semplice e si aumenta il livello di sicurezza.
A tal proposito, c’è da menzionare la presenza del sistema ASP (Advanced System Protection), per maggiore protezione in caso di urti laterali. Imbottiture foam della seduta e regolazione di poggiatesta e schienale in altezza, sono invece gli elementi di RECARO Tian che contribuiscono al comfort del bambino.
Come sempre è prevista la doppia installazione in base al Gruppo di utilizzo:
- Gruppo 1 (9-18 kg): in questa configurazione il bambino è assicurato dalle cinturine integrate ed il seggiolino si aggancia tramite Isofix più cinture di sicurezza, o anche solo tramite cinture di sicurezza se l’auto non dispone di agganci Isofix.
- Gruppo 2/3 (15-36 kg): stesse opzioni di installazione nell’auto anche in questa modalità, la differenza è nelle cinturine che vengono riposte nell’apposito vano integrato poichè il bambino viene assicurato per mezzo delle cinture stesse dell’auto
Pro e Contro di RECARO Tian
PRO
- schienale regolabile in altezza
- indicatore corretta installazione
- guida cintura
CONTRO
- non è dotato di materassino riduttore
Foppapedretti Isoplus: seduta dal comfort extra
Foppapedretti Isoplus - prezzo consigliato 259 euro
Un seggiolino molto popolare nel mercato italiano è Foppapedretti Isoplus, il cui pregio indiscusso è l’avvolgenza della seduta dovuta alla presenza di imbottiture e di un buon materassino riduttore da utilizzare nella configurazione Gruppo 1, quando cioè il bambino ha un peso compreso tra i 9 e i 18 kg (tra i 9 mesi e i 4 anni circa). Anche in questo modello ritroviamo la regolazione in altezza del poggiatesta in contemporanea alle cinturine integrate, per rendere ottimale il comfort del piccolo viaggiatore.
E la sicurezza? Foppapedretti Isoplus ha un sistema di protezione da impatto laterale e degli indicatori di corretta installazione che segnalano se l’aggancio tramite Isofix è perfettamente avvenuto.
Ed ecco come avviene l'installazione:
- in modalità Gruppo 1 (da 9 a 25 Kg), l’installazione avviene con agganci Isofix più il Top Tether. Come di consueto il bambino viene assicurato attraverso le cinturine integrate;
- nella configurazione Gruppo 2/3 (da 22 a 36 kg) è presente la doppia opzione: cinture di sicurezza dell’auto, Isofix e Top Tether oppure solo cinture di sicurezza.
Pro e Contro di Foppapedretti Isoplus
PRO
- comfort della seduta
- indicatori corretta installazione
CONTRO
- tra i più pesanti dei modelli selezionati
Il seggiolino italiano, nella versione con il dispositivo antiabbandono Foppapedretti Babyguard, è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
I migliori seggiolini del Gruppo 1-2-3 top di gamma
Cybex Pallas S-Fix: con tessuti traspiranti
Cybex Pallas S-Fix - prezzo consigliato 329,95 euro
Particolarità di questo seggiolino, alla quale il brand tedesco ci ha abituato nei suoi modelli della linea Pallas, è la presenza, nella configurazione Gruppo 1, del cuscino di sicurezza anziché delle cinturine integrate, studiato per ridurre il rischio di lesioni gravi sul collo senza opprimere il bambino. Un altro elemento da sottolineare di Cybex Pallas S-Fix è la presenza di un sistema di areazione che garantisce la giusta temperature per viaggi piacevoli.
Anche su Cybex Pallas S-Fix ritroviamo la reclinazione dello schienale (nel Gruppo 1) e la regolazione del poggiatesta in altezza, che può essere anche reclinato. La sicurezza? I rassicuranti livelli top di Cybex!
Ritroviamo anche in quest'ultimo modello selezionato, la doppia installazione:
- Gruppo 1 (9-18 kg): il seggiolino si aggancia al sedile tramite ganci Isofix e cinture dell’auto oppure esclusivamente con le sole cinture di sicurezza, ed il bambino è assicurato con il cuscino di protezione.
- Gruppo 2/3 (15-36 kg): Cybex Pallas S-Fix si installa tramite ganci Isofix e cinture dell’auto oppure esclusivamente con le sole cinture di sicurezza che assicurano anche il bambino.
Pro e Contro di Cybex Pallas S-Fix
PRO
- protezione lineare nell'impatto laterale integrata (Sistema L.S.P.)
- reclinazione a una sola mano (nel Gruppo 1)
- tessuti traspiranti
- alto livello di sicurezza
CONTRO
- è il più caro tra quelli selezionati
CI PIACE PERCHÉ: è l'unico ad avere i tessuti traspiranti, ha ottenuto il giudizio di "Molto Consigliato" nei crash test Tcs e Adac del 2018.
Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via: il più adattabile
Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via - prezzo consigliato 289 euro
Ti proponiamo questo seggiolino che, oltre ad una versione classica, è disponibile anche nei ricercati colori Licorice, 500 e Wonder Grey ad un prezzo di 309 euro. Detto questo, vediamo cos’altro ha di particolare Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via.
Innanzitutto ha la possibilità di allargare le alette di protezione laterali fino a 6 cm, poi, sempre in tema di adattabilità alla crescita del bambino, come è buona norma per un seggiolino multigruppo, si può regolare lo schienale in altezza non solo come avviene per la maggior parte dei modelli con la regolazione del poggiatesta, ma anche con quella dello schienale stesso che può, difatti, essere alzato in 5 differenti posizioni. Un comfort indiscusso, reso ancora più ottimale dalla seduta ergonomica reclinabile, realizzata in schiuma espansa per risultare comoda e, ovviamente, estremamente sicura.
E a proposito di sicurezza, Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via è dotato di Color Coding per confermare la corretta installazione con gli agganci Isofix e di Blind Lock, un innovativo sistema progettato per evitare che il seggiolino venga sganciato inavvertitamente da un altro occupante.
Ecco come si installa il seggiolino del brand italiano:
- Gruppo 1 (9-18 kg) - il seggiolino si aggancia al sedile tramite ganci Isofix e Top Tether ed il bambino è assicurato con le cinture integrate;
- Gruppo 2/3 (15-36 kg) - grazie alla base Isofix integrata, Viaggio 1-2-3 Via si aggancia ai connettori Isofix ed il bambino viene assicurato con le cinture dell'automobile.
Pro e Contro di Peg Perego Viaggio 1-2-3 Via
PRO
- seduta rinforzata per una protezione massima anche in caso di impatto posteriore
- Blind Lock
- tecnologia 4D Total Adjust (regolazione di poggiatesta, schienale, protezioni laterali e seduta)
CONTRO
- il riduttore per i più piccoli è un semplice cuscino e non un vero e proprio materassino, come per molti modelli selezionati
CI PIACE PERCHÉ: è prevista la regolazione delle schienale anche in larghezza.