Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Joie Signature Sprint

Seggiolini e auto elettriche: il test del TCS

Per la prima volta l’associazione svizzera ha testato l’installazione dei seggiolini auto su 15 modelli di vetture a propulsione elettrica. Ecco i risultati.
mercoledì 9 dicembre 2020 | Ilaria Marinaci
Seggiolini e auto elettriche: il test del TCS

Ogni anno, il TCS – Touring Club Svizzero, una delle più autorevoli associazioni indipendenti che in Europa si occupa di test per accertare la sicurezza sui mezzi di trasporto, effettua un’indagine dedicata al numero dei seggiolini auto che possono essere contemporaneamente installati in una vettura familiare e quanto sia semplice o meno fissarli ai sedili. In questo modo, vengono dati consigli preziosi soprattutto a mamme e papà che hanno più di un figlio piccolo.

Nel 2020, il TCS – per la prima volta – ha deciso di testare 15 vetture a propulsione elettrica, auto compatte, dal costo variabile. Tra le auto elettriche testate, 12 sono a 5 posti, due a 4 e una a 7 posti. In tutto e preso in considerazione anche il test di quest’anno, sono ben 180 le auto familiari in totale sottoposte a questo tipo di valutazione.

FOCUS - Test associazioni indipendenti seggiolini auto: ecco chi li fa

FOCUS - Auto omologate per 3 seggiolini auto: guarda i risultati dei test TCS dal 2010 al 2019

I seggiolini sui sedili posteriori laterali

Generalmente, i bambini si siedono sui sedili posteriori situati sui lati. Per questo motivo, tutti i seggiolini dovrebbero poter essere sistemati in modo semplice su questi sedili.

Questo è un importante criterio del test del TCS in base al quale si sono classificate, con la menzione “molto buono”, le seguenti 5 vetture:

  • Audi e-tron
  • Porsche Taycan
  • Tesla Model X e Model S
  • VW e-Golf.

Una delle auto elettriche testate dal Tcs: Audi e-tron (foto dal sito ufficiale Audi)

Una delle auto elettriche testate dal Tcs: Audi e-tron (foto dal sito ufficiale Audi)

Sempre per lo stesso criterio, altri 5 veicoli elettrici hanno ottenuto la menzione “buono”:

  • BMW i3
  • Jaguar I-Pace EV 400
  • Mercedes EQC 400M
  • Mini Electric
  • Opel Corsa-e.

Hanno ottenuto, invece, per questo stesso criterio soltanto la menzione “soddisfacente”:

  • Nuova Renault Zoe
  • Nissan Leaf
  • Kia Niro
  • Hyundai Kona-e.

A determinare questo risultato l’assenza di spazio, le istruzioni d’uso lacunose o le cinture di sicurezza troppo corte.

I seggiolini sul sedile posteriore centrale

Per quel che concerne il sedile posteriore centrale, Tesla Model X è il solo veicolo ad aver ottenuto la menzione “molto buono”. Ciò è dovuto all’abbondante spazio e agli ancoraggi Isofix che per questo posto centrale non si trovano su nessun altro veicolo testato.

Una delle auto testate: Tesla Model X (Foto dal sito ufficiale Tesla)

Una delle auto testate: Tesla Model X (Foto dal sito ufficiale Tesla)

Il verdetto “non adeguato” in base a questa posizione per il seggiolino è stato pronunciato per le vetture:

  • Mini Electric
  • BMW i3
  • Hyundai Kona EV
  • Nissan Leaf
  • Porsche Taycan.

I rimanenti 7 veicoli hanno ottenuto la valutazione “consigliato con riserva”, dato che non è possibile installare alcun seggiolino per bambini sui sedili centrali. Questi veicoli offrono sui sedili centrali soltanto lo spazio per un supporto per bambini senza schienale.

FOCUS - Come montare il seggiolino auto

I seggiolini sul sedile anteriore

Secondo il TCS, un bambino dovrebbe viaggiare sul sedile del passeggero anteriore soltanto se i sedili posteriori sono già tutti occupati. Se sul sedile del passeggero anteriore occorre sistemare un seggiolino per bambini in posizione contraria rispetto alla direzione di marcia, si deve assolutamente disattivare l’airbag del passeggero.

Nel caso di seggiolini sistemati nella direzione di marcia, l’airbag può rimanere inserito, ma a condizione che il sedile sia regolato sulla posizione più arretrata possibile.

In tutte le vetture testate non vi è una disattivazione automatica dell’airbag del sedile anteriore del passeggero. Su tutti i modelli Tesla e sulla Mercedes EQC l’airbag del passeggero viene disattivato dal display. L’Audi e-tron dispone di serie e senza sovrapprezzo di ancoraggi Isofix per il sedile del passeggero anteriore. Anche per questo, ha ottenuto la valutazione “buono”. La stessa cosa vale per Opel Corsa-e, però notevolmente meno costosa.

Per tutti gli altri veicoli oggetto del test, l’airbag può essere disinserito per mezzo di un interruttore girevole. Per questo motivo hanno ottenuto la valutazione “consigliato con riserva”. Sulle rimanenti vetture, i sedili del passeggero anteriore hanno ottenuto la menzione “soddisfacente”.

Il consiglio del TCS

«Molte auto – commenta il TCS in una nota – hanno ancora margini di miglioramento per quanto riguarda la loro idoneità al trasporto di bambini. Ciò è dimostrato dalle istruzioni per l'uso talvolta restrittive o addirittura contraddittorie. Inoltre, alcune auto hanno un accesso insoddisfacente agli ancoraggi Isofix e Top Tether o dispongono di cinture di sicurezza troppo corte. Per trovare l'auto familiare giusta, si dovrebbe dapprima organizzare un giro di prova con bambini e i seggiolini a bordo, nonché consultare l'elenco dei modelli dei produttori di seggiolini per bambini».

FOCUS - Isofix: cos'è, come funziona e perchè è più sicuro

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli
Seggiolini Britax Römer: proteggere ciò che conta di più

Seggiolini Britax Römer: proteggere ciò che conta di più

“In Britax Römer proteggiamo i bambini sulla strada dal 1966. La nostra missione è quella di fornire soluzioni di mobilità per neonati e bambini che siano sicure, sostenibili ...

I migliori seggiolini per bambini dai 15 mesi ai 12 anni

I migliori seggiolini per bambini dai 15 mesi ai 12 anni

In questa guida parliamo di una categoria multigruppo, ovvero di seggiolini per bimbi dai 15 mesi ai 12 anni (ovvero dai 76 ai 150 cm di altezza); questo è un sistema di ritenuta da adottare su...

Maxi-Cosi Emerald 360 S: evolve e cresce con il tuo bambino

Maxi-Cosi Emerald 360 S: evolve e cresce con il tuo bambino

L’unico seggiolino auto di cui avrai mai bisogno. Così Maxi-Cosi presenta il nuovo Emerald 360 S, un prodotto studiato per garantire ad ogni bambino il comfort e la sicurezza necessari og...

I migliori seggiolini auto da 0 a 36 kg di peso

I migliori seggiolini auto da 0 a 36 kg di peso

Negli ultimi anni si è molta diffusa la tendenza dei diversi brand di produrre dei seggiolini multigruppo in grado di ricoprire l'intera fascia di età di utilizzo secondo quanto stab...

I migliori seggiolini auto dai 9 ai 36 kg di peso

I migliori seggiolini auto dai 9 ai 36 kg di peso

Siamo nel campo di azione dei seggiolini auto multigruppo, ovvero dei sistemi di ritenuta che coprono diverse fasce di peso (corrispondenti a diversi range di età) e che quindi devono essere pr...

adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini