Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Joie Signature Sprint

Seggiolini auto per bambini: i 10 errori da non fare mai

La sicurezza del proprio bambino è prioritaria per ogni genitore, ma distrazioni e cattive abitudini possono pregiudicarla. Ecco allora cosa non fare.
venerdì 3 febbraio 2023 | di Giada Negro
Seggiolini auto per bambini: i 10 errori da non fare mai

Piccolo o grande che sia, lo spostamento in auto richiede delle precise accortezze, in particolar modo se a bordo c’è un bambino. Eppure alcuni errori sono all'ordine del giorno; presi dai ritmi accelerati della quotidianità, o dalla poca conoscenza del prodotto, i genitori possono incappare in un utilizzo non corretto del dispositivo di ritenuta. Ed è facile comprendere che una svista in ambito di sicurezza auto non è ammissibile, il rischio di lesioni è troppo alto.

A cosa devono prestare allora attenzione i genitori?

Ribadiamo l’ovvio, che non guasta mai: il bambino deve viaggiare esclusivamente su un dispositivo di ritenuta omologato e NON in braccio a mamma, papà, nonni etc.., neanche per pochissimi metri. Questo perché in caso di impatto il bambino è sottoposto ad una forza cinetica che lo trasforma in un “proiettile” di alcuni quintali, impossibile per chiunque da trattenere.

Sulla stessa falsariga, la cattivissima, pessima abitudine di utilizzare la cintura di sicurezza laddove il bambino abbia un'altezza inferiore ai 150 cm (stabiliti per Legge); in questo caso la cintura potrebbe ferire gravemente il bambino all’altezza della gola in caso di impatto.

Vediamo allora in maniera schematica quali sono gli errori e le cattive abitudini da evitare in auto e che sono, purtroppo, molto diffusi.

FOCUS - Sicurezza in auto: è una questione di cinetica

I 10 errori da non fare mai con il seggiolino auto

  • 1. Non leggere con la dovuta attenzione il manuale d'uso del seggiolino dove sono raccolte tutte le informazioni imprescindibili per un suo corretto uso, in particolar modo quelle riguardanti l’installazione.
  • 2. Commettere errori nell'installazione del seggiolino. Ad esempio pochi controllano che, in caso di sistema Isofix, entrambi gli indicatori laterali diano il “verde” o, sui sistemi che si agganciano con le cinture dell’auto, che queste siano ben tese e non attorcigliate. Un corretto aggancio in auto è essenziale per garantire la massima protezione in caso di incidente.
  • 3. Non disattivare l’airbag di seggiolino auto posizionato in senso contrario di marcia sul sedile anteriore dell'auto.
  • 4. Non stringere a sufficienza le cinture (integrate o no), che assicurano il bambino nell'erronea convinzione che altrimenti il piccolo "sta stretto”: tra le cinture e il corpo del bambino deve passare 1 dito e per assolvere al proprio compito devono essere ben tese, esattamente come quando vengono utilizzate dagli adulti. Inoltre è necessario che siano regolate alla giusta altezza, insieme al poggiatesta che deve contenere al suo interno la testa del bambino.
  • 5. Non rimuovere, o rimuovere troppo presto, il materassino riduttore, laddove presente (la durata di utilizzo è sempre indicata nel manuale d'istruzioni).
  • 6. Installare o orientare un seggiolino in senso di marcia prima dei termini stabiliti per Legge (9 kg per i seggiolini omologati ECE R44, 15 mesi compiuti per i sistemi ECE R129). La nostra raccomandazione è di lasciare il seggiolino auto in senso contrario di marcia il più a lungo possibile, laddove previsto dal modello.
  • 7. Utilizzare un sistema di ritenuta non adeguato al peso o all’altezza del bambino: moltissimi genitori, in barba alle disposizioni giuridiche, tolgono il piccolo dall’ovetto troppo presto perché lo vedono "stretto".
  • 8. Non cambiare il seggiolino in seguito ad un incidente: come abbiamo più volte ripetuto, non si possono verificare i danni strutturali con una semplice occhiata e così, anche la mancanza o la rottura di una piccolissima vite può compromettere il giusto funzionamento del seggiolino.
  • 9. Usare un sistema di ritenuta scaduto o che presenta parti ammaccate, mancanti o alterate.
  • 10. Scegliere un seggiolino usato dall’incerta provenienza.

Seggiolini auto - i 10 errori da non fare

FOCUS - Seggiolino in senso contrario di marcia: perchè è più sicuro

Le 7 cattive abitudini che possono mettere in pericolo il bambino durante i viaggi in auto

  • 1. Arricchire il seggiolino auto con accessori non specifici per quel determinato seggiolino e quindi non testati; questo vuol dire che un materassino, ad esempio, di un sistema non può essere utilizzato per un altro (a meno che non rechi la dicitura UNIVERSALE). Ogni elemento aggiuntivo può portare ad un abbassamento del livello di protezione.
  • 2. Non togliere il giubbotto al bambino quando è posizionato sul seggiolino: i tessuti infatti non permettono la corretta adesione delle cinture al corpo del bambino che in caso di frenata potrebbe “scivolare” via come una saponetta.
  • 3. Percorrere lunghi tragitti senza effettuare delle soste ogni 2 ore circa, soprattutto in caso di neonati.
  • 4. Utilizzare la cappelliera, posta nelle immediate vicinanze del seggiolino, come un ripostiglio: in caso di frenata uno degli oggetti potrebbe cadere in testa al bambino.
  • 5. Intrattenere il bambino durante il viaggio con oggetti appuntiti o dargli del cibo: un’abitudine che potrebbe davvero arrecare danni.
  • 6. Distrarsi alla guida per controllare il bambino che viaggia nel suo seggiolino sul sedile posteriore. Esistono in commercio degli specchietti retrovisori per seggiolini preposti a quest'uso e se il bambino fa i capricci meglio fermarsi ad una piazzola di sosta qualche minuto, rassicurarlo e ricominciare il viaggio.
  • 7. Lasciare il bambino solo in macchina. MAI, MAI, MAI volontariamente o per dimenticanza, in quest’ultimo caso ricordiamo tra l’altro che per Legge sono obbligatori i dispositivi anti abbandono.

Basta un po' di attenzione per viaggiare sicuri con i bimbi in auto.

Ti potrebbe interessare
Come pulire il seggiolino auto: mini guida alla manutenzione

Come pulire il seggiolino auto: mini guida alla manutenzione

Pulire il seggiolino auto può far sorgere mille dubbi: è un seggiolino sfoderabile? Posso lavarlo in lavatrice? E le parti non in tessuto? Lo sappiamo bene che il seggiolino è sp...

Il noleggio del seggiolino auto: ecco come e cosa fare

Il noleggio del seggiolino auto: ecco come e cosa fare

I viaggi con i bambini al seguito prevedono un tir a rimorchio per poter trasportare tutto l'occorrente: dagli oggetti necessari e quotidiani, che sono strettamente indispensabili, a quelli che ri...

Il seggiolino auto in aereo: come volare con bambini piccoli

Il seggiolino auto in aereo: come volare con bambini piccoli

Se sei un genitore che ama viaggiare e prendi spesso l’aereo, devi sapere che puoi spostarti con il tuo mezzo di trasporto preferito anche con un neonato o un bambino piccolo al seguito, proprio...

adv
Inglesina Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini