Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Seggiolini auto Britax Romer

Seggiolino auto: su quale sedile metterlo?

Scopriamo qual è la posizione più sicura in auto dove installare il seggiolino per aumentare la protezione in caso di incidenti.
giovedì 31 agosto 2023 | di Giada Negro

La domanda è apparentemente semplice: qual è il posto più sicuro per installare il seggiolino auto? Sul sedile anteriore, sul sedile posteriore sinistro, oppure destro, oppure al centro? Come accade per la maggior parte dei temi in materia di sicurezza in auto dei bambini, però, a domanda secca non corrisponde risposta facile, ma c’è bisogno di un giusto approfondimento.

Qual è la posizione più sicura per il seggiolino?

Prima di tutto è bene comprendere che tipo di aggancio prevede il seggiolino e verificare la sua compatibilità con l'auto (ovvero su quali sedili è possibile installarlo). Questa valutazione è preferibile farla ovviamente in fase di acquisto, per evitare spiacevoli sorprese, ma soprattutto per scegliere un seggiolino che possa essere versatile (e quindi compatibile sulla maggior parte dei sedili della propria auto e magari anche su quelli dei familiari più stretti).

  • Dove installare il seggiolino auto - Verificare la compatibilità con l'auto
  • Dove installare il seggiolino auto - La posizione più sicura

Fatta questa premessa, si può affermare che il posto più sicuro dove montare il seggiolino auto sia il sedile centrale posteriore, in quanto è alla massima distanza da ogni possibile impatto. Ci devono essere però i requisiti tecnici per l’installazione, ovvero il sedile posteriore centrale dell'auto deve soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • essere dotato di cinture di sicurezza a 3 punti, per poter installare un seggiolino che prevede l'installazione con le cinture di sicurezza a 3 punti
  • essere dotato di agganci Isofix, necessari per seggiolini con questo tipo di installazione.

Purtroppo la maggior parte delle automobili non è dotata di agganci Isofix sul sedile posteriore centrale (ma solo nei due posti laterali posteriori), non perché al centro non sia sicuro mettere il seggiolino auto, ma perché solitamente questo sedile è più stretto, e visto che gli agganci Isofix prevedono una distanza standard universale non ci sarebbe spazio sufficiente per l’installazione.

FOCUS - Come installare il seggiolino auto per bambini?

Posso mettere il seggiolino sul sedile posteriore?

Sedile Posteriore Destro

L'alternativa più sicura al sedile centrale posteriore è il sedile posteriore destro, in virtù della nostra guida a sinistra, e quindi con maggiore protezione in caso di impatto frontale/laterale. Ovviamente, in questa posizione, il seggiolino è più esposto in caso di impatto laterale destro, ma i dati ISTAT 2018 hanno evidenziato come sia proprio il laterale destro il lato meno incidentato.

Inoltre, è consigliabile usare questa posizione perché normalmente, parcheggiando a bordo strada, è più sicuro far entrare ed uscire il bambino dalla macchina dal lato del marciapiede.

Sedile Posteriore Sinistro, lato conducente

Questa posizione è meno consigliata rispetto al lato posteriore destro, ma comunque sempre più sicura rispetto a quello anteriore.

  • Dove installare il seggiolino auto - Sul sedile posteriore destro
  • Dove installare il seggiolino auto - Sul sedile posteriore sinistro

Posso mettere il seggiolino sul sedile anteriore?

Test e logica ci suggeriscono che il sedile anteriore sia meno sicuro di quelli posteriori, ma spesso è la posizione preferita dai neo genitori, in quanto hanno la possibilità di tenere sotto controllo soprattutto i neonati nell'ovetto. Se non ci sono alternative e dovete optare per l’installazione del seggiolino auto sul sedile anteriore della vostra auto, ecco a cosa dovete fare attenzione:

Ovetto su sedile anteriore - in senso contrario di marcia

La legge prevede che, in caso di seggiolini che viaggiano in senso contrario di marcia posizionati sul sedile anteriore (come gli ovetti o seggiolini fino ai 105 cm di altezza), l'airbag frontale dell’auto deve essere SEMPRE disattivato perché in caso di impatto “schiaccerebbe” il bambino collocato nel seggiolino.
Ricordiamo che secondo la normativa ECE R129 l'obbligo di far viaggiare il bambino in senso contrario di marcia è fino ai 15 mesi del bambino (e 76 cm di altezza), mentre nella vecchia R44/04 l'obbligo è fino ai 9 Kg (tranne per gli ovetti che invece è esteso fino a 13 Kg)

Seggiolino sul sedile anteriore - in senso di marcia

Nel caso invece di seggiolini che viaggiano in senso di marcia, l'airbag può restare attivato, ma è necessario arretrare il più possibile il sedile dell’auto. Ad ogni modo, è doveroso verificare sempre le disposizioni contenute nel manuale d’uso del seggiolino auto e del veicolo.

  • Dove installare il seggiolino auto - Sul sedile anteriore lato passeggero
  • Dove installare il seggiolino auto - Sul sedile anteriore con seggiolino in senso contrario di marcia
  • Dove installare il seggiolino auto - Sul sedile anteriore con seggiolino in senso di marcia

FOCUS"Perchè è meglio viaggiare in senso contrario di marcia?"

FOCUSECE R129: leggi tutto sulla normativa

FOCUS: ECE R44 04: cosa dice e come si applica la normativa

Come disattivare l’airbag anteriore lato passeggero?

Per prima cosa assicuratevi che l’auto su cui trasportare il bambino preveda la possibilità di disattivare l’airbag del passeggero, consultando il manuale d’uso del veicolo. Non tutti i veicoli potrebbero supportare questa caratteristica; in tal caso, non è possibile installare il seggiolino in senso contrario di marcia sul sedile anteriore della vostra auto.

  • Dove installare il seggiolino auto - Con il seggiolino in senso contrario di marcia sul sedile anteriore è necessario disattivare l'airbag
  • Dove installare il seggiolino auto - Come disattivare airbag anteriore con chiavetta
  • Dove installare il seggiolino auto - Come disattivare airbag anteriore con computer di bordo o dal meccanico

Se viene riportata la possibilità della disattivazione dell’airbag lato passeggero, bisogna poi appurare in quale modalità debba essere effettuata.

Ecco le varie possibilità:

  • disattivazione con chiavetta - si tratta di un interruttore attivabile tramite una chiavetta, che può essere collocato (in base al modello del veicolo) sul cruscotto del lato passeggero (sotto o a lato), nonché all’interno del vano portaoggetti laterale;
  • disattivazione dal computer di bordo - in questo caso seguire attentamente le istruzioni riportate sul manuale;
  • disattivazione non autonoma - è possibile che l’airbag possa essere disattivato solo rivolgendosi ad un meccanico o al concessionario del veicolo.

IMPORTANTE - Prima di disattivare l’airbag, consultare categoricamente il manuale d’istruzione del veicolo, che ne indicherà nel dettaglio tutti i passaggi. In certi casi, la disattivazione dell’airbag sottintende anche la disattivazione del pretensionatore delle cinture di sicurezza del relativo sedile. Per questo motivo è importante ricordarsi di riattivarlo prima di far salire un passeggero adulto.

Anche per quel che riguarda gli airbag laterali posteriori (laddove siano previsti) è fortemente raccomandato di leggere il manuale d’uso del veicolo che dovrebbe indicare la necessità o meno di disattivarli visto che, in linea generale, concorrono alla protezione laterale del seggiolino.

L'infografica sulla posizione più sicura per il seggiolino

Ricapitolando, ecco un'infografica che schematizza quanto detto finora rispetto a quale sia la posizione più sicura in auto per l'installazione del seggiolino.

  • Dove installare il seggiolino auto - Qual è il posto dal più sicuro al meno sicuro

Come trasportare in auto più bambini insieme?

Se la famiglia è numerosa e i seggiolini da montare in auto sono due o tre, il consiglio da seguire è, laddove possibile, utilizzare il sedile posteriore centrale per il bambino più piccolo e quello meno sicuro per il più grande, non per discriminazione ma perché la struttura fisica dei neonati e la testa in particolare è molto più delicata. In questo caso, va fatta una valutazione in base anche al modello di auto a disposizione o da acquistare.

  • Dove installare il seggiolino auto - Come trasportare più bambino in auto con il seggiolino

In sintesi:

  • il bimbo neonato sempre nel sedile posteriore centrale o posteriore lato passeggero
  • il bambino piccolo nella posizione posteriore lato guidatore
  • il bambino più grande (che può viaggiare ormai in senso di marcia), nella posizione del passeggero anteriore.

FOCUS - Come installare il seggiolino auto per bambini?

FOCUS - Tre seggiolini in auto: tutti i risultati dei crash test

Ti potrebbe interessare
Come montare il seggiolino auto per bambini?

Come montare il seggiolino auto per bambini?

Per la sicurezza del bambino durante i viaggi in auto è fondamentale installare correttamente il seggiolino alla vettura. Un montaggio non corretto è pericoloso tanto quanto il non utili...

Il manuale d'uso del seggiolino: 8 punti fondamentali

Il manuale d'uso del seggiolino: 8 punti fondamentali

Troppo spesso grande sottovalutato, nonostante la sua indubbia utilità, è il manuale di istruzione dei seggiolini auto. Eppure sul manuale si trovano tutte le risposte corrette alle d...

Quando passare da un seggiolino auto ad un altro?

Quando passare da un seggiolino auto ad un altro?

C’è un momento sempre complicato nella vita dei genitori di bambini piccoli – a proposito del trasporto in auto dei figli – ed è il momento in cui bisogna passare da un...

Seggiolino auto senza o con Isofix? E le cinture?

Seggiolino auto senza o con Isofix? E le cinture?

I seggiolini auto per bambini possono essere agganciati su uno o più sedili del veicolo, secondo varie modalità determinate dalla tipologia di seggiolino e dalla tipologia dei dispositiv...

Sistema Isofix: cos'è, come funziona e perché è più sicuro

Sistema Isofix: cos'è, come funziona e perché è più sicuro

Il Sistema Isofix è un sistema internazionale standardizzato di ancoraggio del seggiolino auto al sedile del veicolo; l’installazione avviene non attraverso l'utilizzo delle cinture d...

adv
Inglesina System Darwin Infant Recline
adv
Chicco Kory Plus i-Size
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini